Szoboszlai's new position and 5 more talking points from Liverpool 2-1 Arsenal
Il Liverpool ha impressionato, soprattutto nel primo tempo, battendo Arsenale in un'amichevole a Philadelphia, fornendo molti più approfondimenti su Slot di Arnele tattiche di .
Liverpool 2-1 Arsenal
Amichevole pre-stagionale (2), Lincoln Financial Field (Philadelphia, PA)
1 agosto 2024
Obiettivi: Salah 13', Carvalho 34'; Havertz 40'
Endo 'caduto' – Szoboszlai il centrocampista più profondo
Dopo che questa settimana sono usciti dei rapporti su un'offerta per Wataru Endo essendo stato respinto ma il Liverpool è aperto a cedere il centrocampista, è stato messo in panchina per questa partita, dopo aver sopportato un primo tempo deludente contro il Real Betis.
Al contrario, il centrocampo appariva molto diverso. Dominik Szoboszlai era il centrocampista più profondo, con Curtis Jones al suo fianco nella fase di costruzione del gioco e Elliott di Harvey passando al ruolo n. 10.
Ha funzionato, sicuramente nel primo tempo, con Elliott che si è inserito costantemente nello spazio nel primo tempo, fornendo due assist, creando quattro occasioni e l'uomo chiave del Liverpool secondo CalcioMobstatistiche di .
Endo è adatto allo stile di gioco di Slot? Sembra proprio che il nuovo capo voglia giocatori che si sentano più a loro agio con la palla nel ruolo di centrocampista profondo.
Velocità di transizione
Per una partita così precoce nella pre-stagione, c'è stato qualcosa di molto incoraggiante nel modo in cui i Reds sono passati dalla difesa al centrocampo all'attacco, soprattutto nel primo tempo.
Era un calcio veloce, incisivo, diretto, preciso e fruttuoso.
Il primo gol del Liverpool è stato un ottimo esempio di ciò, con la palla in rete con lo scarpino di Mohamed Salah solo 11 secondi dopo Caoimhin Kelleher lo aveva in suo possesso.
Di volta in volta Arsenaleche pensavano di avere il controllo dell'attacco, sono stati improvvisamente sorpresi a pedalare mentre il centrocampo dei Reds li tagliava in due.
Era allo stesso tempo impressionante e accattivante, con tutti i “sei anteriori” dall'aspetto nitido e fluido.
Problemi di dentizione nella parte posteriore
Slot di ArneLo stile di 's prevede chiaramente di giocare partendo dal fondo. Per farlo sono necessari giocatori con grandi capacità tecniche, velocità mentale e compostezza sotto pressione.
I primi 15 minuti hanno mostrato una squadra ancora in fase di apprendimento quando una squadra di qualità la pressa alta, e abbiamo avuto più di un momento di fortuna poiché diversi giocatori sono stati colti in fallo.
Le prime lezioni sono state tenute in debita considerazione e il lavoro difensivo è stato molto più solido per il resto della partita.
L'allenatore del Liverpool ha notato quanto accaduto dopo la partita Arsenale metterli sotto pressione nel secondo tempo, dicendo: “Certo. Ho visto il secondo tempo che abbiamo avuto difficoltà con ArsenaleHanno dominato completamente il possesso palla.
“Ma ci siamo difesi molto bene e sono stato davvero contento di vedere questo perché [there were] un sacco di persone dietro la palla ogni volta che arrivavano nella nostra area di 16. Non credo che abbiano creato grandi occasioni nel secondo tempo”.
Il Liverpool ha subito 13 tiri in porta, ma la sua disperazione nel difendersi ha contribuito a far sì che ne subisse solo due.
I giovani eccellono di nuovo, ma Arne vuole di più
Questo è ciò Elliott di Harvey offerte dal centrocampo; due assist di classe e una prestazione complessivamente creativa e intelligente.
Fabio CarvalhoLo sviluppo di 's potrebbe essere stato ostacolato per una serie di ragioni, ma è stato lui a dare il meglio di sé contro Arsenalecon diversi momenti di eccellenza e un gol ben segnato.
L'allenatore dei Reds ha detto altrettanto dei nostri giovani nella conferenza stampa post-partita, condividendo elogi meritati e critiche di buon senso in egual misura.
Ad esempio, ha parlato bene dei due eccellenti assist di Elliott, ma ha sostenuto che probabilmente avrebbe dovuto farne altri due o tre, in quanto cercava di tenere i piedi del 21enne ben saldi a terra.
Slot ha detto ai giornalisti: “Se devo essere un po' duro con lui, penso che ci siano state altre due o tre situazioni in cui avrebbe potuto fare meglio”.
Disciplina prima dello stile
La seconda metà è stata interessante da guardare. Arsenale hanno avuto il possesso palla per la maggior parte del tempo, con il Liverpool intenzionato a mantenere una formazione 4-3-3 rigida, disciplinata ed efficace.
Anche con la serie di sostituzioni, lo schema è continuato. Sembrava che fosse stato progettato da Slot perché c'era una chiara differenza di approccio rispetto al primo tempo.
Stava testando la consapevolezza tattica della squadra? Stava osservando come i nostri giovani avrebbero potuto realizzare un piano? Sono riuscito a chiedere ad Arne alla conferenza stampa post-partita e mi ha confermato che non era una scelta deliberata, ma piuttosto una necessità, perché alcuni giocatori cedevano il passo ad altri.
Ha ammesso che gli sarebbe piaciuto giocare con lo stesso stile nel secondo tempo come nel primo, ma i molteplici cambi di personale combinati con ArsenaleLe tattiche di lo hanno impedito.
“Avrei preferito mantenere lo stesso stile di gioco del primo tempo”, ha detto.
“Nonostante i giovani abbiano fatto davvero bene, penso che abbiamo dovuto cambiare alcuni dei nostri giocatori che hanno giocato molti minuti per noi.
“Sono entrati alcuni giovani, hanno fatto molto bene in difesa, ma non siamo riusciti più a pressarli così tanto come abbiamo fatto nel primo tempo”.
Ci sono stati 10 cambiamenti in totale per i Reds, solo Caoimhin Kelleher ha giocato tutti i 90 minuti.
La promettente prima uscita di Jota
C'è un accordo universale tra i tifosi del Liverpool sul fatto che quando Diogo Jota è in forma e in forma, è uno dei migliori attaccanti che abbiamo.
Tornato in campo dopo essere stato terribilmente sottoutilizzato agli Europei, contro i Gunners è sembrato prossimo al massimo della forma e della lucidità.
Il suo gioco di collegamento e il suo tocco nel primo tempo erano a livelli superiori rispetto a quelli dei suoi compagni, il suo tocco abile per preparare il primo gol è stato un esempio lampante.
L'unica delusione è stata la caduta sul palo in un'occasione che normalmente coglie, ma, considerando che era la sua prima uscita dopo un po' di tempo, Diogo ha fatto una grande impressione.
Slot valutato dopo la partita: “Sebbene Arsenale se siamo in un gioco uomo contro uomo dappertutto, allora è utile avere un attaccante che sia intelligente e sveglio, che sappia quando fare le corse profonde [and] sa quando tenere la palla.”
Era la prima volta che vedevamo un attaccante naturale nel sistema di Slot e i primi segnali erano promettenti.