Sport

Diamond League: Tecuceanu vicino al record italiano. Deludono Simonelli e Furlani, bene Folorunso


Nessun podio per i quattro italiani impegnati nell'undicesimo meeting internazionale di atletica leggera

Orazio Redi

22 agosto 2024 (modifica alle 22:28) – MILANO

Dopo la sosta di un mese dovuto alle Olimpiadi di Parigi 2024, l'undicesima tappa della Diamond League è sbarcata allo Stade Olympique de La Pontaise di Losanna, Svizzera. In gara gli italiani Catalin Tecuceanu (800 metri), Mattia Furlani (salto in lungo), Lorenzo Simonelli (110 m ostacoli), Ayomide Folorunso (400 m ostacoli).

Tecuceanu a un passo dal record

Non riesce ad agguantare il record Catalin Tecuceanu, arrivato all'appuntamento degli 800 metri con un chiaro obiettivo: andare a caccia del primato italiano (1'43''7) del doppio giro di pista, siglato da Marcello Fiasconaro il 27 giugno 1973 a Milano. A frenare la volata del mezzofondista, che si è dovuto accontentare del sesto posto con un tempo di 1'44''7, un piccolo risentimento muscolare accusato subito dopo le Olimpiadi: “Non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto”. Primo Wanyonyi (1'4''11), due decimi dal record del mondo. Secondo Marco Arop (1'41''72), terzo Gabriel Tual (1'42''30).

furlani sesto

Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nel salto lungo alle Olimpiadi di Parigi 2024, Mattia Furlani non può particolarmente gioire per il suo ritorno in pedana. Finito sesto, il romano ha concluso la sua gara con un nullo al quinto salto.

deludere simonelli

Un Simonelli tutt'altro che impeccabile non è riuscito a centrare il podio di questa undicesima tappa di Diamond League. Lento ad uscire dal blocco, l'ostacolista italiano ha terminato la sua gara in quinta posizione. Dominante la Jamaica: primo posto per Broadbell (13''10), terzo per Parchment (13''23). Seconda posizione per il grande favorito Holloway (13'14), medaglia d'oro a Parigi.

bene Folorunso

Prestazione positiva per Ayomide Folorunso, che ha corso i 400 ostacoli in 55″08, centrando così il quinto posto. L'atleta italiano ha purtroppo pagato un caro prezzo il calo fisico nel finale. Vince in volata l'olandese Bol con 52″25 , secondo Clayton con 53″32, terzo posto per Russell con 54″48.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *