Istruzione

Vacanze serene con i bambini: i consigli del pediatra per un viaggio a prova di stress – Orizzonte Scuola Notizie


Con l'avvicinarsi delle vacanze estive, il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle Bandiere Verdi per le spiagge a misura di bambino, offre ai genitori preziosi consigli per affrontare al meglio il viaggio con i più piccoli.

La parola d'ordine è serenità: “Quando i genitori stanno bene, anche i figli stanno bene”afferma Farnetani in un'intervista all'Adnkronos. Trasmettere gioia e sicurezza ai bambini è fondamentale per aiutarli ad affrontare eventuali timori legati all'ambiente nuovo.

Durante il viaggio, il pediatra raccomanda di limitare l'uso di smartphone e tablet, non solo per contrastare l'isolamento digitale, ma anche per prevenire la cinetosi. Fissare lo schermo per lungo tempo, infatti, può interferire con il sistema dell'equilibrio, scatenando nausea e malessere.

Meglio optare per attività che stimolano il dialogo e la complicità familiare, come raccontare storie, aneddoti divertenti o parlare di temi di attualità.

Per prevenire il mal d'auto o di mare, Farnetani consiglia di preferire cibi secchi e di evitare di coprire eccessivamente i bambini, favorendo la traspirazione.

Nella scelta del mezzo di trasporto, il pediatra suggerisce di privilegiare quello che garantisce lo spostamento più rapido, compatibilmente con le esigenze familiari. L'aereo, ad esempio, è adatto a tutte le età, compresi i neonati, e consente di ridurre i tempi di percorrenza, soprattutto per le lunghe distanze.

Infine, Farnetani sottolinea l'importanza di creare un clima di aspettativa positiva fin dai giorni precedenti la partenza, parlando con entusiasmo della vacanza e trasmettendo ai bambini la gioia di questa esperienza.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *