Istruzione

Referendum autonomia differenziata, la campagna di adesione continua a gonfie vele: si va verso le 500mila firme – Orizzonte Scuola Notizie


In soli dieci giorni, la mobilitazione contro l'autonomia differenziata ha raggiunto il numero di firme necessarie per indire il referendum. La raccolta, promossa da partiti di opposizione e sindacati, ha visto una forte partecipazione popolare, dimostrando la contrarietà diffusa verso una riforma considerata divisiva.

Nonostante manchi ancora la conferma ufficiale, la soglia delle 500mila firme per richiedere il referendum sull'autonomia differenziata è stata raggiunta. Un risultato straordinario, ottenuto in soli dieci giorni dall'avvio della raccolta firme, iniziata il 20 luglio.

La mobilitazione, dal titolo “Contro l'autonomia differenziata. Una firma per l'Italia unita, libera, giusta”ha visto la partecipazione di partiti di opposizione (PD, M5S, Avs, +Europa), sindacati (come la CGIL), e associazioni come ANPI e ARCI.

La raccolta firme si è svolta sia attraverso banchetti fisici organizzati su tutto il territorio nazionale, sia online tramite il portale ministeriale, accessibile con SPID.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *