Concerts

È morto lo sceneggiatore Sergio Donati – Cinema – Ansa.it


È morto all'età di 91 anni a Mentana, in provincia di Roma, lo sceneggiatore Sergio Donati. Ne dà notizia all'ANSA il figlio Lorenzo.


Nato il 13 aprile 1933 a Roma, Donati inizia la carriera di scrittore già giovanissimo, come giallista di successo con la collana dei Gialli Mondadori con L'Altra Faccia della Luna, Sepolcro di Carta e Mister Sharkey Torna a Casa. Si afferma poi come uno dei più grandi sceneggiatori italiani, autore di oltre di ottanta film, tra i quali i famosi spaghetti western di Sergio Leone con musiche di Ennio Morricone.


Il talento e la creatività di Sergio Donati hanno segnato la storia del cinema con film come C'era Una Volta Il West, Giù la Testa, ma anche Sbatti il ​​Mostro in Prima Pagina di Marco Bellocchio, Il Giocattolo di Giuliano Montaldo, Casablanca Casablanca di Francesco Nuti, Il Conte Tacchia di Sergio Corbucci, Almost Blue di Alex Infascelli. È stato apprezzato anche all'estero e ha collaborato con registi come Michael Anderson, John Irvin e John Guillermin, ha lavorato per Raw Deal con Arnold Schwarzenegger. Ma si è dedicato anche alla fiction, collaborando tra l'altro alla serie Un cane sciolto (1990-1993) di Giorgio Capitani.


Una lunga avventura che ha raccontato in parte nel libro “C'era Una Volta Il West, Ma C'Ero Anch'io”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *