Sport

Crollato seracco sul Monte Bianco, un morto e quattro feriti. Salivano sul versante francese lungo la via normale


Ci sono “delle persone che sono state travolte” dal crollo di un seracco avvenuto verso le 3 sul versante francese del massiccio del Monte Biancolungo la via normale dei Tre Monti Bianchi. Sono quattro gli alpinisti coinvolti, uno, di nazionalità Francese, è deceduto gli altri tre sono feriti e di questi uno è molto grave. In generale, riportano i media francesi, gli alpinisti coinvolti sono di nazionalità Francese, Svizzera e spagnolo.

Una caduta di seracchi secondo la ricostruzione dei soccorritori ha provocato una valanga che ha coinvolto diverse cordate. “Sono rimasti coinvolti almeno dieci persone”, precisa la prefettura dell'Alta Savoia. Forse quindici, la maggior parte illesi.

Il distacco è avvenuto sotto il Monte Bianco del Taculvetta che culmina a 4.248 metri, mentre sulla via c'erano diversi alpinisti diretti verso la cima. “Secondo le prime informazioni raccolte, l'origine dell'innesco della caduta del seracco sarebbe naturale”. Così la prefettura dell'Alta Savoia (Francia), in una nota. Tutti gli alpinisti coinvolti sono stati presi in carico dai servizi di soccorso e condotti negli ospedali di Sallanches e Annecy.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *