Soccer

Liverpool may have just created a transfer problem they didn't need


Joe Gomez era un improbabile candidato alla vendita in vista della prima estate della nuova era del Liverpool, ma ora ci sono preoccupanti punti interrogativi sul suo futuro.

Come persone del calibro di L'Everton, Aston Villa E Chelsea hanno freneticamente scambiato giocatori per cifre gonfiate per evitare sanzioni prima del premier LeagueLa scadenza del PSR era un segnale del modello autosufficiente del Liverpool, il fatto che non fossero coinvolti.

Solo quando è emerso che Newcastle potrebbero essere costretti a vendere uno dei loro talenti principali prima del 30 giugno, ma sono comunque entrati in gioco.

Mentre i Magpies spingevano disperatamente per trovare accordi per pareggiare i conti e gestire una potenziale detrazione di punti, il trio formato da Bruno Guimaraes, Alexander Isak e Anthony Gordon si è reso disponibile.

Fu Gordon a catturare l'interesse del Liverpool, e sebbene Newcastle alla fine risolsero i loro problemi vendendo Elliot Anderson e Yankuba Minteh, ma da allora è emerso che era stato raggiunto un accordo.

NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - Domenica 27 agosto 2023: Joe Gomez (a sinistra) del Liverpool viene sfidato da Callum Wilson del Newcastle United durante la partita di FA Premier League tra Newcastle United FC e Liverpool FC a St James' Park. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Si dice ampiamente che Gordon si sia diretto ad Anfield per 75 milioni di sterline e, dopo un'indagine fallita, Il mio amico Jarell – Gomez va in un'altra direzione per 45 milioni di sterline.

In effetti, i Reds firmerebbero Gordon per 30 milioni di sterline più Gomez; un affare Michele Edoardo E Riccardo Hughes sarebbe stato orgoglioso.

Tuttavia, la rottura di quell'accordo ha creato un problema al Liverpool, con il suo numero 2 che ora, a quanto si dice, starebbe valutando il suo futuro, essendo stato apertamente messo in vendita dal suo attuale club e gli è stato offerto un ruolo di primo piano sotto la guida di Eddie Howe.

Non è esattamente una bella immagine, e Gomez potrebbe essere perdonato per essersi sentito sottovalutato, anche se è stato sostenuto che i Reds sarebbero felici se rimanesse.

Resta da vedere se arriverà un nuovo acquirente, in particolare al prezzo di 45 milioni di sterline, ma con la sessione di calciomercato che si chiude tra meno di quattro settimane, si prospetta una trama secondaria preoccupante mentre il Liverpool si mette al lavoro.

L'uomo di servizio del Liverpool

LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 9 dicembre 2023: Joe Gomez del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Crystal Palace FC e Liverpool FC al Selhurst Park. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 9 dicembre 2023: Joe Gomez del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Crystal Palace FC e Liverpool FC al Selhurst Park. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Si sostiene che a Gomez sia stato offerto un ruolo da titolare fisso nel suo ruolo preferito, quello di difensore centrale allo St James' Park, ruolo che difficilmente gli verrà offerto ad Anfield.

Quansah e Ibrahima Konate sono davanti a lui nella gerarchia come partner per Virgilio van Dijkil che spiega perché il Liverpool era aperto alla vendita.

In Sepp van den Berg C'è anche un sostituto pronto all'azione, con il 22enne olandese che ha impressionato durante la pre-stagione dopo i prestiti al Preston, allo Schalke e al Mainz.

Vendere Gomez per 45 milioni di sterline e integrare un giocatore già ingaggiato per un decimo di quella cifra è sicuramente una scelta sensata dal punto di vista economico.

Ma il suo valore per il Liverpool non si limita a giocare come difensore centrale di riserva: il nazionale inglese si sta rivelando sempre più importante grazie alla sua versatilità.

Gomez si dirige verso la sua prima pre-stagione con Slot di Arne sulla scia della sua stagione più prolifica in termini di presenze, con 51 presenze per il Liverpool nel 2023/24.

Tuttavia, solo cinque di quelle partite sono state giocate come difensore centrale, 25 come terzino destro, 19 come terzino sinistro e persino due come centrocampista difensivo.

La maggior parte dei suoi minuti sono stati come terzino sinistro, con 1.429, e tale era il livello della sua prestazione in quel ruolo innaturale che ha mantenuto Kostas Tsimikas sulla panchina.

Se il Liverpool dovesse vendere Gomez, perderebbe un'eccellente opzione come difensore centrale, terzino destro e ora terzino sinistro, il che rende la situazione ancora più complicata con l'avvicinarsi della scadenza per il mercato.

La situazione del terzino sinistro

PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: Kostas Tsimikas del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié allo stadio Acrisure, nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: Kostas Tsimikas del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié allo stadio Acrisure, nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non si può dimenticare che è stato chiamato a ricoprire il ruolo di terzino sinistro solo a causa di un infortunio. Andy Robertson e poi Tsimikas.

E mentre Gomez stesso è stato assente per l'intera prima pre-stagione di Slot finora a causa del suo coinvolgimento con l'Inghilterra agli Europei, Robertson non è stato in grado di giocare nelle amichevoli contro il Real Betis, Arsenale E Uomo Unito a causa di un altro infortunio.

“Non è ancora completamente in forma”, Slot ha detto ai giornalisti prima dello scontro con il Betis a Pittsburgh.

“Ma ci aspettiamo che alla fine del tour, forse subito dopo la fine, sia di nuovo in piena forma.

“Ha subito un piccolo infortunio agli Europei e in seguito ha dovuto riprendersi dopo aver giocato quelle partite. Ma ci aspettiamo che torni dopo il nostro tour, ma si è già unito a noi”.

Robertson ha capitanato la Scozia nella loro frustrante campagna agli Europei, ma ha rivelato anche prima della loro sconfitta per 5-1 per mano della Germania all'inizio del Gruppo A che era stato avere un problema alla caviglia da marzo.

PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: Andy Robertson del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié all'Acrisure Stadium nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli USA. Il Liverpool ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: Andy Robertson del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié all'Acrisure Stadium nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli USA. Il Liverpool ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sono passati quattro mesi e, nonostante continui a giocare, il trentenne è stato costretto a saltare gran parte dei preparativi del Liverpool per la prima stagione sotto la guida del suo nuovo allenatore.

Naturalmente non c'era motivo di rimproverare Robertson, ed era sua prerogativa rappresentare la Scozia in un altro torneo importante, nonostante qualsiasi rischio per la sua forma fisica.

Ma serve a sottolineare che un giocatore rinomato per la sua costanza sulla fascia sinistra sta diventando sempre più vulnerabile agli infortuni.

A ciò si aggiunge il crescente interesse per Owen Beckche dovrebbe andarsene quest'estate con QPR e Celtic tra i suoi corteggiatori, e un accordo già stretto con Wigan per inviare Luca Camere in prestito, e la situazione sembra critica.

Una scommessa inutile?

PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié allo stadio Acrisure, nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié allo stadio Acrisure, nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Tsimikas è stato di fatto la prima scelta di Slot come terzino sinistro per tutta la pre-stagione, ma ci sono comprensibili punti interrogativi sulle sue capacità a livello d'élite.

Ora, Gomez non dovrebbe essere considerato un candidato a diventare il terzino sinistro titolare del Liverpool, ma consentirgli di girare la testa potrebbe richiedere un nuovo inserimento su quel lato della difesa.

Lo scenario ideale sarebbe quello di portare un difensore centrale sinistro capace anche di giocare come esterno – Riccardo Calafiori, oggetto di una richiesta da Anfield prima di unirsi Arsenalesarebbe stato un candidato ideale.

Piero Hincapie del Bayer Leverkusen e David Hancko del Feyenoord, ex squadra dello Slot, sono altre scelte ovvie, anche se quest'ultimo ha apparentemente già escluso un trasferimento in Inghilterra.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 14 aprile 2024: il sostituto del Liverpool Joe Gomez prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Crystal Palace FC ad Anfield. Il Crystal Palace ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 14 aprile 2024: il sostituto del Liverpool Joe Gomez prima della partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Crystal Palace FC ad Anfield. Il Crystal Palace ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Chiunque sia l'obiettivo, il punto è che vendere Gomez senza trovare un sostituto con la stessa versatilità sarebbe una scommessa per il Liverpool.

E anche se forse valeva la pena correre il rischio di spingere per un ingaggio come Gordon, forse offrire così liberamente il loro giocatore più longevo potrebbe ritorcersi contro di loro il 30 agosto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *