Istruzione

Scuole italiane all'estero: pubblicati 245 posti vacanti per l'a.s. 2024/25 – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'elenco dei posti vacanti per l'anno scolastico 2024/25 nelle scuole italiane all'estero e nelle scuole europee.

245 posti disponibili in diversi ordini e gradi di scuola

Sono 245 posti disponibilicosì suddivisi:

  • 3 posti all'infanzia
  • 87 posti alla scuola primaria
  • 37 posti alla scuola secondaria di I grado
  • 51 posti alla scuola secondaria di II grado
  • 44 posti per lettorati
  • 8 posti per personale ATA
  • 15 posti da dirigente scolastico

Nomine dalle graduatorie vigenti e dal concorso 2024

Le nomine avverranno attenendosi prioritariamente dalle graduatorie vigenti. Nel caso in cui un posto vacante sia correlato a una graduatoria esaurita, si procederà con le nomine dalle nuove graduatorie del concorso 2024, attualmente in fase di conclusione.

Novità sulla durata del servizio all'estero

Si ricorda che l'art. 14 del Decreto Legge 71/2024 ha introdotto importanti novità in merito alla durata del servizio all'estero del personale scolastico. In particolare, la definizione delle graduatorie del personale selezionato avverrà ogni nove annianziché ogni sei come previsto in precedenza.

Inoltre, il personale scolastico destinato all'estero che ha prestato servizio per non oltre cinque anni scolastici nell'arco della vita lavorativa potrà optare per la permanenza all'estero per un unico periodo di nove anni scolastici consecutiviin alternativa alla possibilità di svolgere due periodi all'estero di sei anni ciascuno, intervallati da almeno sei anni di servizio in Italia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *