Soccer

Different Faces


Una delle prime realizzazioni di Mikel Arteta come allenatore dell'Arsenal è stata che Granit Xhaka non era un regista arretrato. Quando Xhaka è stato ingaggiato nel 2016, Arsene Wenger sembrava avere difficoltà a definire il giocatore, descrivendolo prima come un giocatore “box to box”, prima di collocarlo alla base del centrocampo dell'Arsenal. Xhaka, in modo un po' confuso, si è descritto come “un falso 10”.

Il primo istinto di Wenger su Xhaka si è rivelato corretto. Era più un tipo che si muoveva a scatti, preferendo correre in linea retta. Non era veloce ma molto resistente, un atleta di resistenza. Sebbene fosse un talentuoso distributore, schierarlo alla base del centrocampo ha messo in luce le sue carenze atletiche in spazi ampi, da qui gli errori e i cartellini gialli e rossi nel corso degli anni.

Arteta ha visto subito Xhaka più come un “otto sinistro” che come un regista profondo. Ecco perché Thomas Partey è stato uno dei primi acquisti di Arteta che ha fatto soldi. Un paio di settimane fa, Ho scritto di come Declan Rice dovrebbe essere considerato più un sostituto di Xhaka che un erede di Partey o Jorginho (anche se è chiaramente un giocatore diverso da Xhaka).

Rice è un buon passatore di palla; ma probabilmente non è abbastanza bravo per essere un distributore primario e penso che il torneo inglese Euro 2024 abbia illustrato lo stesso punto. In quell'articolo, ho anche scritto di come la preferenza di Rice per il lato sinistro avesse praticamente posto fine al primato di Zinchenko nella squadra. I due amano operare in spazi simili, anche se in modi molto diversi.

Devo dire che sospettavo che l'Arsenal avrebbe dato la priorità a un “giovane Jorginho” nel mercato dei trasferimenti di quest'estate per completare Rice. Forse è ancora nei piani, ma dipende dalla vendita di Thomas Partey per primo. Eppure, cosa interessante, i due centrocampisti centrali a cui l'Arsenal è stato accostato in modo credibile finora quest'estate, Mikel Merino e Amadou Onana, non sono affatto di questo stampo.

In effetti, entrambi sono eccellenti nel vincere i duelli (Mikel Arteta si arrabbia molto, ecc., ecc.) e hanno un profilo molto più vicino a Rice rispetto a Jorginho o Partey. Potrebbe essere che Arteta sia interessato a un solido sostituto di Rice. La scorsa stagione, l'Arsenal ha potuto contare su giocatori come Saliba, Gabriel, Odegaard, Saka, Havertz, White e Rice che sono rimasti in forma per quasi tutta la stagione.

Mi sembra che Arteta non voglia dare nulla per scontato. White, Saliba e Gabriel hanno giocato la maggior parte delle partite la scorsa stagione e sono saldamente radicati come parte del nucleo dell'Arsenal, ma anche con il ritorno di Jurrien Timber e un nuovo contratto per Takehiro Tomiyasu, questo non ha impedito ad Arteta di aggiungere Riccardo Calafiori al suo arsenale difensivo.

Calafiori può giocare come difensore centrale sinistro e terzino sinistro, il che significa che si unisce a White, Timber, Kiwior e Tomiyasu nel poter giocare centralmente o all'esterno della difesa. Prevedo che la difesa a quattro potrebbe assumere un aspetto più fluido la prossima stagione con una maggiore rotazione nelle aree dei terzini.

L'Arsenal ha anche una copertura più dedicata al centrocampo nel caso in cui uno (o Dio non voglia, entrambi) di Salibriel non siano disponibili o abbiano bisogno di una pausa. La scorsa stagione ha visto l'Arsenal assumere un'aura difensiva d'élite; potrebbero aggiungere un altro attaccante, secondo me, in modo che i tre attaccanti abbiano molte delle stesse proprietà dei quattro difensori.

Ma la mia curiosità principale riguarda la progressione della palla. Quando Arteta aggiunge difensori alla sua squadra, pensa tanto alla progressione della palla quanto alla difesa ortodossa. Con Rice a centrocampo e Zinchenko non più preferito come terzino sinistro (e l'arrivo di Calafiori sicuramente relega ulteriormente Zinchenko), sarà affascinante il modo in cui l'Arsenal costruisce il gioco.

Sospetto che Arteta voglia costruire diverse strutture per questo. Alla fine della scorsa stagione, abbiamo visto il “centrocampo che si apre a ventaglio in un diamante” di cui ho scritto molte volte durante l'estate. Questo si basa sul fatto che Rice abbia uno tra Partey o Jorginho accanto a sé per sedersi alla base del centrocampo quando inizia a correre a staffetta nel canale sinistro e a caccia di palle vaganti.

Sono scettico sul fatto che l'Arsenal possa o debba fare affidamento anche solo su una combinazione di Partey e Jorginho per la prossima stagione e sospetto che Arteta non lo veda nemmeno come un Piano A. I collegamenti a Merino e Onana suggeriscono che l'Arsenal si stia muovendo verso un doppio perno di centrocampo più ortodosso, con Rice + 1 che si alternano a saccheggiare il campo per creare imprevedibilità e, forse, salvare le gambe di Rice durante la partita in modo che non debba correre più di 60 maratone a stagione.

Di certo non penso che abbiamo visto l'ultimo Havertz nel ruolo di “otto sinistro”. Un doppio perno di centrocampo di Rice e Merino mancherebbe di un distributore primario e, nel video sopra, JJ Bull di Tifo Football suggerisce che l'Arsenal potrebbe dare priorità alla costruzione del gioco in posizioni più ampie con terzini più alti, il che potrebbe spiegare perché Arteta ha spinto così tanto per ottenere Calafiori.

Potrebbe essere che, in alcune occasioni, a Rice venga chiesto di usare la sua energia e la sua falcata mostruosa per coprire la posizione del terzino sinistro mentre quest'ultimo si unisce all'attacco. Art de Roche da The Athletic ha scritto un bel pezzo su Jurrien Timber (£) all'inizio di quest'estate e ciò che mi ha davvero interessato qui sono state le posizioni molto avanzate e aggressive senza palla che Timber adotta da terzino, ritrovandosi spesso a far parte della prima linea.

Naturalmente, non è del tutto estraneo a questa squadra dell'Arsenal. Abbiamo visto Tomiyasu adottare alcune di quelle posizioni aggressive durante il suo periodo da terzino sinistro. Per il gol della vittoria di Martinelli contro il Manchester City a ottobre, Tomiyasu è posizionato come un attaccante di punta e guarda dove salta fuori per il pareggio dell'ultima giornata contro l'Everton.

Calafiori è un giocatore che spesso si ritrova in posizioni molto avanzate dove normalmente si vedrebbe un attaccante (consiglio il profilo incredibilmente approfondito di Billy Carpenter su Calafiori Qui). Il modo in cui Calafiori si allontanava dalla difesa con la palla tra i piedi è stato uno degli aspetti più notevoli delle sue prestazioni con la nazionale italiana agli Europei di quest'estate.

In breve, penso che l'intenzione sia che “la sezione posteriore” della squadra dell'Arsenal faccia un sacco di cose diverse la prossima stagione e non sono ancora del tutto sicuro di quali siano. Arteta ha dimostrato la capacità di apportare modifiche tattiche impreviste alla sua squadra e parte del divertimento di una finestra di mercato dell'Arsenal ora è cercare di indovinare il pensiero del manager su come si inseriscono i nuovi giocatori. Non lo sappiamo ancora completamente su Jurrien Timber.

Ho visto alcune persone chiedere se Zinchenko potrebbe spostarsi a centrocampo a tempo pieno, una posizione in cui spesso scivola comunque. Devo dire che ho i miei dubbi. Innanzitutto, Arteta non ha mai mostrato la volontà di farlo prima. Penso che Zinchenko sia molto adatto a quel ruolo “freelance” in cui elude il rilevamento avversario riempiendo gli spazi, ricevendo la palla, muovendola prima di rendersi di nuovo disponibile.

È stato una valvola di sfogo per l'Arsenal, passando da terzino sinistro a spazi vuoti. Penso che essere in posizioni di centrocampo già affollate come punto di partenza probabilmente gli si addica meno e potrebbe essere troppo facilmente respinto verso il suo obiettivo. Ma chi lo sa? Il talento di Arteta per l'adattamento tattico e il suo desiderio di imprevedibilità significano che probabilmente vedremo l'Arsenal adottare facce diverse per sfide diverse.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *