Istruzione

Rimborsi IRPEF in arrivo con la pensione di agosto per chi ha presentato il modello 730/2024 – Orizzonte Scuola Notizie


Buone notizie per i pensionati che hanno presentato il modello 730/2024 entro la scadenza: il rimborso IRPEF, per chi ne ha diritto, arriverà direttamente con la pensione di agosto.

L'INPS, in qualità di sostituto d'imposta, provvederà ad erogare le somme il giorno giovedì 1° agosto, sia per chi riceve la pensione tramite Poste Italiane che per chi si appoggia alle banche.

L'importo della pensione di agosto terrà conto delle operazioni di conguaglio derivanti dalla dichiarazione dei redditi. In pratica, l'INPS applica i risultati del 730/2024 alle somme erogate ai pensionati, con due possibili scenari:

  • Credito del contribuente: in questo caso, l'INPS provvederà ad erogare il rimborso IRPEF spettante.
  • Debito del contribuente: in questo caso, saranno applicate le trattenute previste dalla normativa.

Le operazioni di conguaglio avvengono il via ad agosto e si basano sui dati delle dichiarazioni dei redditi pervenuti all'INPS dall'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno. Come stabilito dall'articolo 19, comma 2, del Decreto del Ministero delle Finanze numero 164 del 1999, il conguaglio si applica “a partire dal secondo mese successivo a quello di ricevimento dei dati del prospetto di liquidazione”.

Di conseguenza, chi ha trasmesso il modello 730/2024 nei primi mesi utili riceverà il rimborso IRPEF già con la pensione di agosto. Chi invece ha presentato la dichiarazione dei redditi a ridosso della scadenza dovrà attendere novembre per ottenere il rimborso.

Per verificare l'importo esatto della pensione di agosto e le eventuali trattenute o rimborsi applicati, i pensionati possono accedere al servizio online “Cedolino Pensione” sul sito dell'INPS. Tramite le proprie credenziali SPID o Carta d'Identità Elettronica, è possibile consultare il dettaglio del calcolo della pensione, compresi gli elementi che incidono sulla cifra finale, come le trattenute canoniche e il rimborso IRPEF.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *