Fashion

Vetture extra ed esordienti: l’idea wild card in Formula 1


L'argomento discusso nell'ultima commissione F1. L'esempio della Moto Gp e le difficoltà di applicazione

Jacopo Moretti

25 luglio – 11:29 – MILANO

Vetture extra per piloti esordienti. Questo il riassunto, anche se decisamente semplificato, del sistema “Wildcard”, discusso durante l'ultimo incontro della Commissione F1 e già presente in altre competizioni come la MotoGP. L'idea, come riporta Motorsport.com, è quella di permettere ai giovani piloti di fare esperienza alla guida di un monoposto di F1 partecipando a un intero weekend di gara e non più, come ora accade, a una sola sessione di libere. La proposta ha attirato l'attenzione dei team e segue quella, già approvata, che consente ai piloti ancora minorenni di ottenere la superlicenza a discrezione della Federazione.

per Kimi

Chi potrebbe giovare sin da subito dell'eventuale introduzione delle Wildcard è Andrea Kimi Antonelli. Il giovane italiano, fresco vincitore della Feature Race di F2 a Budapest, è già sotto contratto con Mercedes e potrebbe così esordire in gara alla guida di una “terza” W15 in attesa della promozione a titolare il prossimo anno. Ma non è tutto così semplice. Le Wildcard, come detto, sono già in uso in MotoGP, dove il regolamento permette ai team di iscrivere moto e piloti extra a seconda dei punti raccolti nel precedente campionato. Un sistema, tuttavia, difficilmente applicabile alla F1: troppi i vincoli finanziari e logistici legati alla presenza di una terza vettura, specie considerando i limiti imposti dal budget cap. Basti pensare alla necessità di impiegare nuovo personale in pista o di realizzare, con i relativi costi, telaio e componenti per un ulteriore monoposto.

dimostrare extra

La discussione si è così spostata sulla possibilità di scambiare uno dei piloti titolari con un esordiente. Proposta, tuttavia, rapidamente bocciata, dato che la sostituzione di uno dei top driver con un pilota rookie comporterebbe eccessive implicazioni sia sul campionato che sullo spettacolo offerto ai tifosi. Verosimilmente la F1Commission finirà per prevedere alcune sessioni di prove extra, magari riservate ai soli debuttanti, anche se una soluzione concreta, ora come ora, manca.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *