Istruzione

Idonei Concorso 2020, in Sicilia flash mob a Palermo il 30 agosto: “Regna l'incertezza, così non va” – Orizzonte Scuola Notizie


La rabbia è palpabile. Nonostante il contingente approvato per le assunzioni e la cronica carenza di docenti nelle scuole italiane, la quasi totalità degli idonei del concorso 2020 vede sfumare l'opportunità di un lavoro stabile.

La causa? La priorità assoluta è concessa ai vincitori del concorso PNRR 2023, ancora in fase di conclusione in molte classi di concorso.

Gli idonei 2020 denunciano una palese disparità di trattamento rispetto a chi, solo lo scorso anno, ha beneficiato dello scorrimento delle graduatorie e dell'immissione in ruolo. Una situazione che, a loro avviso, lede il diritto al lavoro sancito dalla Costituzione Italiana (artt. 1, 3, 4, 5) e calpesta il principio di equità.

“Ci avevano promesso lo scorrimento delle graduatorie di merito già da quest'anno”dichiarano gli insegnanti, “ma ad oggi regna l'incertezza”. Un'incertezza che pesa come un macigno sul futuro professionale di docenti che hanno superato prove concorsuali estremamente selettive, spesso in piena pandemia di COVID-19.

La situazione attuale, oltre a compromettere il futuro di migliaia di insegnanti, rischia di aggravare la piaga del precariato nella scuola italiana, con ripercussioni negative sulla qualità dell'istruzione.

Per questo gli idonei del concorso 2020 chiedono al Ministero dell'Istruzione e del Merito un intervento immediato. Le richieste sono chiare:

  • Garantire l'immissione in ruolo e la stabilizzazione dei docenti prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
  • Aumentare il contingente per le immissioni in ruolo nelle regioni e classi di concorso con posti vacanti.
  • Assicurare una distribuzione equa dei posti tra i vincitori del concorso PNRR e gli idonei 2020.

Per dare voce alla loro protesta e sensibilizzare l'opinione pubblica, gli idonei 2020 hanno organizzato un flash mob per venerdì 30 agosto alle ore 11:00davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, a Palermo, in via Fattori.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *