Istruzione

Domanda 150 preferenze da GPS “posso inserire i Comuni in cui intendo prestare servizio o è meglio indicare le scuole specifiche?” – Orizzonte Scuola Notizie


Sono iniziate venerdì 26 luglio e continueranno fino alle ore 14.00 del 7 agosto, le operazioni per la scelta delle 150 preferenze relative alle immissioni in ruolo e alle supplenze del prossimo anno scolastico 2024/2025. Sui nostri canali social offriamo delle consulenze con esperti, per la copertura delle preferenze, rispondendo alle domande degli utenti in diretta.

A rispondere ai quesiti dei lettori nella puntata del 26 luglio Caterina Bufanini

“GPS seconda fascia: posso inserire i Comuni in cui intendo prestare servizio o è meglio indicare le scuole specifiche?”

La scelta tra comune e scuola dipende dal grado di controllo che vuoi avere sulla tua domanda. Mi spiego meglio: se inserisci il codice sintetico di un comune, vuol dire che includi in un'unica opportunità tutto il gruppo di istituzioni scolastiche che si trovano in quel comune. Senza poterne determinare l'ordine di decorazione. Perché nel caso di miniatura sintetica, l'ordine delle scuole è dato dal codice meccanografico.

Se invece, all'interno di un comune, c'è una scuola in cui non desideri andare o, al contrario, una scuola a cui vuoi dare maggiore priorità rispetto alle altre, dovresti evitare la delicata sintetica per il comune. In questo caso, devi intervenire manualmente stabilendo l'ordine delle singole scuole.

Quindi, dipende dalle scuole e dalle tue scelte personali.”

Se dunque il risultato sembra essere lo stesso, in realtà essere assegnato ad una scuola o ad un'altra può dipendere dal modo in cui le preferenze sono state espresse nella domanda.

Con il codice sintetico (COMUNE) si accetta infatti l'ordine imposto dal sistema. Inserendo invece le singole preferenze si può indicare anche l'ordine di gradimento.

Naturalmente la scelta tra Preferenza sintetica e Preferenza analitica può essere influenzata anche dal numero di preferenze che ho a disposizione. Se ho già utilizzato 149 preferenze e mi resta l'ultima, tra inserire solo una scuola e inserire un Codice che mi permette di avere tutte le scuole del Comune è preferibile il secondo.

Pertanto la risposta al quesito va personalizzata: cosa ottengo di più se inserisco le singole scuole o la attrazione Comune? Cosa mi dà più opportunità? Sono tutte opportunità che voglio? Può capitare infatti che all'interno del Comune in realtà le scuole gradite sono due e nelle altre rifiuterei la supplenza. In quel caso la arricchimento sarebbe sprecata.

L'aspirante avrà inoltre la possibilità di poter pre-ordinare le preferenze selezionate che andranno inserite (in testa, in coda o in una certa posizione) all'interno della lista delle 150 preferenze.

Nota bene Nel caso di utilizzo delle preferenze sintetiche (comuni e distretti) ogni aspirante dovrà indicare anche la disponibilità ad accettare la nomina sui tipi scuola proposti (carceraria, ospedaliera, ecc.).

Supplenze docenti 2024, domanda per le max 150 preferenze entro il 7 agosto ore 14. LO SPECIALE con VIDEO GUIDA completa



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *