Bordeaux are forced into bankruptcy after FSG takeover collapse
Il Bordeaux ha dichiarato bancarotta e ha perso il suo status professionale dopo che gli investimenti non sono arrivati in seguito al fallimento dell'accordo di acquisizione di FSG.
I proprietari del Liverpool erano in trattative con il club francese per la possibilità di salvare l'istituzione e concludere un accordo per espandere il loro portafoglio calcistico.
Se fosse stato accettato, l'investimento dell'FSG avrebbe permesso al Bordeaux di rimanere in seconda divisione e di creare una sorta di “club gemello” del Liverpool.
Tuttavia, poiché i termini dell'accordo non erano favorevoli all'FSG prima della scadenza di inizio mese, il DNCG ha retrocesso la squadra francese alla terza divisione per mancanza di garanzie finanziarie.
In un club dichiarazione Giovedì, Bordeaux ha rivelato di aver presentato istanza di fallimento per “iniziare la necessaria ristrutturazione”, perdendo di conseguenza il proprio status professionale.
Nella loro dichiarazione si legge: “A seguito della conferma della decisione del DNCG di retrocedere l'FC Girondins de Bordeaux in National 1, martedì il club ha presentato istanza di fallimento presso il Tribunale commerciale di Bordeaux, al fine di avviare la necessaria ristrutturazione.
“Di conseguenza, il Tribunale commerciale pronuncerà molto presto l'apertura di una procedura collettiva che comporterà automaticamente la perdita dello status professionale del club.
“Pertanto, dati i tempi molto stretti prima dell'inizio della stagione della National 1, il club ha dovuto rinunciare a richiedere il mantenimento del suo status professionistico, altrimenti avrebbe dovuto presentarsi nuovamente davanti alla DNCG con un bilancio non corrispondente alla realtà futura del club, il che avrebbe potuto comportare pesanti sanzioni aggiuntive”.
Rimasto senza una soluzione ai propri problemi finanziari, il Bordeaux ha rinunciato allo status professionistico che aveva detenuto per 87 anni ed è stato costretto a chiudere il suo centro di allenamento e a rescindere i contratti dei giocatori.
Tempi disperati per un club precedentemente messo in amministrazione controllata nel 2021 dai suoi precedenti proprietari.
Per quanto riguarda le implicazioni del fallimento dell'acquisizione per FSG, la società cercherà nuove prospettive per il suo modello multi-club e per farlo prenderà in considerazione club in Europa e Sud America.