Istruzione

A Pioltello la scuola multietnica (il 43% degli studenti è musulmano) chiuderà per il Ramadan anche nel 2025: “Decisione realistica e di buon senso” – Orizzonte Scuola Notizie


Non si placa la polemica sulla scuola multietnica Iqbal Masih di Pioltello, alle porte di Milano. Anche per il 2025 l'istituto ha deciso di chiudere in occasione della fine del Ramadan, fissando la data al 31 marzo, la più vicina al giorno (ancora provvisorio) della festività islamica.

Come segnala Il Giornouna scelta definita “realistica e di buon senso” dalla scuola, dove oltre il 43% dei 1.269 studenti è di religione musulmana. Una decisione che non rappresenta un dietrofront rispetto alle posizioni espresse lo scorso anno, quando la vicenda scatenò un vero e proprio putiferio mediatico e politico.

Nonostante le polemiche, la scuola si trincera dietro un laconico comunicato: “L'orientamento è chiaro, le date sono queste. I verbali, quando saranno pubblicati, le dettaglieranno”. Nessuna concessione alle critiche, solo la speranza di poter “lavorare in un clima di serenità”.

Un appello, quello alla serenità, rilanciato anche dalla sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti, che rinnova l'invito al ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara a visitare la scuola: “Venga a vedere con i suoi occhi, e non solo tramite ispettori, come si lavora qui”.

La scuola, intanto, si prepara ad affrontare un nuovo anno scolastico con la stessa energia e passione di sempre. Un impegno costante per garantire un'istruzione di qualità a tutti gli studenti, in un contesto multiculturale che rappresenta una ricchezza e non un problema.

“I bambini hanno subito un pressante intollerabile lo scorso anno – ricorda l'assessore Mirko Dichio – Non potevo più nemmeno giocare al parco. Speriamo che quest'anno la scuola Iqbal Masih possa lavorare in pace”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *