Guerra Israele-Hamas, le notizie di oggi: “imminente” l’attacco dell’Iran
Massima allerta dell'esercito di Israele. L'attacco dell'Iran è 'imminente' anche per gli Stati Uniti. Forse già oggi. Teheran respinge l'appello alla moderazione degli Stati arabi. Netanyahu ha deciso i vertici militari e di intelligence: 'Chiederemo un prezzo molto alto a chiunque ci aggredisca', dice. Sullo Stato ebraico razzi da Hezbollah. Anche l'Italia, come Usa e Gran Bretagna, invita circa 3mila concittadini a lasciare subito il Libano. Resteranno invece i soldati della missione Unifil.
Tajani convocherà una riunione dei ministri del G7 per 'frenare l'escalation'. Mosca invia a Teheran armi, sistemi di guerra elettronica e missili Iskander. «Basta guerra in Medio Oriente, non soffocate la pace. Attacchi e uccisioni mirate non sono la soluzione', dice il Papa all'Angelus.
Media, Hezbollah rivendica l’attacco ad Ayelet HaShahar
Hezbollah ha annunciato di aver attaccato con droni la caserma della 91ma Divisione dell'esercito israeliano ad Ayelet HaShahar: nell'attacco, ha affermato, soldati israeliani sono stati uccisi e feriti. Lo riporta Al Jazeera. In precedenza l'esercito israeliano (Idf) aveva reso noto che un ufficiale e un soldato erano rimasti feriti in modo non grave nella notte ad Ayelet HaShahar, nel nord del Paese, in seguito ad un attacco aereo del Libano.
Media, Lampeggia al G7: “L'Iran potrebbe attaccare entro 24 ore”
Il segretario di Stato Antony Blinken ha confermato al G7 che l'attacco dell'Iran e di Hezbollah contro Israele potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore, ovvero già lunedì. Lo riporta Axios citando alcune fonti.
Israele contesta rapporto su morte operatori umanitari
Proteste di Israele su un rapporto australiano sulla morte ad aprile di 7 operatori umanitari a Gaza. L'ambasciata di Israele a Camberra in una nota ufficiale ha evidenziato che i risultati del rapporto includevano “alcune false dichiarazioni” e che il rapporto “ha omesso dettagli”. Tra gli operatori uccisi in un raid israeliano che per errore colpì il convoglio di aiuti del World Central Kitchen c'era anche l'austra liana Lalzawmi 'Zomi' Frankcom.
Idf, attacco dal Libano, ferito ufficiale e soldato nel nord
Un ufficiale e un soldato dell'esercito israeliano (Idf) sono rimasti feriti in modo non grave nella notte ad Ayelet HaShahar, nel nord del Paese, in seguito ad un attacco aereo del Libano: lo riporta l'Idf su Telegram senza specificare il tipo di arma utilizzata nell'attacco. “Nell'alta Galilea sono stati identificazione numerosi obiettivi aerei sospetti provenienti dal Libano – si legge nel messaggio -. Sono stati lanciati diversi intercettori verso gli obiettivi ed è stata identificata una caduta vicino ad Ayelet HaShahar”. I due feriti “sono stati evacuati in ospedale per ricevere cure mediche. Le loro famiglie sono state informate – prosegue l'Idf -. I Vigili del Fuoco di Israele stanno operando per spegnere un incendio scoppiato nell'area a seguito dell'attacco”.
Media, 'raid israeliano a Deir al Balah, uccisi 2 civili'
L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che due civili sono stati uccisi nella notte nel corso di un bombardamento israeliano contro una casa a Deir al Balah, nel centro della Striscia di Gaza.
Media Israele, Hezbollah conferma la morte di 2 miliziani in un raid
Due terroristi di Hezbollah sono stati eliminati in un raid aereo israeliano compiuto oggi nel sud del Libano, secondo una conferma della stessa organizzazione sciita filoiraniana libanese, citata dal Jerusalem Post.
I due miliziani uccisi, scrive il giornale, sono Ali Mustafa Amr e Mohammad Farahat, colpiti nel villaggio di Hula.
Nbc, Israele si prepara a subito attacco di più giorni
Israele si sta preparando a un potenziale attacco di più giorni da parte dell'Iran e del suo alleato Hezbollah in seguito all'assassinio di due importanti leader militanti la scorsa settimana, lo ha detto un funzionario israeliano alla NBC News. Il funzionario ha affermato che Israele teme che le ondate di missili e droni possano essere lanciate nell'arco di diversi giorni in risposta all'uccisione del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh e del comandante di Hezbollah Fuad Shukr.
“Cercheranno solo di stancarci”.