Economia Finanza

B-2 aggiornati e nuovi B-21: perché gli Usa puntano sui bombardieri




Gli Stati Uniti d'America hanno intenzione di rafforzare i propri bombardieri in un momento delicatissimo, mentre le tensioni internazionali crescono giorno dopo giorno e di pari passo con il crescente rischio che – presto o tardi – possa scoppiare una guerra a Taiwan. Washington ha già potenziato la sua azione stealth Spirito B-2 con software all'avanguardia, riducendone i tempi di aggiornamento e migliorandone la prontezza al combattimento. Il grande obiettivo coincide tuttavia con lo sviluppo dei B-21 di nuova generazione, che dovrà essere accelerato nonostante le ombre di potenziali carenze nella produzione del velivolo che potrebbe riguardare l'appaltatore La Northrop Grumman.

I due bombardieri d'oro degli Usa

Secondo quanto riportato dalla rivista Rivista delle Forze Aeree e Spazialil'aeronautica militare statunitense ha potenziato il suo bombardiere stealth B-2 con una nuova funzionalità software di gestione (Sistemi di missioni aperte) insieme ad altri miglioramenti. Tempi Asiatici ha scritto che il citato aggiornamento, denominato Spirit Realm 1 (SR 1), è stato sviluppato attraverso la collaborazione tra l'Air Force Global Strike Command e il B-2 Systems Program Office, e che mira a mantenere il bombardiere “credibile” fino a quando il B-21 non sarà operativo.

Il software adottato per il B-2 ha ridotto drasticamente il tempo richiesto per gli aggiornamenti software, che ora richiedono meno di tre mesi rispetto al precedente ciclo biennale. Questo, a sua volta, consente un'integrazione più rapida di nuove armi e continui miglioramenti della sua capacità di combattimento. In ogni caso la flotta B-2, che ora conta 19 velivoli dopo due incidenti, è formata dagli unici aerei penetranti dell'aeronautica militare statunitense, almeno finché i B-21 non raggiungeranno la capacità iniziale presso la base aerea di Ellsworth.

Lavori in corso

Per quanto riguarda ulteriori aggiornamenti delle armi e dell'hardware B-2, un paio di anni fa gli Stati Uniti hanno schierato il Missile standoff aria-superficie congiunto a gittata estesa (JASSM-ER) da un bombardiere stealth B-2, che adesso potrebbe svolgere un nuovo ruolo anti nave nel Pacifico. Questa capacità aumenta infatti in modo significativo la capacità del velivolo di colpire i bersagli in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e amplia notevolmente la gitata del missile da crociera.

Il B-2 può trasportare fino a 16 missili JASSM, inclusa la variante JASSM-ER a raggio esteso. Grazie alla maggiore capacità di carburante e a un motore turbofan più efficiente, la variante JASSM-ER ha una gitata di 965 chilometri, rispetto ai 400 chilometri della versione originale. La modernizzazione della tecnologia crittografica mira a migliorare la sicurezza delle comunicazioni per le trasmissioni ad alta frequenza, consentendo dispositivi di comunicazione sicuri in potenziali scenari di minaccia futuri. L'aggiornamento del Sistema di puntamento assistito da radar (RATS) consentirà inoltre al bombardiere B-2 di utilizzare la bomba nucleare B61 Mod 12 per missioni di attacco nucleare in cui il GPS non è disponibile.

Il B-21 è il grande jolly che gli Usa stanno aspettando; vanta diversi vantaggi rispetto al B-2 degli anni '80, visto che il primo è più piccolo, più elegante, più stealth ea prova di futuro con un'architettura di

sistemi aperti. Tuttavia, data la rapida modernizzazione militare della Cina ei problemi di produzione del B-21, gli Stati Uniti potrebbero non avere abbastanza mezzi di questo tipo per una ipotetica campagna militare ravvicinata a Taiwan.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *