Istruzione

Immissioni in ruolo 2024, chi rinuncia è cancellato dalla sola specifica graduatoria


Il docente che rifiuta una proposta di nomina in ruolo è dipendente dalla specifica graduatoria relativamente alla quale ha rinunciato.

Immissioni in ruolo 2024/25

Le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM as 2024/25, almeno quelle da concludere entro il 31/08volgono quasi al termine (fatti salvi i turni di surroga), con lo svolgimento della fase due delle medesime, ossia l'attribuzione della sede ai docenti cui sono state assegnate, nell'ambito della fase uno, provincia e classe di concorso o tipologia di posto. Per ciascuna delle due predette fasi, come sappiamo, gli interessati presentano la relativa istanza secondo la tempistica indicata negli appositi avvisi degli USR che gestiscono la procedura.

Assunzioni straordinarie GPS sostegno I fascia

Dal 20 al 22 agosto, inoltre, si stanno svolgendo le operazioni di assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia sui relativi posti residuati dalle suddette immissioni in ruolo ordinarie. Ciò, in virtù della proroga della procedura di cui all'art. 5, commi 5-12, del DL 44/2023, proroga prevista dal DL 19/2024 sino al 31/12/2025, ragion per cui tali incarichi saranno assegnati anche per l'a.s. 2025/26.

Ai sensi della citata normativa, gli aspiranti inclusi a pieno titolo nelle GPS prima fascia avranno assegnata la sede nella provincia di inclusione in graduatoria (ferma restando la disponibilità del posto). Qualora all'esito dell'assegnazione degli incarichi nelle province di pertinenza residuino ancora posti, sarà attivata (nelle sole province con posti disponibili) la “mini call veloce”, che offre la possibilità agli aspiranti di essere assunti in province diverse da quella di inclusione nel GPS. Le domande per la mini call veloce vanno presentate dal 23 agosto (ore 14.00) al 26 agosto 2024 (ore 13.59). Mini-call veloce GPS supporto: dalle ore 14:00 del 23 agosto fino alle ore 13:59 del 26 agosto. Come funziona e chi può partecipare. SCARICA Avviso Ministero

Fatta questa breve premessa sullo stato dell'arte riguardante le assunzioni as 2024/25, focalizziamo la nostra attenzione sulle immissioni in ruolo ordinarie, nello specifico sulla rinuncia ad una proposta di nomina e sulle relative conseguenze.

Rinuncia al ruolo

I docenti non interessati all'immissione in ruolo possono rinunciarvi in ​​tutte le fasi del processo di nomina e comunque sino al 31 agosto. La rinuncia, infatti, poteva (e può) essere espressa:

  • con la prima domanda;
  • dopo l'assegnazione della provincia e dell'insegnamento, quando la stessa è notificata;
  • con la seconda domanda;
  • dopo l'assegnazione della sede, quando la medesima è notificata;
  • dopo l'assegnazione di provincia/insegnamento e sede scolastica, ossia al termine del processo di individuazione.

A prescindere dal momento in cui si rinuncia, la conseguenza è sempre la medesima.

Conseguenze rinuncia al ruolo

Come leggiamo nelle istruzioni operative dal 2024/25la rinuncia a una proposta di assunzione comporta la cancellazione immediata dalla relativa e specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui si è rinunciato.

Così ad esempio, se sono incluso in GaE per le classi di concorso X e Y e rinuncio alla nomina per la classe Y, sarò depennato dalla specifica graduatoria mentre resterò in GaE per la classe di concorso Y.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Sono stato individuato per immissione in ruolo dalle tre classi di concorso per cui sono in GAE.
Nella prima fase, scelta della provincia, ho indicato l'ordine di decorazione per le tre classi.
Nella seconda fase sono stato individuato per immissione dalla prima classe indicata e mi trovo ad esprimere la attrazione tra le sedi. Nel caso la sede che mi sarà attribuita non mi soddisfi e rinunci all'immissione, sarò cancellato dalla classe di concorso della nomina, come discende da discende dall'art. 401/8 del D.lgs. 297/94 (come modificato dalla legge 124/99), ove leggiamo quanto segue: La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita. L'anno prossimo mi troverò cancellato anche dalle altre due classi di concorso? Grazie

Rinunciando al ruolo, il lettore sarà cancellato dalla sola GaE in relazione alla quale ha rinunciato, ma non dalle altre in cui è incluso, ai sensi del riferimento normativo citato nel quesito e da cui discende l'indicazione fornita nelle istruzioni operative. Pertanto, il prossimo anno scolastico, sarà ancora presente in GaE per le altre classi di concorso per cui non ha espresso rinuncia.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *