Economia Finanza

Olimpiadi di Parigi: massiccio attacco alle linee Tgv, bloccati i treni per incendi e atti vandalici


La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. «Diversi atti dolosi concomitanti hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: «Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare» gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è «molto disturbato». Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio”.

«La Sncf è stata vittima di numerosi atti simultanei dolosi che hanno colpito le linee ad alta velocità dell'Atlantico, del Nord e dell'Est», ha affermato la società. Attualmente è chiuso anche il percorso verso lo Stade de France, una delle sedi dei Giochi Olimpici. Le riparazioni sono in corso, ha affermato la Sncf. Tuttavia, ha aggiunto, i disagi potrebbero durare tutto il fine settimana. Le Olimpiadi di Parigi iniziano ufficialmente stasera con uno spettacolo in mezzo alla Senna. Per la prima volta nella storia dei Giochi estivi, la cerimonia di apertura non si terrà in uno stadio. Invece, le oltre 200 delegazioni nazionali navigheranno lungo la Senna, attraversando il centro di Parigi e oltrepassando luoghi di interesse come la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre e il Museo d'Orsay.

«Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero»: lo ha dichiarato la società Sncf dopo l'attacco a 3 delle 4 linee dell'Alta Velocità in Francia con atti di sabotaggio e incendi. Le squadre di Sncf Réseau «sono già sul posto per diagnosticare il problema e iniziare le riparazioni», ma la «situazione dovrebbe durare almeno fino alla fine settimana, mentre le riparazioni vengono effettuate», ha dichiarato l'operatore. La linea TGV Sud-Est, invece, «non è interessata», ha dichiarato il gruppo.

Parigi 2024, la capitale francese blindata alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi

L'attacco arriva poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, quando molti viaggiatori avevano intenzione di convergere nella capitale. Anche un gran numero di vacanzieri è in transito. «Tutti i clienti saranno informati via sms sullo spostamento dei loro treni», ha dichiarato il gruppo all'Afp. L'operatore consiglia «a tutti i viaggiatori di rimandare il viaggio e di non recarsi nelle stazioni», specificando nel comunicato stampa che tutti i biglietti sono sostituibili e rimborsabili.

Intanto il capo della polizia di Parigi, Laurent Nunez, ha annunciato a France Info di aver «rafforzato il sistema di sicurezza» nelle stazioni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *