Istruzione

Supplenze 2024: come si compila la domanda delle 150 preferenze se si chiede SPEZZONE. RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


Supplenze anno scolastico 2024/25: Caterina Bufanini aiuta i nostri lettori a compilare la domanda per la scelta delle max 150 preferenze, da inserire su Istanze online entro il 7 agosto ore 14:00. Ad essere interessati gli aspiranti inseriti in GaE (non sanno ancora se avranno o meno il ruolo, dato il ritardo con cui partono le procedure di immissione in ruolo), e gli aspiranti di prima e seconda fascia GPS anche inseriti con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento. Uno degli aspetti più richiesti è di chiarire come trattare la preferenza “SPEZZONE”. Raccogliamo le risposte in merito.

Cosa si intende per spezzone?

Lo spezzone è un contratto con un monte orario inferiore rispetto a una cattedra completa. Per esempio, alla secondaria il monte ore massimo è di 18 ore settimanali, all’infanzia 24, alla primaria 25. Lo spezzone sarà un contratto con un numero inferiore di ore, con un minor tempo in classe, minor impiego negli impegni collegiali e uno stipendio inferiore. Il punteggio guadagnato è sempre uguale indipendentemente dal numero di ore del contratto.

Lo spezzone va completato per forza? Ecco, va completata anche la sezione cattedra orario?

Spezzone, come tutte le centocinquanta preferenze, è una delle possibilità che dobbiamo compilare in relazione a quello che vorremmo ottenere, quindi non va compilato per forza. La questione della cattedra orario è un’opzione che la piattaforma dà esclusivamente per le scuole secondarie e riguarda appunto le cattedre orario interne ed esterne. Le cattedre orario esterne, in particolare, nascono dalla fusione di ore distribuite in istituzioni scolastiche diverse. Anche qui è nella tua libertà e nella tua decisione indicare al sistema che vorresti eventualmente una supplenza con questo tipo di cattedra.

Non mi è chiaro come funziona lo spezzone. C’è un orario minimo e uno massimo?

In generale, lo spezzone è un contratto che ha un monte orario inferiore rispetto alla cattedra completa. Per quanto riguarda le GPS e quindi il sistema dell’algoritmo che dobbiamo compilare, vengono gestiti spezzoni dalle sette ore in su. Sulla piattaforma potrai scegliere di indicare un numero minimo di ore e un numero massimo. Puoi anche scegliere di non indicare questo range, lasciando che il sistema ti assegni la prima possibilità disponibile. L’orario minimo è sette ore, l’orario massimo per la secondaria è diciassette ore, per la primaria ventitré ore e per l’infanzia ventiquattro ore. Praticamente l’orario massimo di spezzone che puoi ottenere equivale al monte ore totale di servizio per ogni docente di ogni ordine e grado, meno uno.

Come faccio ad essere sicura di completare la cattedra con gli spezzoni? Per la secondaria, se metto l’altro insegnamento, posso essere chiamata anche per il sostegno?

Per il completamento dello spezzone puoi completarlo sullo stesso insegnamento o su diverso insegnamento, in questo caso la materia. Per quanto riguarda il sostegno, devi specificare la preferenza da graduatori incrociata, non va in automatico a pescarti il sostegno. Non è possibile essere sicuri di ottenere il completamento tramite spezzone con le centocinquanta preferenze, ma puoi aumentare le possibilità dando tutte le opzioni di completamento sullo stesso insegnamento, diverso insegnamento, stesso comune, diverso comune.

Se non metto il completamento, il sistema assegna comunque? Se metto il completamento, viene dato anche se non si trova?

Se non metti il completamento, il sistema considera che vuoi solo uno spezzone senza completamento. Se il completamento scuola non c’è, non viene assegnato.

Per completare lo spezzone bisogna inserire due scuole nella stessa preferenza o in due preferenze?

Il completamento dello spezzone può indicare che sia sulla stessa scuola o in diverse scuole. Devi essere tu a dire al sistema dove cercare il completamento del tuo spezzone.

Vorrei completare lo spezzone sia sulla comune infanzia che sul sostegno. Cosa devo mettere?

Devi mettere completamento sulla stessa classe di concorso. Non è possibile completare uno spezzone a metà su posto comune e metà su sostegno.

In caso di spezzone potrebbero darmi due scuole molto lontane? Inoltre, se ottengo lo spezzone senza completamento, come verrebbe calcolato il punteggio?

Indipendentemente dal numero di ore del contratto, il punteggio è sempre lo stesso. Il completamento su altro comune non impone un limite di chilometri, quindi può comportare scuole dislocate distanti tra loro. Più possibilità dai al sistema, più probabilità hai di ottenere supplenze, ma bisogna considerare le necessità personali.

Se inserisco lo spezzone, devo per forza indicare il numero minimo e massimo di orario?

No, non c’è questo obbligo. Il range minimo e massimo si può anche lasciare bianco.

Qual è la differenza tra i tre completamenti relativi allo spezzone?

I tre completamenti si riferiscono a stessa classe di concorso, diversa classe di concorso e stessa scuola o scuole dello stesso comune. Più possibilità dai al sistema, più probabilità hai di ottenere supplenze. Le scelte sono personali, quindi devi valutare se sei disposto ad accettare supplenze a queste condizioni.

Se cerco spezzone a completamento territoriale, scuola, significa che potrò avere il completamento solo per quelle scuole per cui ho indicato questa preferenza?

Sì, il completamento viene cercato solo all’interno delle preferenze espresse.

Ho un contratto part-time nel privato e posso accettare solo nove ore settimanali di supplenza. Conviene non inserire preferenze annuali e fine lezioni per non essere esclusa?

Se sai di poter accettare solo nove ore settimanali, conviene dire al sistema che vorresti uno spezzone e indicare il range orario.

Se ottengo la nomina al 31 agosto di 18 ore e voglio richiedere il part-time, chi decide di quanto si riduce il monte ore?

Puoi fare una richiesta e il dirigente scolastico, di concerto con l’ufficio scolastico provinciale, vedrà se e come accontentarti.

Potete spiegare la funzione dei codici? Dove possono reperirli? Forse c’è confusione con la questione del codice provincia.

Questa novità ha generato un po’ di dubbi. Sulla piattaforma si possono compiere diverse scelte: scelta puntuale, quindi andare per istituzione scolastica e ricercare il codice meccanografico specifico per inserirlo in piattaforma e individuare l’istituto di interesse, oppure scelta più agevole che consiglio di solito, che è quella di andare su scelta puntuale scuole, inserire il comune, lasciare libero il campo del meccanografico, cliccare su cerca e il sistema fornirà l’elenco delle scuole. Nel caso dei distretti, se si seleziona la scelta sintetica distretti, ci sarà un elenco di codici e non sarà individuabile immediatamente quali sono le istituzioni scolastiche incluse in quel distretto. Per questo, consiglio di utilizzare la piattaforma Scuola in Chiaro, che è indispensabile per questo tipo di compilazione perché aiuta a capire la composizione e la dislocazione dei vari plessi delle istituzioni scolastiche e dei distretti.

Come gestire il lavoro e la gestione dei trenta CFU? Le centocinquanta scuole poi sono annuali?

Le centocinquanta preferenze sono selezionabili annualmente, quindi l’anno prossimo potranno essere completamente rivoluzionate. La questione è complessa per chi dovrà affrontare i percorsi abilitanti, non solo i trenta CFU ma anche altre tipologie che si sono avviate o si avvieranno a breve. Ogni Ateneo sta strutturando l’offerta formativa secondo indicazioni proprie, quindi bisogna valutare bene la distribuzione oraria delle lezioni, la possibilità di spostamento e le ore studio messe a disposizione. Per chi parteciperà ai percorsi abilitanti, la scelta delle centocinquanta preferenze può essere molto restrittiva, perché seguire il percorso abilitante con la frequenza obbligatoria e lavorare non sarà semplice per molti.

Devo indicare le centocinquanta scuole dopo aver superato l’anno di prova?

Se il tuo anno di prova è superato e sei stata confermata in ruolo, non hai necessità di compilare questa istanza perché non ti servirà una supplenza per l’anno prossimo. In generale, chi ha già la sicurezza di essere in ruolo a settembre non deve compilare le centocinquanta preferenze. Chi invece sta attendendo l’esito del concorso deve farlo e, eventualmente, quando riceverà la conferma dell’immissione in ruolo, ritirerà la domanda.

Sono un docente precario iscritto nelle centocinquanta preferenze. Posso inserire la legge 104 di mio padre residente come me in campagna?

Sì, c’è questa possibilità. Una sezione della domanda prevede l’inserimento della specifica per le precedenze di cui alla legge 104. Ti verrà richiesto di inserire i dati della persona interessata nel caso in cui la 104 sia per un terzo, in questo caso un genitore.

Chi vince il concorso attuale con i ventiquattro CFU può chiedere subito il part-time il primo anno per avere più possibilità di prendere serenamente i trentasei CFU?

Volendo, lo puoi chiedere. Bisogna sempre capire se la tua richiesta è realizzabile, questo dipende dal contesto e dalla discrezionalità del dirigente.

Nelle GPS di secondo grado, se accetto una supplenza sul sostegno, come verrà conteggiato il punteggio? Acquisisco lo stesso punteggio pieno anche nelle mie classi di concorso su materia?

Sì, perché il servizio prestato su sostegno dà diritto a punteggio pieno per le GPS del posto comune del relativo grado. Quindi il tuo eventuale anno su sostegno verrebbe caricato interamente nella graduatoria di materia per lo stesso grado di cui fai parte.

GPS seconda fascia: posso inserire i comuni in cui intendo prestare servizio o è meglio indicare le scuole specifiche?

La scelta tra comune e scuola dipende dal grado di controllo che vuoi avere sulla tua domanda. Se inserisci il codice sintetico di un comune, includi in un’unica preferenza tutto il gruppo di istituzioni scolastiche di quel comune senza poterne determinare l’ordine di preferenza, dato dal meccanografico. Se invece desideri maggiore priorità su alcune scuole rispetto ad altre, dovresti lasciare la preferenza sintetica comune e intervenire manualmente stabilendo l’ordine singolo delle singole scuole. Dipende dalle tue scelte personali.

Nell’istanza non trovo la scuola dove ho insegnato l’anno scorso, anche inserendo il codice meccanografico.

Inserisci il comune in cui si trova l’istituzione scolastica, lascia bianco il campo del meccanografico e clicca su cerca. Ti darà l’elenco delle istituzioni scolastiche di quel comune. Se non trovi la denominazione corrispondente, aiutati con l’indirizzo. Succede che ci siano incongruenze, non è niente di particolare.

Mi sono iscritta per la prima volta alle GPS. Devo fare anche la domanda delle centocinquanta preferenze?

Sì, la domanda delle centocinquanta preferenze è indirizzata a tutti coloro che sono nelle GPS di qualsiasi ordine, grado e fascia. Non solo per chi è nelle GPS, ma anche per chi fosse nelle graduatorie ad esaurimento.

Online una breve guida PDF + 6 video che ti spiegheranno le regole sulle supplenze per il 2024/25 e come funziona l’algoritmo al fine ottimizzare la scelta delle 150 preferenze.

Se accetto una nomina di supplenza su altra classe di concorso, posso rifiutare e rimanere sulla classe di concorso di cui sono di ruolo senza complicazioni?

Coloro che sono in ruolo, ai sensi del nuovo contratto collettivo nazionale, possono accettare una supplenza da GPS su contratto intero (non uno spezzone), ma non è un obbligo. Puoi rimanere tranquillamente nella tua cattedra in ruolo senza conseguenze.

Prima fascia sostegno per il ruolo: bisogna indicare solo cattedre annuali al 31 agosto?

Confermo che il sistema nella sezione relativa al ruolo per la prima fascia sostegno dà solo la possibilità di annuali perché si tratta di una supplenza finalizzata al ruolo. Formalmente è una supplenza al 31 agosto durante la quale si svolge l’anno di prova.

Cosa significa posizionamento in coda? Che la seconda scuola è in coda alla prima e così via?

Il sistema dalla seconda preferenza in poi ci chiede se vogliamo posizionarla in testa, in coda o personalizzato. In coda significa che di default la mette per ultima, in testa che la mette in cima, e personalizzato che la mette in una posizione scelta da te. Puoi poi modificare l’ordine delle preferenze con un semplice trascinamento tramite mouse.

Se non si hanno preferenze di scuola ma solo di città, vale scegliere la città prima al 31 agosto e poi al 30 giugno e infine il resto?

Se non hai preferenze particolari di scuola, sì, a quel punto indica il comune che include tutte le istituzioni scolastiche che si trovano al suo interno.

Posso inserire solo una classe di concorso, cioè infanzia, nonostante l’abilitazione anche per primaria?

Sì, puoi esprimere preferenze esclusivamente per una classe di concorso. Non ci sono limitazioni.

Per l’immissione in ruolo da GPS prima fascia sostegno è necessario dare disponibilità su tutta la provincia?

Per l’immissione straordinaria da GPS sostegno prima fascia nella propria provincia si può scegliere solo una parte delle sedi. È necessario indicare tutte le preferenze solo se si vuole partecipare alla minicall veloce per altre province.

Se accetto una nomina da GPS, posso lasciarla per passare a profilo ATA? Ci sono sanzioni?

L’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di ottenere supplenze da tutte le graduatorie di inserimento per il periodo di validità delle graduatorie, quindi per tutto il biennio.

Chi è entrato di ruolo sul posto comune ed ha superato l’anno di prova può fare domanda GPS su sostegno?

Chi è di ruolo può accettare supplenze su diverso grado e diversa classe di concorso.

Posso richiedere il part-time dopo aver accettato una supplenza annuale in caso di difficoltà di frequentare il corso abilitante? Bisogna chiedere per forza lo spezzone?

Le vie sono due: chiedere lo spezzone direttamente o puntare su una supplenza intera e poi fare richiesta al dirigente scolastico. La richiesta postuma è sottoposta a eventualità che non possiamo conoscere ora, quindi la certezza di avere un contratto con un monte ore inferiore viene data solo dalla scelta dello spezzone.

Posso accettare una supplenza su altra classe di concorso dopo aver fatto l’anno di prova sul sostegno?

Sì, se hai ottenuto la conferma in ruolo, puoi accettare supplenze su altra classe di concorso.

Mettere una preferenza più in basso rispetto a un’altra persona che mette lo stesso luogo e scuola più in alto mi rende svantaggiato?

Il sistema considera il punteggio. Se hai un punteggio più alto, le tue preferenze vengono analizzate prima. L’ordine delle preferenze è personale e non riguarda la maggiore o minore possibilità, che è data dal punteggio.

Anche quest’anno si può chiedere il part-time dopo aver firmato il contratto? Si può fare anche una supplenza su una COE chiedendo il part-time solo in una scuola?

Il part-time si può richiedere anche dopo la presa di servizio. Per quanto riguarda la supplenza su COE, è complicato chiedere un part-time su una COE che sia in una sola scuola, poiché le COE nascono dall’unione di frammenti orari dislocati su diverse istituzioni scolastiche.

Se volessi dare precedenza al comune e non alla classe di concorso, posso alternare le diverse classi di concorso inserendo sempre lo stesso comune? Come si comporta l’algoritmo?

Puoi alternare le classi di concorso inserendo lo stesso comune. L’algoritmo analizzerà tutte le scuole incluse in quel comune per quella classe di concorso, con l’ordine dato dal codice meccanografico.

Mi mancano delle incrociate per alcune classi di concorso posto comune. Quale potrebbe essere il motivo?

Potrebbe essere un problema temporaneo della piattaforma. Consiglio di attendere qualche ora e vedere se la questione si risolve.

Si può compilare la sezione delle preferenze per i ruoli e non quella per l’assegnazione da GPS?

Sì, questa è una scelta tua. Se sei in prima fascia sostegno, puoi compilare per il ruolo, ma se non ottieni il ruolo, rimani senza supplenza da GPS.

Cosa significa cattedra orario stesso comune?

La cattedra orario stesso comune è una cattedra composta da frammenti orari su diverse istituzioni scolastiche dello stesso comune.

Chi non ha compilato le graduatorie d’istituto qualche mese fa può presentare l’istanza delle 150 preferenze?

Sì, puoi presentare l’istanza delle 150 preferenze se già inserito nel 2022, ma ti sei perso la possibilità di aggiornare il punteggio, i servizi e le sedi delle graduatorie di istituto (rimangono quelle del 2022, mentre le preferenze non vengono riconfermate).

È possibile togliere la preferenza della graduatoria incrociata per il sostegno se non sono interessato?

Sì, non è obbligatorio. Se non vuoi il sostegno, non esprimi preferenze da graduatoria incrociata e otterrai supplenze solo per la materia.

Se non inserisco scuola ospedaliera, carceraria o serale adulti, potrò partecipare comunque alla minicall veloce?

Per partecipare alla minicall veloce, gli inseriti in prima fascia sostegno devono esprimere tutte le possibilità, altrimenti la possibilità della minicall viene preclusa.

Cosa si intende per completamento territoriale?

Il completamento territoriale è il completamento della cattedra che può avvenire su stessa scuola, diversa scuola, stesso comune o diverso comune.

Qual è la differenza fra COE e COI?

Le cattedre orario interne (COI) sono cattedre con ore all’interno della stessa istituzione scolastica (comprensivo). Le cattedre orario esterne (COE) sono cattedre formate da frammenti orari in istituzioni scolastiche diverse, dello stesso comune o di comuni diversi. Le COI non escludono la possibilità di avere ore in diversi plessi dello stesso comprensivo.

Per l’immissione in ruolo prima fascia sostegno, è meglio inserire tutta la provincia o solo una preferenza?

Per partecipare alla minicall veloce, bisogna inserire tutte le preferenze. La via più sbrigativa è inserire la preferenza sintetica provincia. Se vuoi intervenire sull’ordine delle scelte, dovrai inserirle singolarmente.

Se non accetto il ruolo da minicall veloce, vengo esclusa anche dalle nomine della GPS della mia provincia?

Sì, una volta che partecipi alla minicall e rinunci, precludi anche la possibilità di ottenere supplenze.

Per educazione motoria, se non ho superato il concorso, posso inserire le preferenze?

L’educazione motoria prevede solo la prima fascia, quindi solo i docenti che hanno vinto il concorso sono in graduatoria in questo momento.

Si può usufruire del congedo straordinario per seguire il corso TFA?

Eventualmente sì, se fai richiesta e ti viene accordata.

C’è un modo per esprimere una preferenza per la primaria piuttosto che per l’infanzia e viceversa?

Sì, sono classi di concorso separate. Troverai tutte le graduatorie di cui fai parte e selezionerai la preferenza di riferimento per l’insegnamento desiderato.

Chi è in GAE ed è abilitato partecipa alla scelta delle preferenze ai fini del ruolo o solo delle supplenze?

Chi è in GAE può ottenere un’immissione in ruolo ordinaria se rientra nel contingente autorizzato. Le preferenze per il ruolo possono essere espresse solo dagli inclusi a pieno titolo in prima fascia GPS sostegno.

Usciranno graduatorie provvisorie o direttamente le definitive? Ci sono scadenze per le GPS?

Vista la brevità dei tempi, la previsione è che escano direttamente le definitive. Non ci sono scadenze precise al momento, la fase di elaborazione è ancora in corso.

Assunti GPS sostegno 2023-2024 possono partecipare a procedura per nuovo ruolo GPS? Se avessero un incarico, devono rifare l’anno di prova da capo?

Una volta che sei assunta in ruolo e superi l’anno di prova, non puoi ricandidarti per un altro ruolo sempre da GPS.

Eventuale assegnazione provvisoria è compatibile con l’assegnazione da GPS?

Sì.

La rinuncia alla nomina pregiudica solo l’anno in corso?

La rinuncia pregiudica solo l’anno in corso. L’abbandono del servizio pregiudica tutti e due gli anni di validità delle graduatorie.

Si possono avere informazioni sull’esprimere preferenze per sezioni ospedaliere e carcerarie?

Sì, c’è una sezione per indicare scuole ospedaliere, carcerarie, serali e per adulti. È un’opportunità da valutare in base alla composizione del territorio e delle scuole di queste tipologie.

Se accetto una supplenza da graduatoria d’istituto e poi vengo convocata da GPS, posso rifiutare e restare nella scuola dove lavoro senza sanzioni?

Normalmente si viene nominati prima da GPS e poi da graduatoria d’istituto. Se accade il contrario, ci sono delle casistiche in cui puoi rimanere nella scuola assegnata senza sanzioni.

Conviene inserire come preferenza solo scuole in comuni vicini alla mia residenza o rischio di essere saltata dall’algoritmo se utilizzo le stesse scuole per diverse classi di concorso?

Inserire solo comuni vicini alla tua residenza restringe il campo e diminuisce le possibilità di ottenere supplenze. Se hai un punteggio alto, puoi permetterti di compilare poche preferenze, altrimenti conviene dare ampio spazio all’algoritmo.

Come si fa a conoscere la reale disponibilità delle cattedre?

In questo momento non è possibile stabilire un contingente di posti. Alcune cattedre si renderanno disponibili ad anno scolastico iniziato. La logica è esprimere preferenze in relazione ai propri interessi.

La mia domanda GPS è in una piccola provincia. Conviene selezionare le scuole puntualmente o direttamente tutta la provincia?

Dipende dal grado di controllo che vuoi avere sull’ordine delle scuole. Se inserisci l’intera provincia, l’algoritmo analizzerà tutte le scuole seguendo l’ordine dato dal meccanografico. Se vuoi stabilire l’ordine o escludere alcune scuole, devi indicarle singolarmente.

Supplenze docenti 2024, domanda per le max 150 preferenze entro il 7 agosto ore 14. LO SPECIALE con VIDEO GUIDA completa

Rivedi la puntata del 26 luglio

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *