Guerra Israele-Hamas, le notizie di oggi. Ita cancella i voli per Tel Aviv. Axios: Usa pensano che Iran attaccherà Israele nei prossimi giorni
Manifestazione a Tel Aviv per la liberazione degli ostaggi a Gaza Ismail Haniyeh, leader di Hamas, è stato ucciso a Teheran nella notte tra martedì e mercoledì con una delle sue guardie del corpo. Era andato nella capitale iraniana per assistere al giuramento del neopresidente della Repubblica Islamica. Haniyeh è stato colpito da un missile lanciato da fuori dall'Iran. L'attentato non è stato rivendicato, ma è stato attribuito a Israele da Hamas, Hezbollah, ribelli Houti, Turchia e dallo stesso Iran.
Iran sente Russia e paesi arabi su Haniyeh, 'Israele colpevole'
Il Ministro degli Esteri iraniano ad interim Ali Bagheri ha avuto ieri sera colloqui sull'assassinio di Ismail Haniyeh con i suoi omologhi di Russia e paesi arabi,si riferisce il dicastero di Teheran sul suo account X.
In una telefonata con Sergey Lavrov, Bagheri ha detto che Israele “ha oltrepassato la linea rossa” e ha affermato che l'Iran “ha il legittimo diritto di difendersi”. Ha quindi ringraziato la Russia per il suo sostegno e ha chiesto che i due paesi continuino a collaborare per fermare “le azioni aggressive” dello Stato ebraico.
Bagheri ha parlato anche con i ministri degli Esteri di Qatar, Arabia Saudita, Turchia, Egitto, Oman, Giordania e Algeria, nonché con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e con l'alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri Josep Borrell. Ha chiesto di tenere una “riunione d'emergenza dei ministri degli affari esteri dell'Organizzazione per la cooperazione islamica per indagare” sulla morte del leader di Hamas e “rendere Israele responsabile dei crimini commessi”.
Axios: Gli Usa pensano che l’Iran attaccherà Israele nei prossimi giorni
L'amministrazione Biden è convinta che l'Iran attaccherà Israele nei prossimi giorni per rappresaglia contro l'assassinio a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, e si sta preparando a contrastarlo: lo hanno detto tre dirigenti statunitensi ad Axios, prevedendo lo stesso schema dell'attacco del 13 aprile ma potenzialmente di portata più ampia, anche col possibile coinvolgimento di Hezbollah libanese.
L'Idf conferma l'uccisione del giornalista di Al Jazeera: “Ha partecipato al 7 ottobre”
L'IDF conferma di aver effettuato ieri un attacco a Gaza City che ha provocato l'uccisione del reporter di Al Jazeera Ismail Alghoul, ed afferma che si trattava di un membro della forza d'élite Nukhba di Hamas che ha partecipato all'attacco del 7 ottobre. Oltre alla sua partecipazione al massacro del 7 ottobre, Alghoul ha anche dato istruzioni ad altri su come filmare e distribuire video di attacchi alle truppe israeliane, secondo i militari citati dal Times of Israel.
“Questa attività è parte integrante dell'attività militare dell'organizzazione terroristica”, afferma l'IDF. “L'IDF e lo Shin Bet stanno facendo ogni sforzo per attaccare ed eliminare i terroristi che hanno preso parte al massacro del 7 ottobre, e continueranno a farlo”, afferma la dichiarazione delle Forze armate israeliane. L'attacco aereo ha anche provocato la morte del cameraman di Al Jazeera Ramy El-Rify.
Media, 'raffica di razzi dal Libano sulla Galilea'
Il canale televisivo saudita “Al-Hadth” ha riferito del lancio di “una raffica di razzi dal Libano verso gli insediamenti della Galilea” in Israele. In precedenza erano stati attivati allarmi aerei;;in numerosi insediamenti nella zona.
Anche al Jazeera ha riferito che le sirene hanno suonato in 9 città della Galilea occidentale, al confine con il Libano, dopo due giorni di calma sul fronte settentrionale in seguito all'assassinio del leader di Hezbollah Fouad Shukr nel sobborgo meridionale di Beirut. Il corrispondente della tv ha confermato il lancio di missili dal Libano verso posizioni israeliane nella Galilea occidentale.
Cancella i voli per Tel Aviv
Ita cancella i voli per Tel Aviv, da questa sera (il volo 810 delle 22:50 è stato cancellato) ea seguire nei prossimi giorni. Risulterebbero, a quanto apprende l'AdnKronos, cancellati sia i voli Ita per Tel Aviv di venerdì 2 agosto sia i voli di sabato 3 agosto. Continuerà a volare sulla destinazione solo la compagnia di bandiera israeliana El Al. Tutti gli altri voli – apprende l'Adnkronos – non dovrebbero avere il permesso di volare.
Sebbene non ci siano “informazioni completamente aggiornate, al 99% i voli Ita per Tel Aviv dei prossimi giorni non dovrebbero esserci”, si risponde dal servizio informazioni di Aeroporti di Roma.