Sport

Fioretto a squadre donne, Italia d’argento. L’oro sfuma contro la bestia nera Stati Uniti


Le azzurre battute 45-39 in finale dalle americane, ma salgono sul podio olimpico per l'ottava volta di fila

Giornalista

1 agosto 2024 (modifica alle 22:22) – MILANO

Resta d'argento il fioretto azzurro femminile. Ai Giochi di Parigi gli Stati Uniti si confermano la bestia nera e dopo la doppietta nell'individuale, battono le azzurre 45-39 e lasciano a secco di ori l'Italia anche nella prova a squadre. Per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo resta un podio di prestigio, l'ottavo di fila del fioretto femminile a squadre ai Giochi. Per gli Stati Uniti invece è il primo oro della storia.

la giornata

Dopo i successi su Egitto e Giappone, le azzurre in finale si sono ritrovate davanti la bestia nera della stagione. In Coppa del Mondo gli Stati Uniti hanno sempre battuto le azzurre nelle sfide in finale a Novi Sad e al Cairo. E dopo la doppietta nell'individuale, con Kiefer oro e Scruggs argento, anche sulla pedana olimpica del Grand Palais la storia si è ripetuta.

la finale

Si apre con Arianna Errigo contro Lee Kiefer, poi Martina Favaretto contro Scruggs. E dopo due manche le azzurre sono sotto 5-10. Ci pensa Alice Volpi nella terza manche a riavvicinare le azzurre fino al 12 pari, poi la terza statunitense (Dubrovich) allunga ancora fino al 12-15. Alice Volpi ha chiuso con il miglior bilancio tra stoccate date e ricevute (+4), ha lottato per ricucire ma senza riuscire mai a prendere le statunitensi. Nella settima manche Francesca Palumbo ha preso il posto di Martina Favaretto, ma la tendenza non è cambiata, l'ultima a salire in pedana è stata Errigo, che ha rimontato dal 40-32 al 42-39 contro Scruggs che l'aveva eliminata nei quarti dell'individuo. Troppo tardi, la statunitense ha piazzato il 45-39 che vale l'oro.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *