Soccer

Liverpool risk standing still if they don't sign a new No. 6


Quando Riccardo Hughes tornato da San Sebastian dopo quelle che sono state conversazioni positive con Martin Zubimendi e il rappresentante Inaki Ibanez, deve aver avuto l'impressione di un colpo di stato.

Zubimendi aveva già rifiutato Arsenale e il Bayern Monaco erano favorevoli a restare alla Real Sociedad, ma la possibilità di unirsi al Liverpool era un'altra questione.

Ma un lancio emotivo da parte del club in cui giocava da quando aveva 12 anni ha spinto il centrocampista 25enne a fare marcia indietro e, informando Hughes di non avere intenzione di trasferirsi, ha lasciato il Liverpool in una situazione di stallo.

È stato ampiamente riportato che Zubimendi era l'obiettivo prioritario dei Reds e, cosa ancora più frustrante per i tifosi, anche il loro unico obiettivo per quel ruolo quest'estate.

I giornalisti del Merseyside e non solo hanno affermato che è ormai improbabile che il club firmi un altro numero 6 prima della chiusura del mercato, prevista per il 30 agosto.

Il nuovo piano del centrocampo del Liverpool

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: Ryan Gravenberch del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Invece, Ryan Gravenberch è pronto a dirigersi verso la campagna come prima scelta nel ruolo, con Curtis Jones, Alexis Mac Allister E Dominik Szoboszlai considerati come alternative insieme all'unico specialista della squadra, Wataru Endo.

Endo, ovviamente, non lo è Slot di Arnel'opzione preferita, dato che ci si aspettava che il trentunenne se ne sarebbe andato se Zubimendi fosse arrivato.

Durante la pre-stagione, Gravenberch ha mostrato segnali positivi come il più arretrato dei tre centrocampisti nel fluido 4-2-3-1 del nuovo allenatore, con il suo controllo ravvicinato e la sua compostezza sulla palla che lo rendono il candidato ideale in un sistema più paziente.

Un giocatore dal grande potenziale che sarà stato nel mirino di Slot fin da prima del suo debutto nella prima squadra dell'Ajax nel 2018; la speranza è che l'olandese possa affermarsi nel suo nuovo ruolo.

Ma i tifosi possono essere perdonati per la sensazione familiare che si è creata attorno a questo sviluppo, con il Liverpool nuovamente costretto ad arrangiarsi dopo un fallimento di alto profilo nel mercato del numero 6.

Opportunità perse

PARIGI, FRANCIA - Sabato 28 maggio 2022: Fabio Henrique Tavares 'Fabinho' del Liverpool sembra abbattuto al fischio finale durante la finale di UEFA Champions League tra Liverpool FC e Real Madrid CF allo Stade de France. Il Real Madrid ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PARIGI, FRANCIA - Sabato 28 maggio 2022: Fabio Henrique Tavares 'Fabinho' del Liverpool sembra abbattuto al fischio finale durante la finale di UEFA Champions League tra Liverpool FC e Real Madrid CF allo Stade de France. Il Real Madrid ha vinto 1-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Reintegrato nel libro paga del Fenway Sports Group questa estate dopo la partenza di Jürgen Klopp, Michele Edoardo e Julian Ward avrà individuato i segnali di Fabinoil declino prima della maggior parte.

Il brasiliano era tra i tanti giocatori sulla trentina a cui sono stati offerti nuovi contratti a lungo termine nell'estate del 2021, ma i membri dello staff addetto alle assunzioni del club avevano delle riserve su questa serie di accordi.

Giordano Henderson gli è stato consegnato un contratto di quattro anni, valido anche oltre il suo 35° compleanno, mentre Fabino gli è stato offerto un contratto di cinque anni che lo porterà a 33 anni.

Sport del cieloMelissa Reddy ha poi riferito che c'erano preoccupazioni sul fatto che “la squadra si stesse allontanando dalla 'giusta età del football'”.

Fabino ha disputato una delle sue migliori stagioni con la maglia del Liverpool nel 2021/22, ma nella stagione successiva ha avuto un calo notevole, tanto che lui e Henderson si sono trasferiti in Arabia Saudita la scorsa estate.

2H05PWN Milano, Italia. 10 ottobre 2021. Aurelien Tchouameni della Francia in azione durante la finale della UEFA Nations League tra Spagna e Francia allo stadio San Siro di Milano (Italia), 10 ottobre 2021. Foto Andrea Staccioli/Insidefoto Credit: insidefoto srl/Alamy Live News2H05PWN Milano, Italia. 10 ottobre 2021. Aurelien Tchouameni della Francia in azione durante la finale della UEFA Nations League tra Spagna e Francia allo stadio San Siro di Milano (Italia), 10 ottobre 2021. Foto Andrea Staccioli/Insidefoto Credit: insidefoto srl/Alamy Live News

Il Liverpool aveva tentato di risolvere la questione con l'acquisto di Aurelien Tchouameni nel 2022, il francese identificato come una rara opportunità in un mercato con pochi numeri 6 con potenziale d'élite.

Questa mossa fallì e Tchouameni si unì al Real Madrid, mentre l'estate successiva, con Jorg Schmadtke in sostituzione di Ward come direttore sportivo per un breve periodo, vide due rifiuti confusi da parte di Moises Caicedo e Romeo Lavia.

È una situazione bizzarra, con il Liverpool che ripetutamente non riesce a trovare i giocatori più importanti per il problema più urgente della sua squadra.

Dopo la replica di Zubimendi questa estate, il club sembra desideroso di evitare qualsiasi soluzione di mercato a breve termine che potrebbe portarlo nella posizione in cui si trova con Endo, un anno dopo il suo passaggio per 16 milioni di sterline dallo Stoccarda.

Tuttavia, mentre è stato sostenuto che l'internazionale spagnolo fosse l'unico candidato valido per migliorare la formazione iniziale di Slot, ci sono seri dubbi sul fatto che il Liverpool possa permettersi di continuare ad aspettare.

Non ci sono altri numeri 6?

BERGAMO, ITALIA - Giovedì 18 aprile 2024: Trent Alexander-Arnold (a sinistra) del Liverpool sfida Éderson José dos Santos Lourenço da Silva dell'Atalanta durante la partita di ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League tra BC Atalanta e Liverpool FC allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia. Il Liverpool ha vinto 1-0 ma l'Atalanta è andata avanti complessivamente per 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BERGAMO, ITALIA - Giovedì 18 aprile 2024: Trent Alexander-Arnold (a sinistra) del Liverpool sfida Éderson José dos Santos Lourenço da Silva dell'Atalanta durante la partita di ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League tra BC Atalanta e Liverpool FC allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia. Il Liverpool ha vinto 1-0 ma l'Atalanta è andata avanti complessivamente per 3-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Un caso convincente può essere sostenuto per questo approccio tutto o niente nelle firme trasformative di Alisson E Virgilio van Dijkma ce ne sono molti altri che dimostrano la virtù nel trovare alternative.

Prima Mohamed Salahc'era Julian Brandt; prima Sadio Manéc'era Mario Gotze; prima Gini Wijnaldumc'era Piotr Zielinski; e prima Dominik Szoboszlaic'era Mason Mount.

È giusto dire che il mercato per i numeri 6 di livello d'élite è scarso, ma il team di dati del club conoscerà senza dubbio giocatori del calibro di Ederson all'Atalanta, Morten Hjulmand allo Sporting CP e Angelo Stiller allo Stoccarda.

Se si guarda ancora più da vicino, i nomi di Bruno Guimaraes e Adam Wharton probabilmente apparirebbero nella lista dei centrocampisti difensivi che potrebbero non solo migliorare la squadra di Slot, ma anche adattarsi al suo sistema, ed entrambi sono quasi certamente disponibili al giusto prezzo.

Se la nuova gerarchia del Liverpool dovesse decidere quest'estate che o Zubimendi o nessuno, si potrà almeno riconoscere loro di essere rimasti fedeli ai propri principi.

Ma dopo tre estati consecutive in cui non si è riusciti ad affrontare il problema più grande della squadra, è giusto chiedersi: a quale prezzo?

FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Mercoledì 31 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool di Klopp ha raggiunto il suo massimo successo soffocante con un numero 6 di livello mondiale in squadra Fabinoe non è una coincidenza che non siano riusciti ad arrivare fino in fondo dopo il suo declino e la sua successiva partenza.

Nel frattempo, Arsenale si sono trasformati in un vero e proprio sfidante per il titolo dopo aver portato sia Declan Rice che Jorginho e Città di Manchester – in attesa del verdetto sulle 115 accuse – restano una forza onnipotente con Rodri alla base del loro centrocampo.

Le cose potrebbero ancora cambiare, soprattutto perché è risaputo che il Liverpool preferisce agire nell'ombra, alimentando i media solo quando gli fa comodo.

Ma se non riuscissero ad accaparrarsi Zubimendi e poi decidessero di non ingaggiare un altro numero 6, rischierebbero di restare fermi mentre i loro rivali andrebbero avanti senza di loro, lasciando Slot senza gli strumenti di cui presumibilmente ha bisogno per annientarli a suon di passaggi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *