Sport

Previsioni meteo a Ferragosto: afa e caldo bollente. Poi tutto potrebbe cambiare


Dopo la festa estiva potrebbero arrivare forti temporali e anche grandinate, con le temperature finalmente in calo

Patrizia Chimera

12 agosto – 08:54 – MILANO

Chi cerca il sole e il caldo nella settimana centrale di agosto non resterà deluso. Sul nostro Paese continuare i giorni di afa e caldo bollente e anche le previsioni meteo per Ferragosto 2024 confermano questa tendenza. L'anticiclone africano non molla la presa sullo stivale, causando un ulteriore aumento delle temperature. In alcune regioni italiane si potrà raggiungere anche i 40 gradi. Nei giorni successivi al 15 agosto, però, tutto potrebbe cambiare: il termometro potrebbe iniziare a scendere e potrebbe anche tornare piogge, temporali e grandinate un po' su tutta la penisola.

meteo a ferragosto 2024: le previsioni

Gli esperti sostengono che l'anticiclone africano resterà in Italia anche durante la settimana di Ferragosto: la morsa del caldo non ci lascia. Fino al 15 agosto, infatti, le temperature potrebbero continuare ad essere roventi, confermando un trend che ormai va avanti da settimane. Il sole e il caldo saranno ancora protagonisti da Nord a Sud, mentre i termometri potrebbero salire anche di molti gradi. Le giornate più calde dovrebbero essere quelle di oggi e domani, lunedì 12 e martedì 13 agosto. Nei primi giorni della settimana di Ferragosto, infatti, le temperature potrebbero superare i 40 gradi, soprattutto al Sud: nelle isole maggiori si potranno toccare anche i 42-43 gradi. Durante la notte, la colonnina di mercurio scenderà sotto i 20 gradi in poche città.

Le previsioni meteo dopo ferragosto

Subito dopo il 15 agosto, però, tutto potrebbe cambiare. Gli esperti meteo sostengono che potrebbero arrivare sul Belpaese dei flussi instabili e freschi, provenienti dall'Atlantico e dal Nord Europa. Flussi che potrebbero provocare onde di maltempo anche intenso. Il Centro Nord sarà la zona della Penisola più colpita, perché qui si “incontreranno” masse d'aria differenti (il caldo africano e le correnti fresche provenienti da Nord e da Ovest). Potrebbero, dunque, manifestarsi eventi meteorologici gravi ed estremicon forti piogge, temporali intense, grandinate violente.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *