Chiesa injury history explained after Liverpool transfer interest
Federico Chiesa è uno degli obiettivi del Liverpool per gli ultimi giorni del calciomercato estivo, ma ci sono preoccupazioni per la storia di infortuni dell'ala della Juventus.
Il Liverpool ha chiesto informazioni sulla disponibilità di Chiesa prima della scadenza di venerdì per i trasferimenti, mentre la Juventus sarebbe pronta a venderlo per soli 15 milioni di euro (12,7 milioni di sterline).
Resta da vedere se i Reds riusciranno a concludere l'accordo, ma ora c'è attesa per l'arrivo di un giocatore di alto profilo a una cifra irrisoria.
• OPINIONE: Chiesa al Liverpool: perché un trasferimento da 12,7 milioni di sterline potrebbe avere molto senso
Sebbene Chiesa sia un nome importante, avendo vinto gli Europei con l'Italia e brillato sia con la Fiorentina che con la Juventus in Serie A, la sua storia di infortuni potrebbe essere un campanello d'allarme.
Secondo Mercato dei trasferimentiil 26enne ha mancato 100 giochi per club e nazione negli ultimi sei stagionispesa 493 giorni in totale.
Ha sofferto 22 lesioni diversecon il più notevole dei quali è stata la rottura del legamento crociato che lo ha visto mancare 45 partite in 269 giorni nel 2021/22.
L'infortunio al legamento crociato anteriore ha causato vari problemi a catena, poiché dopo aver subito solo cinque infortuni nelle tre stagioni precedenti a quella campagna, saltando solo 16 partite, da allora ne ha avuti 17 nelle tre stagioni successive e ha saltato 84 partite.
Tuttavia, nel corso degli anni si sono registrati segnali positivi, con una diminuzione delle partite perse per infortunio.
Nella stagione appena trascorsa, Chiesa ha collezionato 37 presenze con la Juventus, partendo titolare 29 volte, registrando il suo più alto numero di minuti in campo dai tempi pre-ACL (2.512) e saltando 11 partite a causa di tre infortuni.
Potrebbe trattarsi di un segnale positivo, visto che il Liverpool sta valutando l'acquisto dell'italiano, il cui gioco è senza dubbio cambiato dopo quel grave infortunio, ma è ancora estremamente efficace.
Nelle 37 partite della scorsa stagione, Chiesa ha segnato 10 gol e fornito tre assist, ricoprendo quattro ruoli diversi in attacco.
Se si unisse al Liverpool, ci si aspetta che ricopra principalmente il ruolo di riserva. Mohamed Salah sulla fascia destra, anche se è in grado di giocare in ogni posizione della linea d'attacco.