News

L’importanza di custodire, Notte della Taranta nel segno della responsabilità



La musica popolare salentina declinata nella chiave della responsabilità – tema dell'edizione 2024, la numero ventisette, del Festival della Notte della Taranta – intesa come compito di trasmettere alle generazioni future l'enorme patrimonio di canti e suoni ereditati dalle generazioni precedenti e portate avanti in tempi in cui la pizzica non era così “glamour” come oggi.

Quest'anno il tema della responsabilità è stato scelto non a caso, dopo la scomparsa dei grandi maestri della musica popolare Luigi Chiriatti, Daniele Durante e Giovanna Marinio, studiosi, cultori e animatori appassionati di questa musica.

Un compito che la Fondazione della Notte della Taranta, presieduta da Massimo Bray, già ministro della Cultura, si è dato anche per quest'anno con una serie di progetti speciali inseriti nel Concerto itinerante che attraversa 19 comuni del Salento con tappa finale in programma sabato 24 agosto UN Melpignano (Lecce) con il Concertone diretto da Shablo e la partecipazione straordinaria di Angelina Mangovincitrice con La Noia dell'ultimo Festival di Sanremo.

Il Festival itinerante, secondo un format ormai collaudato, è festa il 3 agosto da Corigliano d'Otranto con la Taranta in parata – le vie della Terra del Rimorso, nel quale musicisti e danzatori si sono esibiti lungo le vie del centro storico partendo dall'atrio del Castello Volante. Sono in totale 50 gli appuntamenti in cartellone con la possibilità per il pubblico, locali e turisti, non solo di ballare e divertirsi ma scoprire la ricchezza e la bellezza dei centri storici salentini seguendo il ritmo travolgente della pizzica. Le tappe in programma sono, oltre a Corigliano d'Otranto, CAlimera, Sogliano Cavour, Cursi, Zollino, Nardò, Ugento, Sant'Andrea (marina di Melendugno), Sternatia, Carpignano Salentino, Galatone, Lecce, Soleto, Galatina, Cutrofiano, Alessano, Castrignano de' Greci, Martignano, Martano.

Un viaggio che prevede 2 concerti per tappa con 34 gruppi ospiti e 3 concerti speciali dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta. Spazio anche alla danza con lo spettacolo Pizzica in Scena e 9 laboratori di pizzica che coinvolgeranno il pubblico.

«Il Festival itinerante rappresenta un autentico laboratorio di eccellenze dove diverse forme d'arte si incontrano, afferma il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Bray, «una rassegna fondamentale per i territori che attraversa. Costituisce la perfetta sintesi della nostra visione di cultura: basi solide ancorate nel passato e proiezione costante nel futuro. Un Festival diffuso in grado di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Salento che è per sua natura accogliente e plurale. Un programma che si snoda intorno al tema della responsabilità coinvolgendo artisti, pareri e competenze con originali punti di vista. Riprendiamo il cammino tappa per tappa della conoscenza dei gruppi di riproposta musicale e ampliamo l'offerta sulla danza con tanti laboratori di pizzica che invitano i visitatori alla partecipazione, a formare quelle comunità all'impronta, specchio contemporaneo della tradizione popolare».

Tre i progetti speciali inseriti in rassegna. Pino Ingrosso omaggerà Domenico Modugno nel trentennale dalla sua morte, avvenuta il 6 agosto 1993. Enza Pagliara ricorderà la ricerca nel Salento di Giovanna Marini, recentemente scomparsa.

Spazio anche a un approfondimento anche su Annabella Rossi con la presentazione del volume edito da Kurumuny Il Colpo di sole e altri scritti sul SalentoIl Festival si chiuderà a Martano con la partecipazione delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al progetto Matria 2 della Regione Puglia sulla valorizzazione delle lingue minoritarie: grico, arbëreshë e francoprovenzale.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto da Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *