Soccer

LFC's 18 y/o goalkeeper who played up front – and where he is now


La pre-stagione può portare a situazioni folli e bizzarre, e questo è stato il caso nel 2016 quando Jürgen Klopp si è rivolto al portiere della sua accademia per farlo giocare in attacco!

L'estate del 2016 è stata la prima pre-stagione sotto la guida di Klopp ed è stata un periodo molto intenso per la squadra, che ha giocato nove amichevoli per prepararsi alla stagione 2016/17.

Fu il quarto scontro, una trasferta all'Huddersfield Town, a rivelarsi pieno di sorprese, poiché il tedesco portò il suo amore per la “versatilità” dei giocatori a un livello completamente nuovo.

All'epoca, il portiere diciottenne Shamal George aveva guardato la maggior parte delle partite estive dalla panchina e non avrebbe mai potuto prevedere che alla sua prima apparizione non avrebbero indossato i guanti!

STANFORD, USA - Sabato 23 luglio 2016: Philippe Coutinho Coreia del Liverpool e il portiere Shamal George durante una sessione di allenamento allo stadio Laird Q. Cagan della Stanford University nel primo giorno del tour pre-stagionale del club negli USA. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Con Lucas Leiva Dopo aver riportato un infortunio al tendine del ginocchio all'ora di gioco, Klopp ha optato per un po' di caos con il suo sostituto rimasto, inserendo George come giocatore di movimento e scegliendo di spingerlo in attacco.

George ha quasi avuto l'inizio da sogno, era incredibilmente vicino al rilascio Lazar Marković in porta, e poi una crudele bandierina di fuorigioco gli ha negato un posto da favola nel tabellino dei marcatori.

I tifosi del Liverpool presenti al John Smith's Stadium erano così interessati al più improbabile dei “debutti” del portiere, che quando ai Reds è stato assegnato un rigore al 90° minuto, qualcuno ha chiesto che fosse lui a tirarlo.

HUDDERSFIELD, INGHILTERRA - Mercoledì 20 luglio 2016: Shamal George del Liverpool in azione contro Philip Billing dell'Huddersfield Town durante la partita amichevole pre-stagionale dello Shankly Trophy allo stadio John Smith. (Foto di Paul Greenwood/Propaganda)HUDDERSFIELD, INGHILTERRA - Mercoledì 20 luglio 2016: Shamal George del Liverpool in azione contro Philip Billing dell'Huddersfield Town durante la partita amichevole pre-stagionale dello Shankly Trophy allo stadio John Smith. (Foto di Paul Greenwood/Propaganda)

Alberto Moreno si è fatto avanti nonostante i fischi dei tifosi in trasferta del Kop e ha trasformato il suo gol per suggellare la vittoria per 2-0. Klopp ha poi spiegato la decisione di non cedere alla pressione dei tifosi.

“Anche se non sembra sempre, questi giochi sono piuttosto seri: non vogliamo fare giochi scherzosi”, ha affermato.

“È bello quando il pubblico lo chiama, ma in nessuna partita al mondo, con un risultato di 1-0, dovresti prendere una decisione 'divertente'.

“Se è 4-0 o 5-0 puoi pensarci, ma anche in quel caso è una mancanza di rispetto per l'avversario.”

Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma i 25 minuti di George come attaccante dovevano essere ciò che avremmo sempre definito questa amichevole: la pre-stagione era fatto per momenti come questo!

Dopo la sua apparizione più improbabile, il prodotto dell'accademia del Liverpool ha condiviso una foto su Instagram in cui riceve un abbraccio da Klopp, con la didascalia: “Stasera è stato pazzesco”.

Pazzesco, davvero. È una storia che racconterai ai tuoi futuri nipoti.

Quell'estate si unì alla squadra per il tour negli Stati Uniti come terza scelta, ma non giocò mai nella prima squadra indossando i guanti.

Quello che è successo dopo?

NUNEATON, INGHILTERRA - Sabato 29 luglio 2017: il portiere del Liverpool Shamal George durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Coventry City al Liberty Way Stadium. (Foto di Paul Greenwood/Propaganda)NUNEATON, INGHILTERRA - Sabato 29 luglio 2017: il portiere del Liverpool Shamal George durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Coventry City al Liberty Way Stadium. (Foto di Paul Greenwood/Propaganda)

Nell'estate del 2017 George firmò in prestito per il Carlisle United, dove fece il suo debutto da professionista, anche se giocò solo sette partite prima di tornare al Liverpool.

L'anno seguente firmò un'estensione del contratto e si unì al Tranmere Rovers per un altro trasferimento temporaneo, e l'anno dopo fece lo stesso firmando per il Marine.

Alla fine della stagione 2019/20, tuttavia, è stato rilasciato dal Liverpool e ha firmato per il club della League Two Colchester United con un contratto di due anni: ha collezionato 50 presenze ed è stato nominato giocatore dell'anno per il 2021/22.

Nel 2022 George si è trasferito di nuovo, unendosi al Livingston, squadra della Scottish Premiership, che rappresenta ancora oggi.

Ora 26enne, il portiere è il numero 1 della squadra scozzese e ha giocato finora 75 partite: ha saltato solo nove delle 47 partite della scorsa stagione e il suo unico compito è stato parare i gol, non segnarli!





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *