Soccer

To the left


Bukayo Saka ha fatto 41 partenze in tutte le competizioni finora in questa stagione, Ben White ne ha 40 e Martin Odegaard 39. La scorsa stagione, Saka ha fatto 42 partenze e Odegaard e White ne hanno avute 39 a pezzo. Quel triangolo virtuoso di stanza alla destra della squadra dell'Arsenal è stato un caposaldo costante delle ultime due stagioni.

Nel 2022-23, Gabriel Martinelli ha giocato 40 partite come titolare sulla fascia sinistra, Granit Xhaka ha giocato 43 partite, tutte da otto sinistro e Zinchenko ha giocato 28 partite come terzino sinistro. Mentre la forma fisica di Zinchenko gli ha impedito di eguagliare i numeri di Ben White come terzino destro, il lato sinistro dell'Arsenal aveva ancora una consistenza che non è stata eguagliata in questa stagione.

Xhaka ha iniziato 37 partite di Premier League nell'ottava posizione a sinistra, mentre Martinelli ne ha giocate 36 sulla fascia sinistra, mancando solo le ultime due partite della stagione. In questa stagione, Kai Havertz, Declan Rice, Emile Smith Rowe, Fabio Vieira e Leandro Trossard hanno tutti iniziato le partite di campionato come “otto di sinistra”. Martinelli ha iniziato 29 partite sulla fascia sinistra con Trossard, Jesus e Reiss Nelson che hanno tutti iniziato la Premier League su quella fascia.

Anche per il terzino sinistro il quadro è cambiato, ma non in un solco stabile. Zinchenko ha 24 presenze e 11 presenze come sub, Jakub Kiwior ha 17 presenze (16 delle quali come terzino sinistro) e 10 presenze come sub e Takehiro Tomiyasu ha 11 presenze e 14 presenze come sub. Jurien Timber ha iniziato la partita di apertura della Premier League come terzino sinistro.

Con Kiwior, Tomiyasu e Zinchenko, l'Arsenal ha tre terzini sinistri che hanno attributi diversi ma nessuno di loro offre il gioco a tutto tondo posseduto da Ben White, per esempio. Il fatto che l'Arsenal abbia schierato terzini sinistri diversi in ciascuna delle ultime tre partite potrebbe essere considerato un esempio di profondità e flessibilità e questo è vero, ma ciò che dimostra di più è che Arteta non ha il giocatore “del gioco della vita” lì .

Ho elencato il numero di presenze dei terzini sinistri perché l'Arsenal molto spesso sostituisce il terzino sinistro. Zinchenko e Tomiyasu tendono ad adattarsi a stati di gioco diversi e non hanno ancora dimostrato di poter giocare comunque regolarmente 90 minuti. Anche Kiwior ha sofferto alcune partite difficili nella posizione. Sono certo che Arteta non voglia davvero 'bruciare' in ogni partita un sostituto da terzino sinistro per scelte non soddisfacenti. La necessità di farlo è probabilmente costata a giocatori come Vieira e Smith Rowe un numero maggiore di minuti in questa stagione.

Penso che sia probabile che gran parte di questo spostamento dei pezzi degli scacchi sul lato sinistro abbia avuto un effetto a catena su Gabriel Martinelli. Il brasiliano ha una media di 0,48 reti ogni 90 minuti in Premier League in questa stagione, il che non è male ma rappresenta un calo rispetto ai suoi 0,65 reti ogni 90 della scorsa stagione.

Gli infortuni avranno avuto un ruolo in questo, ovviamente, e un giocatore d'élite non può essere il tipo di Riccioli d'Oro che ha bisogno che tutto ciò che lo circonda sia perfetto per sempre. Ma certamente penso che lo spostamento da terzino sinistro a otto sinistro sia la causa principale dei suoi rendimenti ridotti in questa stagione.

Sembra che l’Arsenal dovrà prendere alcune decisioni in queste aree durante l’estate. Da un lato, la squadra potrebbe costruire un buon livello di flessibilità e resilienza sul lato sinistro del campo con molti giocatori diversi che hanno esperienza su quell’asse. Immagini che un infortunio a uno qualsiasi tra White, Odegaard o Saka avrebbe effetti a catena sui due membri rimanenti di quel trio.

Anche in questo caso, le loro qualità non sono inestricabilmente combinate, sono tutti giocatori d'élite a pieno titolo e ci mancherebbero come individui tanto quanto come tre pezzi. Mentre l'Arsenal non dovrebbe aspirare ad avere undici prima scelta e dovrebbe inserire rotazione e resilienza nella sua formula, il lato sinistro sembra più un caso in cui ci sono molte opzioni “quasi”.

Deve esserci una decisione più ferma su chi e cosa sono Declan Rice e Kai Havertz e dove giocano? Abbiamo oltrepassato il confine tra una piacevole dose di flessibilità e “non abbiamo ancora capito bene”? I destini di Rice e Havertz sembrano molto più legati e con il futuro di Jorginho e Thomas Partey incerto e i loro profili di età non al passo con la maggior parte della squadra, sembra che le decisioni verranno prese.

Fabio Vieira sembra essere scivolato nella categoria Smith Rowe, Nketiah e Nelson di cui non si fida per minuti significativi e non sarei affatto sorpreso se un terzino sinistro fosse in cima alla lista della spesa quest'estate. Mi sembra che Arteta probabilmente vorrebbe avere un tipo Tomi-chenko o Ziniyasu in grado di muovere la palla con sicurezza senza sembrare un pesce su un albero ogni volta che un'ala lo affronta.

Forse l’Arsenal potrebbe unire Zinchenko e Tomiyasu e mantenere i passaggi fluidi, chiudere il difensore per se stesso e vendere il distributore/difensore medio con orrendi problemi di infortuni agli Spurs? Qualunque cosa accada quest'estate, penso che possiamo vedere che il lato sinistro della squadra dell'Arsenal ha probabilmente bisogno di pulizie di primavera.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *