Istruzione

Supplenza e percorso abilitante: la scelta delle max 150 preferenze è influenzata dalle difficoltà nella frequenza? RISPOSTE AI QUESITI – Orizzonte Scuola Notizie


Supplenze anno scolastico 2024/25: in assenza delle GPS pubblicate, in assenza di un quadro esaustivo delle disponibilità, gli aspiranti si ritrovano a dover esprimere la scelta delle 150 preferenze (sia per il ruolo che per incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2025 se ne hanno diritto) entro il 7 agosto. A pesare anche la frequenza del percorso abilitante: si riuscirà a conciliare il tutto? Ai quesiti dei nostri lettori risponde Sonia Cannas.

Perché alcuni plessi di certe scuole hanno un codice a sé? Se la sede principale ha un plesso su un’isola, mettendo il plesso con codice a sé non rischio? Giusto?

“Allora, in realtà esistono dei codici meccanografici relativi all’intera istituzione scolastica, ma esistono anche dei codici specifici per alcuni plessi, soprattutto se in passato questi plessi erano delle scuole autonome. Però nella piattaforma si possono selezionare le istituzioni scolastiche nella loro interezza, non i singoli plessi. Comunque trovate tutto nella piattaforma: ciò che non si trova non si può selezionare. Conta praticamente la sede principale e inserendo la sede principale si sta dando disponibilità anche agli altri plessi, dato che si tratta di un’unica istituzione scolastica.”

Quest’anno mi sono inserita nelle GPS, ma se non compilo le centocinquanta scuole per l’anno scolastico, posso inserirle l’anno prossimo? Posso ottenere incarichi fino al termine delle eezioni da graduatoria di istituto?

“Assolutamente sì. Ne approfitto per ricordare che chi non è interessato a una supplenza per l’anno scolastico 2024-2025 non deve compilare le centocinquanta preferenze, onde evitare di creare danni sia per l’avvio dell’anno scolastico con la copertura di tutte le supplenze, sia per gli altri aspiranti inseriti in graduatoria. Non c’è nessun problema per l’anno successivo: chi non compila quest’anno ha comunque la possibilità di compilare le centocinquanta preferenze il prossimo anno. Non compilandole, c’è comunque la possibilità di ottenere delle supplenze da graduatoria d’istituto; quelle più lunghe sono fino al termine delle lezioni.”

Le preferenze espresse in prima fascia sostegno, possono essere ripetute anche nella sezione relativa alle supplenze ordinarie qualora non venissi chiamata per immissione in ruolo?

“Assolutamente sì, sono due istanze separate sebbene siano all’interno della stessa domanda globale. Non vanno analizzate dal sistema contemporaneamente. Sono proprio due domande separate: una per le nomine finalizzate al ruolo e una per le supplenze.”

Primo inserimento, punteggio basso. I tutorial consigliano comunque di inserire prima le preferenze annuali scuola per scuola e poi le cattedre fino a fine scuola. Va bene?

“In generale bisogna compilare secondo le proprie esigenze, indipendentemente dal proprio punteggio e dalla propria posizione in graduatoria, perché il sistema analizza tutte le graduatorie contemporaneamente e per ogni graduatoria scorre i candidati nell’ordine, assegnando la prima preferenza che trova disponibile per ciascuno, chiaramente se la trova. Quindi, se comunque si preferisce una cattedra annuale, è bene inserirla in cima, perché se invece inserissimo prima un altro tipo di supplenza che ci interessa meno e il sistema la trova disponibile, ci assegna subito quella. Magari era disponibile anche l’altra cattedra annuale, ma non va a leggerla perché si è fermato alle prime preferenze. Quindi è bene compilare secondo le proprie priorità.”

GPS e abilitazione: è possibile chiedere l’aspettativa non retribuita? Il DS è obbligato ad accettarla o è a sua discrezione?

“Dipende dalla tipologia di aspettativa. Penso che si riferisca a un’aspettativa per motivi di studio, visto che parliamo di abilitazione. In questo caso, se il dirigente scolastico dovesse negarla, dovrebbe motivarla adeguatamente. Mi sembra difficile che possa negarla, dato che si tratta di abilitazione alla professione docente e quindi è un arricchimento per la scuola stessa avere un docente abilitato.”

Come si comporta l’algoritmo inserendo preferenze sintetiche comune/distretto chiedendo spezzone con completamento? Si rischia uno spezzone nel comune e il completamento in un diverso distretto?

“Se si inserisce una preferenza sintetica, per esempio di tipo comune, e si dà la tipologia di contratto spezzone e completamento su comune, il sistema cercherà tra le preferenze successive di completare con una scuola nello stesso comune dello spezzone eventualmente assegnato. Se invece si indica il completamento a livello di distretto, può andare a cercare non solo fra le scuole di quel comune, ma fra tutte le scuole dell’intero distretto, quindi possono essere anche comuni diversi.”

Chi lavorerà da GPS o vincendo l’attuale concorso, come farà a frequentare i corsi da trentasei CFU?

“È chiaramente impegnativo, ma devono garantire questa possibilità perché la normativa prevede che i vincitori di concorso non abilitati firmino per il primo anno un contratto a tempo determinato e contemporaneamente si abilitino. Di conseguenza, devono mettere tutti nelle condizioni di poter frequentare i percorsi abilitanti. Questo è un quesito importante su cui purtroppo mancano diverse risposte. Io, per esempio, mi chiedo come si riuscirà a gestire la frequenza dei percorsi abilitanti per tutti coloro che prenderanno la supplenza finalizzata al ruolo in un comune molto distante dall’Ateneo in cui si svolgerà il percorso abilitante. Purtroppo ancora non abbiamo risposte a questi quesiti, però in qualche maniera dovranno mettere necessariamente tutti nelle condizioni di poter frequentare i percorsi abilitanti.”

Se flaggo “stesso comune” o “diverso comune” in un contratto al 31 agosto in una scuola X, come si comporterà l’algoritmo? È corretto flaggarle entrambe?

“Non c’è qualcosa che è corretto o sbagliato, nel senso che tutto dipende dalle proprie esigenze. Se in una preferenza con una tipologia di contratto al 31 agosto in una determinata scuola si spuntano le voci stesso comune e diverso comune, si sta dando disponibilità anche per le cosiddette COE, cioè le cattedre orario esterne, le cui ore sono suddivise fra più istituzioni scolastiche differenti. L’algoritmo in questo caso va ad analizzare prima se trova un 31 agosto nella stessa scuola. Se non lo trova, va a cercare un 31 agosto su una COE nello stesso comune. Se non lo trova, va a cercare un 31 agosto su una COE in diverso comune. Tutto questo è specificato nel video tutorial che è stato pubblicato proprio stamattina sul canale YouTube di Orizzonte Scuola, e trovate anche degli esempi più dettagliati nel video corso sul sito di Orizzonte Scuola.”

Per avere un orario ridotto, è meglio mettere prima gli spezzoni o richiedere un part-time una volta ottenuta la cattedra completa?

“Ottenere un part-time non è scontato, perché bisogna presentare la domanda al dirigente scolastico che inoltrerà all’ufficio scolastico provinciale. Non è immediato ottenerlo, passeranno dei giorni, e ci sono alcune persone che non hanno la possibilità di lavorare full-time neanche per qualche giorno per qualche incompatibilità contrattuale. Inoltre, l’ufficio scolastico provinciale può concedere i part-time solo se non è stata superata la soglia del 25% della dotazione organica. In molte classi di concorso, questa soglia non viene superata, quindi i part-time si possono concedere, ma talvolta, soprattutto negli ultimi anni e in classi di concorso con pochi posti, è capitato che non abbiano potuto concedere il part-time. Per questo motivo, se uno non volesse rischiare, potrebbe indicare solamente spezzoni. Sul sostegno, generalmente, è più raro che si arrivi a questa soglia, quindi dovrebbe essere più semplice.”

Per partecipare alla mini-call, devo inserire tutte le scuole, incluse quelle ospedaliere, carcerarie e serali, o bastano solo le scuole tradizionali?

“In generale, per poter partecipare alla mini-call, bisogna non essere assegnatari nella fase provinciale e non essere stati rinunciatari. Di conseguenza, per evitare di essere rinunciatari, è bene inserire tutto ciò che ipoteticamente potrebbe essere disponibile, quindi si possono selezionare anche queste voci per dare disponibilità a tutto. Non mi risulta che ci siano supplenze su sostegno nei serali o nelle sedi carcerarie.”

Cme si fa a sapere che è stato fatto un interpello? Che differenza c’è con la mini-call?

“Gli interpelli partiranno solo ad anno scolastico avviato perché sono una procedura di convocazione per le supplenze residuali rispetto allo scorrimento delle graduatorie. Se in una scuola è disponibile una supplenza e nessuno della graduatoria d’istituto è disponibile, allora – dopo aver cercato anche nelle graduatorie di istituto delle scuole viciniori – pubblicano un interpello nel proprio sito web. Questa comunicazione viene inviata anche all’ufficio scolastico provinciale, che pubblicherà il suo interpello. La circolare delle supplenze pubblicata lo scorso 25 luglio specifica che tutti i siti web degli uffici scolastici dovranno avere una sezione apposita per gli interpelli. Si potrà sapere se c’è stato un interpello consultando questi siti web.
La mini-call veloce, invece, è una procedura per le nomine finalizzate al ruolo sul sostegno, e dà la possibilità a chi è iscritto nella prima fascia delle GPS sostegno di ambire al ruolo in provincia diversa rispetto a quella di inserimento nelle GPS.”

Per partecipare alla mini-call, devo inserire anche le COE per non essere considerata rinunciataria?

“Sì, esatto. Anche se sul sostegno le COE sono rare, per evitare di essere rinunciatari, è meglio spuntare tutto.”

In un vostro articolo si diceva che chi è assegnatario di spezzoni in presenza di un posto intero non ha diritto al completamento da GPS. È confermato? Vale per tutte le classi di concorso su cui si può insegnare?

“Confermo, anche l’ordinanza ministeriale numero 88 pubblicata a maggio conferma questa disposizione che avevamo nella precedente ordinanza ministeriale numero 112 del 2022.”

Le cattedre dedicate alle immissioni di ruolo di concorso PNRR saranno cattedre di fatto o di diritto? Le cattedre di fatto verranno assegnate tramite graduatoria d’istituto?

“Le immissioni in ruolo si possono effettuare esclusivamente su cattedre in organico di diritto. Sappiamo che con la conversione in legge dell’ultimo decreto scuola saranno consentite immissioni in ruolo anche dopo il 31 agosto se le graduatorie di merito verranno pubblicate entro il 10 dicembre. Le cattedre destinate a queste immissioni in ruolo tardive saranno inizialmente assegnate tramite graduatoria d’istituto come cattedre di merito fino all’avente diritto.”

Se indico come preferenza la classe di concorso su materia e successivamente quella su sostegno, questo pregiudica la supplenza su sostegno espressa successivamente?

“Non la pregiudica, però il sistema analizzerà prima la preferenza su materia. Se la trova disponibile, la assegna prima ancora di andare ad analizzare se è disponibile quella su sostegno. Quindi, se si preferisce quella su sostegno, è meglio metterla prima.”

Conviene ripetere la stessa scuola due volte, cioè prima inserendo al 31 agosto e poi al 30 giugno?

“Dipende dalle proprie priorità. Se si vuole dare priorità alla lunghezza del contratto, conviene inserire prima tutte le preferenze spuntando sull’annuale e poi ripetere le stesse preferenze spuntando fino al termine delle attività didattiche. Se invece è indifferente, si può inserire in un’unica preferenza una scuola e spuntare entrambe le voci.”

Ha senso compilare “stesso comune” o “diverso comune” sugli spezzoni? L’algoritmo non dovrebbe considerare se si è scelto completamento stesso comune, distretto, provincia?

“Le voci ‘stesso comune’ e ‘diverso comune’ si riferiscono alle cattedre orario esterne, che sono cattedre intere, quindi non si riferiscono agli spezzoni. Il sistema non vieta di selezionare queste voci anche con gli spezzoni, ma di fatto non vengono lette perché il completamento è sulle voci relative allo stesso insegnamento e poi l’ambito territoriale.”

Se inserisco tutte le scuole di un comune, ha senso scegliere come preferenze in coda la scelta sintetica dello stesso comune o è una ripetizione inutile?

“In realtà, se vengono inserite tutte le scuole, a quel punto diventerebbe una ripetizione.”

Rifiutare una nomina finalizzata al ruolo su sostegno comporta conseguenze anche per un’eventuale immissione di ruolo su posto comune?

“Sulle immissioni in ruolo no, però sulle supplenze sì. Bisogna inserire anche per le nomine finalizzate al ruolo ciò che si è sicuri di poter accettare, perché poi bisogna necessariamente prendere servizio. Non si può rinunciare; se si rinunciasse, non si potrebbe più ambire neanche a una supplenza. Bisogna compilare inserendo tutto ciò che effettivamente si vuole accettare.”

La scelta inserita per le GPS può essere utilizzata anche per l’assegnazione della cattedra di ruolo?

“Secondo l’emendamento approvato assieme al nuovo decreto scuola, nei casi in cui si abbia una supplenza in una determinata classe di concorso e nel frattempo, ad esempio, a ottobre, esca la graduatoria di merito e si risulti vincitore nella stessa classe di concorso, a quel punto è possibile completare la supplenza dove si è già stati nominati e contemporaneamente abilitarsi, evitando di sconvolgere ulteriormente le cattedre.”

Se metto centocinquanta scuole tutte con completamento su scuola, teoricamente sono a posto o sono poche scuole?

“Dipende da come si inseriscono le preferenze successive. Non basta indicare completamento su scuola, bisogna anche inserire successivamente delle preferenze compatibili sulla stessa scuola.”

Se si è iscritti in GPS, si può partecipare agli interpelli?

“Sì, l’ordinanza ministeriale prevede questa possibilità, ma è chiaramente solo per chi non è ancora stato destinatario di una supplenza.”

Noi docenti pugliesi siamo preoccupati per le tempistiche delle pubblicazioni delle graduatorie di merito. Molti di noi hanno terminato le prove a fine maggio, ma ad oggi tutto tace. Come possiamo fare per non rischiare che i vincitori non prendano servizio il primo settembre?

“In alcuni casi, so per certo che hanno atteso le prove suppletive che ci sono state a luglio, e quindi per questo motivo non hanno ancora pubblicato le graduatorie di merito. Non so se sia questo il caso, però chiaramente se le prove sono terminate, ci si dovrebbe attendere una graduatoria di merito in tempi celeri, anche perché fra poco inizieranno le missioni in ruolo.”

Ho scoperto solo ora che le centocinquanta preferenze si devono rinnovare ogni anno. Pensavo valessero per tutto il biennio. Non è così?

“No, le centocinquanta preferenze fungono da convocazione relativamente all’anno scolastico di riferimento, perché ogni anno c’è una variazione delle cattedre disponibili per le supplenze. Quindi, ogni anno si devono ricompilare le centocinquanta preferenze, mentre l’iscrizione alle GPS è biennale.”

Gli spezzoni vanno inseriti dopo? Inseriamo prima fino al termine delle lezioni e poi nuovamente nella stessa scuola ma con gli spezzoni?

“Tutto dipende da quali sono le proprie priorità. Se una persona desidera prioritariamente avere degli spezzoni, dovrebbe metterli in cima. Se invece preferisce una cattedra intera, allora gli spezzoni vanno messi in coda.”

Se scelgo un distretto, vale come una preferenza singola per tutte le scuole comprese nel distretto?

“Vale come preferenza singola. Uno dei vantaggi delle preferenze sintetiche di tipo comune, distretto o provincia è proprio questo: poter dare disponibilità su tante scuole con un’unica preferenza.”

Chi sta seguendo il percorso 36 CFU, conviene inserire solo gli spezzoni?

“Questa è una scelta personale. I percorsi abilitanti di questo primo ciclo sono partiti in ritardo, e il Ministero dell’Università della Ricerca ha stabilito che dovranno concludersi entro novembre e dicembre. Le tempistiche sono problematiche se si vuole cercare di avere una supplenza. Optare per gli spezzoni potrebbe essere una possibilità che rende più facile fare entrambe le cose, ma è una scelta personale.”

Ha senso prendere in considerazione i bollettini dello scorso anno?

“In parte, può dare un’idea del numero di cattedre assegnate, anche se questi numeri non si ripetono uguali negli anni successivi, perché ci sono emissioni in ruolo, trasferimenti, pensionamenti, ecc. Inoltre, il punteggio con cui si è ottenuta una supplenza negli scorsi anni non sarà lo stesso punteggio di quest’anno. Coloro che due anni fa erano inseriti con un certo punteggio nel frattempo hanno lavorato e aggiornato il punteggio. Ci sono anche tante persone che si sono inserite nella prima fascia. Quindi, può essere un modo per avere qualche riferimento, ma non è particolarmente attendibile.”

Se si inserisce preferenza provincia, è necessario inserire anche tutti i distretti pur non avendo alcuna preferenza?

“Se si inserisce una preferenza provincia, si stanno includendo già tutte le scuole della provincia, quindi è superfluo inserire successivamente delle preferenze sui distretti.”

Cosa accade se rifiuto una chiamata da graduatoria d’istituto?

“Dipende dal momento in cui avviene il rifiuto, perché sono previste delle sanzioni all’articolo 14, comma 2, dell’ordinanza ministeriale. Se si riceve una convocazione e non si risponde subito, si perde la possibilità di avere una supplenza da graduatoria d’istituto per quella specifica classe di concorso e scuola. Preciso che molto spesso le scuole, per una questione di tempo, non applicano questa sanzione perché dovrebbero appuntarsi tutti i rifiuti e non sempre lo fanno.”

Quando si flagga sedi ospedaliere, serali, adulti e carcerarie, si escludono le scuole che non hanno queste opzioni? In pratica, dico al sistema di cercare anche queste o solo queste?

“Tutto ciò che si spunta è una possibilità in più, non in meno, quindi non è esclusiva ma aggiuntiva.”

Chi ha fatto l’inserimento quest’anno nelle GPS deve compilare le centocinquanta preferenze?

“Sì, deve essere fatto a meno che non sia interessato a prendere una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto. In questo caso, non dovrà compilarle quest’anno. Diversamente, se è interessato, deve compilarle.”

Ci sono novità sulle emissioni ruolo? Non ce ne sono, perché anche quelle incidono sui posti disponibili. Però su questa seconda parte possiamo dire qualcosa?

A parità di punteggio, viene data preferenza a chi ha indicato come prima scelta una determinata classe di concorso/scuola rispetto a chi l’ha indicata come seconda o non è rilevante?

“A parità di punteggio c’è comunque un ordine in graduatoria che determinerà l’ordine di lettura dell’algoritmo. A parità di punteggio, i candidati si ordinano sulla base delle precedenze indicate nella compilazione delle GPS, come notevole servizio, numero dei figli, e altre gerarchie di titoli di preferenza.”

Nelle GPS ho inserito quattro classi di concorso. Posso nella scelta delle centocinquanta scuole inserire solo scuole di tre classi di concorso? Come si comporterà l’algoritmo?

“Assolutamente sì. Non viene preclusa alcuna possibilità. Se si inseriscono preferenze per sole tre classi di concorso, il sistema non potrà assegnare supplenze per la classe di concorso non inserita e si verrà considerati rinunciatari per quella specifica classe di concorso. Analizzerà le altre preferenze.”

Aspettativa per vincolati: come funziona? Chi va chiesta? Può essere rifiutata? Quando va chiesta?

“Nel momento in cui si compilano le centocinquanta preferenze e si è assegnatari di una supplenza in un’altra classe di concorso o su una cattedra intera, si può comunicare alla propria scuola che si prenderà servizio in un’altra scuola sfruttando l’articolo 47 del CCNL. Tutto questo è automatico. Se avete questa intenzione, consiglio di cominciare ad avvisare la scuola di questa possibilità.”

Come si rinuncia a un incarico annuale assegnato se non si può accettare?

“Se non si può accettare, è bene non inserirlo tra le preferenze.”

Esiste un documento per capire la situazione delle cattedre in ogni scuola?

“Sì, ci sono gli organici delle scuole pubblicati in primavera, tra aprile e maggio. Quei file considerano solo l’organico di diritto, che ha subito variazioni a maggio con gli esiti della mobilità. Bisognerebbe incrociare i dati degli organici con quelli della mobilità. Tuttavia, la maggior parte delle supplenze sono sull’organico di fatto, che le scuole stanno elaborando proprio in questi giorni.”

Su cattedra orario, se spunto stesso comune, in caso di ottenuta supplenza cosa comporta a distanza tra i plessi e orari stretti tra una lezione e l’altra?

“Quando si viene assegnata una COE, si tratta di una cattedra che è già stata assemblata dall’ufficio scolastico provinciale. Le scuole che fanno parte della COE sono obbligate ad accordarsi per l’organizzazione dell’orario perché è stato l’ufficio scolastico provinciale a stabilire che le ore di una scuola e dell’altra potevano essere messe insieme per formare una cattedra intera. Generalmente, gli uffici cercano di accorpare ore di scuole che non siano troppo distanti per rendere possibile il lavoro su entrambe.”

L’aspettativa non retribuita per motivi di studio è solo finalizzata per corsi abilitanti o vale anche per una seconda laurea? E l’aspettativa retribuita quando si può chiedere?

“Vale per qualsiasi tipologia di corso di studio, quindi anche per una seconda laurea. È un’aspettativa non retribuita, quindi non valida ai fini economici e giuridici, serve solo per mantenere il posto. L’unica tipologia di aspettativa retribuita è il congedo straordinario per dottorato di ricerca, retribuito solo per i docenti di ruolo.”

Cosa dico al sistema non inserendo nessuna preferenza in cattedra orario?

“Non si sta dando disponibilità ad accettare delle COE, quindi potranno essere assegnate solo cattedre intere all’interno della stessa istituzione scolastica.”

Il vincolo triennale scorre ugualmente ricorrendo all’articolo 47?

“Sì, scorre ugualmente.”

Che tempi ci sono per ripristinare un bug tecnico?

“Dipende dalla natura del bug. So che in qualche provincia sono parzialmente bloccati con la compilazione delle centocinquanta preferenze perché non compaiono delle classi di concorso. Ci sono stati errori da parte degli uffici scolastici provinciali e stanno cercando di sistemare.”

Nella scelta delle centocinquanta scuole posso mettere gli spezzoni e nello stesso tempo il completamento o cattedra? Inoltre, se l’annuale arriva da ottobre, posso sempre accettare?

“Se si parla di neossunto, ricordo che si può accettare una supplenza con l’articolo 47 solo se l’anno di prova è stato superato e si possono accettare solo cattedre intere, non spezzoni. Se venisse assegnata una supplenza annuale anche a ottobre, si può comunque sempre accettare.”

Mi ritrovo per la compilazione delle centocinquanta preferenze due graduatorie sulla stessa classe di concorso (DM prima fascia con riserva in attesa del riconoscimento del titolo e GPS seconda fascia). Il sistema mi chiede di sceglierne una e rinunciare all’altra. Cosa comporta la scelta dell’una o la rinuncia dell’altra?

“Bisogna obbligatoriamente fare una scelta. Se si scegliesse la prima fascia con riserva, accadrebbe che se in futuro si venisse eliminati dalla prima fascia perché si dichiara che non si aveva il titolo per essere in prima fascia, a quel punto il servizio svolto non potrebbe valere ai fini giuridici. Se si vuole evitare problemi, può essere conveniente dare disponibilità dalla seconda fascia, dove però diminuiscono le possibilità di ottenere una supplenza.”

Per fare una scelta mirata sulle proprie reali esigenze si può compilare la domanda in più giorni prima dell’inoltro? Si dovrà salvare per non perdere le scelte?

“La domanda si salva automaticamente e si può compilare su più sessioni. Quando si chiude l’istanza e la si riapre, la si ritrova esattamente come era stata lasciata.”

Se poi si rifiuta un incarico da GPS non si viene più chiamati dalla graduatoria di istituto per supplenze lunghe?

“Dipende da cosa si intende per rifiuto e per supplenze lunghe da graduatoria di istituto. Se è stata assegnata una supplenza da GPS perché si è data disponibilità attraverso le preferenze espresse, ciò che si indica è considerato implicitamente accettato. Una volta che si viene assegnati alla supplenza, bisogna necessariamente prendere servizio. Se non si prende servizio, scatta la sanzione della mancata presa di servizio, che consiste nell’impossibilità di accettare altre supplenze al 31 agosto o al 30 giugno per tutte le classi di concorso. Se si prende servizio e poi si vuole rinunciare all’anno scolastico, si configura come abbandono di servizio, sanzionato non solo per quest’anno ma anche per l’anno successivo. Bisogna ponderare con attenzione ciò che si inserisce nelle preferenze.”

Nella preferenza oltre alle scuole bisogna inserire comuni, distretti e province o va bene solo la scuola?

“È una scelta personale. C’è chi preferisce inserire prima alcune scuole specifiche e poi, se non ha alcuna priorità tra una scuola e l’altra, inserisce delle preferenze sintetiche di tipo comune, distretto per includere tutte le altre.”

Quando si saprà in che modo controllare se si è rientrati nella percentuale delle riserve?

“Quando pubblicano i bollettini ci sono i nominativi di tutti gli assegnatari, e quindi lì si può capire se si è rientrati o meno. Non sempre gli uffici scolastici provinciali pubblicano più dati per questioni legate alla privacy, in particolare quando pubblicano il bollettino non è scritto chi è riservista.”

Vorrei tornare nella regione di residenza tramite GPS. Non flaggo spezzone. Ok? Se per questo motivo l’algoritmo mi scavalcasse?

“L’algoritmo non può scavalcare. Analizza nell’ordine tutti i candidati e per ogni candidato analizza le preferenze espresse assegnando la prima disponibile. Bisogna inserire tutto ciò che si è disposti ad accettare, in modo tale che se una delle preferenze espresse è disponibile, l’algoritmo la assegna. Se quando si analizza la propria domanda non c’è nulla di disponibile tra le preferenze, si viene considerati rinunciatari.”

A settembre sarò in maternità obbligatoria. Se ricevo una convocazione il primo settembre, come mi devo comportare? Devo firmare il contratto e portare la documentazione?

“In casi di maternità obbligatoria si può differire la presa di servizio. Si comunica alla scuola che si è in maternità, si invia un certificato che lo attesti e poi si prenderà servizio alla conclusione della maternità.”

Se inserisco l’intera provincia, che ordine segue l’algoritmo in quel caso?

“L’algoritmo analizza tutte le scuole della provincia secondo l’ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici delle scuole.”

se indico le centocinquanta scuole per le supplenze e poi rinuncio, oltre la sanzione rischio la supplenza finalizzata al ruolo?

“Le nomine finalizzate al ruolo avvengono prima delle supplenze, quindi non può capitare che si rinunci a supplenze e poi arrivi la nomina finalizzata al ruolo sul sostegno.”

Nella futura mini-call veloce è possibile selezionare anche province in una regione diversa da quella scelta per le supplenze?

“Sì, è possibile.”

La legge 104 interessa qualcuno? Specificare la riserva 104?

“Sì, c’è una sezione apposita nel sistema. Nel video tutorial e nelle video guide sul sito di Orizzonte Scuola ho dedicato un video ai beneficiari della legge 104 e della legge 68/1999. C’è una sezione da compilare, bisogna selezionare la voce corrispondente alla propria situazione, compilare alcuni campi relativi a date e allegare la documentazione che attesta il possesso della 104. Chi ha la 104 ha il vantaggio di essere analizzato con priorità se risulta tra gli assegnatari.”

Online una breve guida PDF + 6 video che ti spiegheranno le regole sulle supplenze per il 2024/25 e come funziona l’algoritmo al fine ottimizzare la scelta delle 150 preferenze.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *