Soccer

Slot will have some leniency, but what’s possible for LFC in 2024/25?


Slot di Arne sa che gli verrà concessa una certa clemenza nella sua prima stagione al Liverpool, ma sarà anche consapevole di cosa può ispirare un buon inizio.

Poco più di dieci anni fa, il Liverpool di Brendan Rodgers concluse la stagione come un treno espresso, con 12 vittorie nelle ultime 14 partite.

In termini di soldi vecchi, si trattava di un risultato fantastico. Notoriamente, non è stato abbastanza, poiché i Reds hanno inciampato in due delle loro ultime tre partite, cedendo il titolo a un imperfetto Città di ManchesterFa ancora schifo.

Slot di Arne avrebbe dato qualsiasi cosa per “essere nell'equazione”, per usare una delle frasi di Rodgers. Ciò che il Liverpool è riuscito a fare in quella stagione, la seconda del nordirlandese, è stato iniziare bene.

Tre vittorie nelle prime tre hanno dato una sfumatura diversa agli anni passati.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: i giocatori del Liverpool si schierano per una foto di gruppo prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In un'altra vita, Jon Walters avrebbe segnato quel rigore negli ultimi minuti ad Anfield il giorno dell'inaugurazione. Il salto di fede che un club può provare con un decollo immediato è molto avvincente.

Basta guardare Il Tottenham la scorsa stagione, quando il nuovo allenatore Ange Postecoglou è partito subito forte, 26 punti su 10 sarebbero stati un risultato perfetto.

Da quel quasi incidente di un decennio fa e LeicesterI giorni inebrianti del 2016, la tariffa per vincere il Lega di Prima Categoria è diventato sempre più alto. Il margine di errore è diminuito rispetto al 2013/14, quando le prime tre persero sei partite ciascuna.

Aspettative gestite

FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot (a destra) e il manager dell'Arsenal Mikel Arteta durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot (a destra) e il manager dell'Arsenal Mikel Arteta durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Molte battaglie pre-millenari tra Uomo Unito, Arsenale E Newcastle ha visto totali vincenti inferiori a 80 punti.

Slot sa che non ci sono grandi aspettative per il 20° posto, per quanto ciò rappresenterebbe un'incredibile introduzione per l'olandese. È anche consapevole che passi falsi, qualsiasi errore o perdita di punti contro le luci minori sono sismici.

Un inizio imbarazzante da parte del nuovo arrivato in classe non farà che aumentare il livello di impazienza. È così che funziona la vita moderna, anche nel cosiddetto periodo di luna di miele. Non esiste un romanticismo del genere con i risultati calcistici.

“I margini sono piccoli e a volte è difficile se i margini sono piccoli e hai ereditato una squadra che sta andando molto bene. Ci sono solo poche percentuali da migliorare. Ma quelle ultime poche percentuali fanno la differenza tra vincere, competere fino all'ultimo giorno o finire al terzo posto”, ha detto l'ex allenatore del Feyenoord il mese scorso.

Nelle ultime otto gare per il titolo, il numero minimo di partite vinte dal campione è stato 27. L'anno scorso, il Liverpool ha ottenuto l'equivalente di quelle vittorie, ma è svanito malamente nel rettilineo d'arrivo.

COLUMBIA - Sabato 3 agosto 2024: Curtis Jones (a destra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra Mohamed Salah dopo aver segnato il secondo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC al Williams-Brice Stadium nell'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)COLUMBIA - Sabato 3 agosto 2024: Curtis Jones (a destra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra Mohamed Salah dopo aver segnato il secondo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Manchester United FC al Williams-Brice Stadium nell'undicesimo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

I Reds hanno imparato a proprie spese che i punti persi in qualsiasi fase della stagione sono costosi, anche se finiscono in modalità supersonica. Incredibilmente, non è stato sufficiente che Arsenale hanno vinto 16 delle ultime 18 partite.

Anche i Gunners dovrebbero chiedere al Liverpool come mai il fatto di aver raccolto 50 punti nelle ultime 54 partite nel 2021/22 non abbia funzionato.

Se i Reds vogliono mantenere a galla il sogno del titolo, allora devono sfornare una serie favorevole di incontri di apertura. Restare vicini alla vetta nel gruppo di gruppo delle prime 10 partite è un must assoluto, soprattutto quando le squadre che vanno avanti con le vibrazioni iniziano a svanire.

Calciare forte all'inizio come un pacemaker potrebbe essere la migliore occasione per Slot di creare entusiasmo, convinzione e suscitare sconcerto nel nord di Londra e a Manchester.

https://www.youtube.com/watch?v=AkDJFaMq6js

“Ho piena fiducia in questo grazie ai giocatori, che possiamo aggiungere alcune cose dove speriamo di ottenere un po' più di punti di 82, il che è necessario con gente del calibro di Arsenale e City, sperando di finire un po' più in alto rispetto a questa stagione”, ha detto Slot nella sua prima intervista al club.

Jamie Carragher non valuta le possibilità del 45enne di vincere un trofeo in campionato, dicendo: “Con l'arrivo del nuovo manager, trovare i suoi piedi nel Lega di Prima Categoriala maggior parte dei tifosi del Liverpool si aspetterebbe di arrivare tra le prime quattro questa stagione. Non credo che nessuno si aspetterà un titolo.

Importanza da media a bassa classifica

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: Diogo Jota (a destra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra, il capitano Virgil van Dijk, dopo aver segnato il primo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: Diogo Jota (a destra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra, il capitano Virgil van Dijk, dopo aver segnato il primo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Un totale di punti tra 66 e 71 è stato sufficiente per raggiungere le prime quattro posizioni nelle ultime sei. Il Liverpool ha pareggiato 59 partite nelle ultime sette campagne, quasi il doppio delle 32 che la squadra di Pep Guardiola ha accumulato.

Spuntare le probabili vittorie su una pagina in bianco e nero non tiene mai conto di numerose avvertenze. Le squadre percepiranno qualsiasi calo nella ferrea volontà di vincere e nella direzione del Liverpool 2.0.

Klopp ha avuto problemi iniziali nel raccogliere punti dalle squadre di fascia bassa e media, lamentandosi del fatto che “nel momento in cui le cose non funzionano, veniamo paragonati al passato”. Nonostante ciò, c'è la possibilità di iniziare velocemente.

Ipswich, Brentford, Lupi, Palazzo di cristalloForesta e Milano tutti presenti nei primi sette giochi.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il fattore rimbalzo del nuovo manager durante una campagna è un'altra cosa rispetto all'essere impostato molto prima del grande calcio d'inizio. La pre-stagione di Slot è andata bene in termini di risultati senza una schiera di giocatori abituali, anche se Arsenale E Uomo Unito ha perso numerose occasioni negli Stati Uniti.

Slot riuscirà ad accettare la sfida e a creare il modello per impostare le vittorie attraverso il controllo e l'ordine? La scorsa stagione è stata un'altalena di vittorie duramente combattute, occasioni mancate e fughe per un pelo prima che il carburante finisse.

“Il Liverpool Football Club esiste per vincere trofei”, ha detto il grande Bill Shankly detto. Lo fanno.

Slot ha chiuso al Feyenoord con 84 punti, un record per il club. Il problema è che il PSV ha avuto un'abilità alla City per aggiudicarsi il titolo perdendone solo undici. Questa nuova sfida è un'altra storia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *