Guerra Israele – Hezbollah, le notizie di oggi: Israele lancia un attacco preventivo contro Hezbollah: 320 razzi al confine. Usa: i negoziati continueranno nei porssimi giorni
In risposta all'attacco israeliano nel sud del Libano, Hezbollah ha lanciato “320 razzi contro posizioni nemiche” in Israele. Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è “profondamente preoccupato” per l'escalation tra Israele e Hezbollah e chiede a entrambe le parti di tornare immediatamente alla cessazione delle ostilità. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha convocato il gabinetto di sicurezza. Tensioni al negoziato al Cairo per la tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Secondo Hamas, Israele è tornata a cambiare le condizioni.
Usa, i negoziati per tregua continueranno nei prossimi giorni
I negoziati per fermare il fuoco e il rilascio degli ostaggi continueranno nei prossimi giorni. Lo afferma un funzionario americano, secondo quanto riportato dall'Associated Press sul suo sito. Le trattative proseguiranno a livelli più bassi nel tentativo di colmare le restanti divergenze.
MO: consigliere sicurezza Usa, avanti lavoro per cessate fuoco
Gli Stati Uniti stanno ancora lavorando per raggiungere un accordo di cessare il fuoco a Gaza al Cairo, afferma il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, secondo quanto riporta il Jerusalem Post.
Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti sono preoccupati che il conflitto in Medio Oriente possa trasformarsi in una guerra più ampia assicurando, in una conferenza stampa ad Halifax, che l'amministrazione Biden è in costante comunicazione con Israele in merito all'attuale situazione con Hezbollah .
Egitto conferma: nessun accordo al Cairo
I colloqui su un possibile accordo per Gaza si sono conclusi senza un accordo al Cairo. Nè Hamas né Israele hanno accettato diversi accordi presentati dai mediatori, affermano due fonti della sicurezza egiziana.
Reuters: il britannico morto in Ucraina è membro della nostra squadra
Ryan Evans, membro del team di Reuters che segue la guerra in Ucraina, è stato ucciso e due giornalisti Reuters sono rimasti feriti nell'attacco all'hotel nella città di Kramatorsk. Lo conferma Reuters sul suo portale, spiegando che Evans lavorava come consulente per la sicurezza dell'agenzia ed era parte del team di 6 persone che alloggiava nell'hotel colpito nel raid. Ex soldato britannico, Evans lavorava con l'agenzia dal 2022 e forniva consulenza ai suoi giornalisti sulla sicurezza in tutto il mondo, tra cui in Ucraina, Israele e alle Olimpiadi di Parigi. Aveva 38 anni.