L'inquietante mossa di Musk: dona un cyber pick-up a Ramzan Kadyrov
Elon Musk ci ha spesso abituati a colpi di scena e mosse inaspettate, dalla propria vita personale fino alla politica estera, passando per il gigantesco impero economico e tecnologico da lui fondato.
Kadyrov ha detto di aver ricevuto una Tesla Cybertrack da Elon Musk. Ha promesso di inviarla nella zona “speciale operazione militare” e di averci attaccato una mitragliatrice.
“Elon, grazie! Vieni a Grozny, ti accoglierò come il più caro ospite! Non credo che il nostro MAE russo sarà… foto.twitter.com/m72fg2G2PU
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) 17 agosto 2024
Ed è proprio uno dei suoi gioielli tecnologici-un camioncino informatico (modello CyberBeast) della Tesla-che ha voluto donare un personaggio alquanto discutibile quale il leader ceceno Ramzan Kadyrovche per ringraziarlo di tanta generosità lo ha invitato a Grozny. L'alleato del presidente russo Vladimir Putinalias il “macellaio di Grozny”, ha postato su Telegram un video in cui appare al volante del pick-up elettrico su cui è stata montata una mitragliatrice.
“Ho ricevuto una Tesla dal rispettato Elon Musk“, se leggi nel post, “sono stato felice di testare questa nuova tecnologia e personalmente sono convinto che non a caso si chiami Cyberbeast“, continua il post. “Un vero animale invulnerabile e veloce. Un'auto manovrabile che sviluppa un'eccellente velocità e supera gli ostacoli”è la descrizione che ne fa Kadyrov, promettendo di inviare il mezzo al fronte in Ucraina in supporto alle sue truppe, i “kadiroviti”, che supportano l'”operazione speciale” di Putin.
Proprio “sulla base di caratteristiche così eccellenti, il Cybertruck sarà presto inviato nella zona dell'operazione militare speciale. Sono sicuro che questa bestià porterà molti benefici ai nostri soldati“, ha aggiunto. Definindo Musk “il genio più forte dei nostri tempi“, Kadyrov lo ha poi invitato a Grozny: “Elon, sarai il mio più caro ospite! Non credo che il ministero degli Esteri russo sarà contrario a un viaggio del genere“. “Naturalmente aspettiamo le vostre nuove creazioni, che contribuiranno al completamento dell'operazione militare speciale“, ha concluso il leader ceceno. Parliamo dello stesso uomo che ha “donato” anche Starlink all'Ucraina poco dopo lo scoppio del conflitto.
Il Tesla Cybertruck è un pick-up elettrico una batteria costruita dalla Tesla dallo scorso anno. Presentato come veicolo concept nel novembre 2019, ha un design della carrozzeria che ricorda la modellazione a poligoni bassi, costituito da pannelli piatti in lamiera di acciaio inossidabile.
Tesla inizialmente aveva pianificato di produrre il veicolo nel 2021, ma è entrato in produzione nel 2023 ed è stato consegnato per la prima volta ai clienti a novembre. Progettato per essere indistruttibile, il Cybertruck è disponibile solo in Nord America.