Concerts

Al Lucca Film Festival premio alla carriera a Paul Schrader – Cinema – Ansa.it


Il regista e sceneggiatore Paul Schrader riceverà il Premio alla Carriera del Lucca Film Festival (21-29 settembre) di cui sarà ospite, tenendo pure il 26 settembre al Cinema Astra una masterclass aperta al pubblico con la partecipazione degli studenti di cinema di più università italiane .


Schrader, regista e sceneggiatore statunitense già Leone d'Oro alla carriera nel 2022, è il primo ospite internazionale annunciato dalla rassegna di Lucca, che gli dedica una retrospettiva che prevede la proiezione dei suoi film come Blue Collar, Hardcore, The Comfort of Strangers, Afflizione, Messa a fuoco automatica, Il camminatore, I canyon, Il contacarte, Maestro giardiniere, Mishima e Primo riformato.


Dopo un inizio di carriera da sceneggiatore di film di successo di Martin Scorsese come Toro Scatenato e Taxi Driver, Schrader ha esteso la sua esperienza alla regia dirigendo quello che è oggi è il suo film più conosciuto, American Gigolò, interpretato da Richard Gere.


Inoltre, sempre in Italia, Paul Schrader terrà una masterclass anche al Cinema Godard della Fondazione Prada a Milano, che a settembre presenterà una selezione dei suoi film nella programmazione mensile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *