Istruzione

Lorenzo e la laurea in Ingegneria a 20 anni: “Non è una gara. Ho avuto l’opportunità grazie al liceo quadriennale, con volontà e sacrificio si può” – Orizzonte Scuola Notizie


Lorenzo Marnoni si è laureato a soli 20 anni lo scorso 18 luglio in Ingegneria dei materiali al Politecnico di Milano. Prima di iscriversi all'università Lorenzo ha frequentato un liceo paritario a Busto Arsizio. Si è diplomato a 17 anni nel 2021. Dopo la triennale il giovane ha intenzione di iscriversi a un corso magistrale in inglese sempre a Milano.

“Anche in Italia si può” dice il neo dottore a Orizzonte Scuola, commentando il percorso di un'altra ventenne appena laureata, Giulia Chiappinelli.

Quali sono i vantaggi nel laurearsi così giovani?

“Si riesce sicuramente ad essere più competitivi a livello europeo. Si è più alla pari con altri paesi in Europa. Ci tengo a precisare che non deve essere una gara a chi si laurea prima. Ognuno fa il proprio percorso con il suo tempo”.

Non tutti hanno la possibilità di finire così in fretta

“Non tutti hanno l'opportunità. Molti potrebbero farlo ma non è la priorità. E poi i percorsi quadriennali, paritari o pubblici, non sono così diffusi.
Non è solo una questione di intelligenza, ma di opportunità e volontà. Io ho avuto la fortuna di poterlo fare e sono riconoscente. Aver finito così presto non mi rende comunque migliore dei miei compagni che devono ancora finire. Voglio evidenziare che questo percorso così 'breve' è possibile anche in Italia, non solo all'estero”.

Potrai entrare prima nel mondo del lavoro

“Quando si arriva al lavoro la linea di partenza è uguale per tutti”.

Un percorso super regolare, come hai fatto?

“E' stato un percorso con ostacoli e difficoltà. Ci sono stati corsi che ho dovuto dare al quinto appello”.

Sei riuscito a conciliare studio e uscite?

“Sono riuscito a conciliare studio e attività sportive e sociali. Con sacrificio l'ho fatto. Tutto è stato ripagato”.

Sul futuro Lorenzo non ha le idee chiare, per ora pensa al nuovo corso magistrale che lo attende nei prossimi mesi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *