Soccer

Why signing £12.7m Federico Chiesa could make a lot of sense


Non era probabile che il Liverpool si dimostrasse avventato nel mercato dei trasferimenti, ma l'affermazione secondo cui sarebbe rimasto opportunista potrebbe rivelarsi vera prima della scadenza di venerdì.

Nelle ultime ore del weekend festivo si è assistito a un'ondata di interesse per l'attaccante della Juventus e della nazionale italiana Federico Chiesa, che si dice sia disponibile per 15 milioni di euro (12,7 milioni di sterline).

Chiesa è all'ultimo anno del suo contratto a Torino ed è stato escluso dalla squadra questa stagione in vista di un previsto trasferimento.

Si sostiene addirittura che il Liverpool abbia già concordato con il 26enne condizioni personali per un valore di circa 80.000 sterline a settimana.

Fonti del Merseyside hanno sostenuto che il team di reclutamento del club, guidato dal direttore sportivo Riccardo Hughesche ha forti legami con l'Italia e parla correntemente l'italiano, sta solo valutando una possibile mossa, ma l'interesse raramente trapelerà se questo sarà il caso.

Con solo quattro giorni rimasti nella finestra di trasferimento estiva, potrebbe essere che questa sia una delle tante sorprese in serbo dopo che Hughes ha previsto un ritardo “crescendo.”

Le preoccupazioni su Chiesa

LONDRA, INGHILTERRA - 11 LUGLIO: Federico Chiesa dell'Italia interagisce con Roberto Mancini, allenatore dell'Italia, dopo la sua sostituzione durante la finale del campionato UEFA Euro 2020 tra Italia e Inghilterra allo stadio di Wembley, l'11 luglio 2021 a Londra, Inghilterra. (Foto di Michael Regan - UEFA)

Naturalmente, ci sono tifosi che hanno delle riserve sull'acquisto da parte del Liverpool di giocatori come Chiesa, non da ultimo a causa del suo record di infortuni.

I problemi sono sorti a causa di una rottura del legamento crociato all'inizio del 2022, che ha costretto l'attaccante a saltare quasi un anno di calcio.

Sono stati fatti paragoni con Alessandro Del Piero, che ha subito lo stesso infortunio nel 1998, quando era all'apice della sua carriera, e Chiesa ha notato un calo nel suo ritmo veloce e nella sua abilità nel dribbling.

Se a tutto questo si aggiunge l'età del giocatore, che compirà 27 anni tra due mesi, si comprende che è ben lontano dal modello di acquisto di un moderno Liverpool.

Ma il rinnovato interesse del club per un giocatore che segue da molti anni arriva dopo una stagione di rimonta, in cui Chiesa ha collezionato 37 presenze con la Juventus e nove presenze da titolare con l'Italia, fino alla sfortunata corsa a Euro 2024.

Chiesa ha giocato 29 delle 37 partite con il suo club la scorsa stagione, totalizzando 2.512 minuti in campo e saltando sei partite per vari problemi.

Sebbene il club non chiami più il dottor Ian Graham, il loro ex direttore della ricerca, un dipendente, la sua intuizione quando parlava con Questo è Anfield potrebbe spiegare perché il Liverpool potrebbe essere convinto da questa ultima uscita.

“La mia regola pratica”, ha rivelato Graham, “è che mi sentivo a mio agio con un giocatore che avremmo ingaggiato per il quale avevamo visto circa 2.000 minuti di dati”.

Se questo si estende alla loro convinzione nel suo recupero da quell'infortunio a lungo termine e in un impatto duraturo, forse la campagna appena conclusa è stata sufficiente a convincere i decisori che Chiesa vale di nuovo il rischio.

Cosa offre Chiesa

ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia vede il suo tiro finire nella porta del Galles durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ROMA, ITALIA - Domenica 20 giugno 2021: Federico Chiesa dell'Italia vede il suo tiro finire nella porta del Galles durante la partita del Gruppo A di UEFA Euro 2020 tra Italia e Galles allo Stadio Olimpico. L'Italia ha vinto 1-0 e si è aggiudicata il girone, il Galles è arrivato 2°. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase a eliminazione diretta. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In quei 2.512 minuti va notato che l'italiano ha segnato 10 gol e fornito tre assist, giocando in quattro posizioni diverse, prevalentemente dietro l'attaccante.

Per RiferimentoChiesa si colloca tra l'1% degli attaccanti più bravi in ​​Europa per azioni di tiro efficaci, tra il 7% per assist previsti, tra il 3% per azioni di trasporto progressive e tra l'8% per passaggi progressivi ricevuti.

In parole povere, è molto coinvolto in tutte le fasi dell'attacco e ha dimostrato di essere particolarmente efficace nel creare opportunità per i suoi compagni di squadra.

È a suo agio in possesso palla (83° percentile per passaggi tentati (29,15 ogni 90 minuti) e anche il suo lavoro senza palla è abbastanza buono.

* Dati tramite Mercato dei trasferimenti (sinistra) e Riferimento (Giusto)

Sebbene nell'ultimo anno abbia ricoperto principalmente un ruolo centrale, la carriera di Chiesa è stata caratterizzata dalla sua impressionante versatilità, avendo giocato regolarmente in ogni posizione d'attacco nel corso della sua carriera.

Per quanto riguarda il Liverpool, il suo ruolo più interessante è quello sulla fascia destra, dove è stato schierato durante gli Europei con la maglia dell'Italia e dove ha giocato più partite che in qualsiasi altro ruolo a livello di club.

Mentre l'attacco potrebbe essere considerato una delle priorità immediate più basse per il club in questa fase, c'è un vuoto evidente oltre Mohamed Salah sul fianco destro.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Mohamed Salah del Liverpool esulta dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: Mohamed Salah del Liverpool esulta dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Slot di ArneLa squadra di è ben equipaggiata sulla sinistra con Luis Diaz E Cody Gakpoe in primo piano con Diogo Jota E Darwin Núñezma sulla destra l'unica opzione senior affermata è Salah.

Che bella scelta! Uno dei migliori giocatori ad aver mai indossato la maglia del Liverpool e uno che il club dovrebbe cercare di legare anche oltre la scadenza del suo contratto, la prossima estate.

Ma la scorsa stagione ha dimostrato che hanno bisogno di una copertura affidabile per Salah, in particolare in una campagna che li vedrà entrare in un'area estesa La Lega dei Campionie sebbene Slot sia stato utilizzato Elliott di Harvey in campo largo verso la fine della vittoria per 2-0 Brentfordè principalmente un centrocampista.

Un ingaggio opportunistico?

LONDRA, INGHILTERRA - 6 LUGLIO: Federico Chiesa dall'Italia posa per una fotografia con l'Heineken "Stella della partita" premio dopo la semifinale del campionato UEFA Euro 2020 tra Italia e Spagna allo stadio di Wembley il 6 luglio 2021 a Londra, Inghilterra. (Foto di Alex Morton - UEFA)LONDRA, INGHILTERRA - 6 LUGLIO: Federico Chiesa dall'Italia posa per una fotografia con l'Heineken "Stella della partita" premio dopo la semifinale del campionato UEFA Euro 2020 tra Italia e Spagna allo stadio di Wembley il 6 luglio 2021 a Londra, Inghilterra. (Foto di Alex Morton - UEFA)

Con un giocatore con l'esperienza, la versatilità e la comprovata qualità di Chiesa disponibile per una cifra che potrebbe essere considerata ben al di sotto del suo valore di mercato, ovvero 12,7 milioni di sterline, si tratta di un'opportunità che il Liverpool non poteva certo lasciarsi sfuggire.

Tale commissione è solo leggermente superiore a quella incassata per Bobby Clark (£ 10 milioni) e circa la metà recuperata per entrambi Fabio Carvalho (£27,5 milioni) e Sepp van den Berg (£25 milioni) – giocatori che difficilmente avrebbero avuto un ruolo di primo piano sotto Slot.

Se dovesse effettivamente trasferirsi ad Anfield prima della scadenza di venerdì, allora avrebbe molto senso un accordo per il numero 7 della Juventus.

Suggerimenti che potrebbe essere lui Xherdan Shaqiri della nuova era di Slot potrebbe avere un certo peso e, dopo le preoccupazioni sulla profondità della squadra del Liverpool dopo una finestra di mercato spesa a liberarsi dei giovani, Chiesa potrebbe essere una soluzione opportunistica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *