Soccer

“A 6’6” cat” – Why Mamardashvili is a bargain signing for LFC


Il Liverpool ha finalmente fatto un acquisto: si tratta di Giorgi Mamardashvili dal Valencia.

Il portiere arriva al club per un accordo del valore di 29 milioni di sterline, bonus inclusi, ma torna al Valencia per la stagione.

Sarà interessante seguire le sue prestazioni in questa stagione nella Liga, mentre guardiamo al futuro del portiere del Liverpool.

Per avere informazioni dettagliate su Mamardashvili e su cosa potrebbe offrire al Liverpool, This Is Anfield ha parlato con Ruairidh Barlow (@RuriBarlow), editore di Calcio Spagna.

Innanzitutto, qual è l'opinione in Spagna sulla decisione di Giorgi Mamardashvili di unirsi al Liverpool?

2WR90RN Valencia, Spagna. 09 marzo 2024. Giorgi Mamardashvili del Valencia CF festeggia il gol durante la partita della Liga. 9 marzo 2024. (Foto di Acero/Alter Photos/Sipa USA) Credito: Sipa US/Alamy Live News

La maggior parte delle persone lo capisce.

Mamardashvili ha colto tutti di sorpresa in Spagna, arrivando per 850.000 euro dalla Dinamo Tbilisi e avrebbe dovuto essere la loro terza scelta, forse addirittura schierato nella squadra B.

Già nella prima settimana hanno avuto una crisi di infortuni e José Bordalas si è fidato di lui: ha fatto delle grandi parate, ha fatto guadagnare loro un punto e da quel momento in poi è stato più o meno la prima scelta.

Al momento il Valencia non sta puntando seriamente all'Europa e i suoi migliori giovani talenti non restano in campo a lungo, quindi è una mossa che in molti si aspettavano.

Negli ultimi tre anni è stato uno dei migliori giocatori della Liga (sembra che Mamardashvili sia in circolazione da molto più tempo, data la sua affidabilità) e la gente pensa che sia pronto per una grande mossa.

La cifra si avvicina ai 30 milioni di sterline: pensi che ne valga la pena?

Se non altro, è economico.

Mamardashvili ha ancora almeno 10 anni ai massimi livelli e, avendo iniziato a competere ai massimi livelli solo tre anni fa, ha ampi margini di miglioramento.

Basta scorrere le squadre della stagione dell'anno scorso e si vedrà parecchio Mamardashvili.

Per contestualizzare, Thibaut Courtois potrebbe essere stato infortunato, ma Andriy Lunin è stato fondamentale per il Real Madrid che è arrivato alla La Lega dei Campioni finale, e c'era anche il numero 1 della Spagna, Unai Simon.

Di sicuro per me è stato il migliore in circolazione in Spagna la scorsa stagione e molto probabilmente è questo il motivo per cui Valencia si trovava ai margini della corsa europea, anziché restare nervosamente tra gli ultimi cinque o sei.

La differenza tra goal attesi subiti e goal subiti è stata di 8,2 l'anno scorso, la cifra più alta in Spagna e la terza più alta nei primi cinque campionati europei. Ogni stagione è stato classificato in alto per parate e percentuale di parate.

In una squadra in lizza per i titoli, si stimerebbero cifre molto più vicine al doppio del prezzo di Mamardashvili, ma le difficoltà finanziarie del Valencia hanno fatto sì che per diversi anni abbiano venduto a un prezzo inferiore al loro valore.

Questa è anche un'estate in cui la maggior parte delle squadre più importanti d'Europa ha già un portiere, quindi c'è abbondanza di giocatori sul mercato, come dimostra il fatto che il Liverpool ha già un numero 1.

Che tipo di portiere è? Con Alisson siamo abituati a un portiere libero…

GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili festeggia il secondo gol della sua squadra durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili festeggia il secondo gol della sua squadra durante la partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È un gatto, ma un gatto di 6'6″, è una razza rara. Mamardashvili è imponente, massiccio e non ha il diritto di essere agile e veloce come lui.

Nel corso di ogni stagione, potresti mettere insieme un pacchetto di momenti salienti di attaccanti che iniziano appena a voltarsi e a festeggiare prima che Mamardashvili mostri un arto, verso il basso o verso l'alto.

I suoi riflessi sono buoni come quelli di chiunque altro e il suo posizionamento è generalmente piuttosto saldo, il che gli consente di far accadere la magia.

Mamardashvili sa leggere bene dove gli attaccanti metteranno la palla e si dirigerà verso il punto giusto senza impegnarsi troppo.

Fornito di cappello di feltro e parka, ecco il confronto con l'Inspector Gadget.

La sua altezza gli consente di dominare l'area anche sui calci piazzati, un aspetto su cui ha migliorato molto. Anche se, come la maggior parte dei portieri odierni, preferisce dare pugni piuttosto che prendere la palla.

Ha qualche punto debole su cui deve lavorare?

2T3M9BX Giorgi Mamardashvili del Valencia CF guarda durante la partita LaLiga EA Sports tra Valencia CF e Cadiz CF all'Estadio Mestalla il 23 ottobre 20 (saolab / Alamy Stock Photo)2T3M9BX Giorgi Mamardashvili del Valencia CF guarda durante la partita LaLiga EA Sports tra Valencia CF e Cadiz CF all'Estadio Mestalla il 23 ottobre 20 (saolab / Alamy Stock Photo)

C'è ancora un aspetto grezzo in lui.

Come descritto, corrisponde al classico schema del portiere e, mentre impara e diventa sempre più audace, Mamardashvili preferisce la comodità della sua area di rigore all'aria frizzante e fresca fuori dalla sua area.

Grazie in parte all'approccio di Valencia, ma anche alla sua precisione, si è classificato in cima alla classifica per yard passate progressive con la sua lunga distribuzione.

La classica sensazione di sicurezza e a volte di invincibilità senza palla tipica di Mamardashvili si contrappone a un leggero accenno di ansia quando è lui a tenere la palla.

Ha un possesso palla adeguato e sta migliorando, ma non tenterebbe mai un passaggio diretto lungo il terreno verso il cerchio centrale e non ha remore a sollevare la palla in alto se è sotto pressione.

Sebbene sia ancora difficile da battere nelle situazioni uno contro uno, è forse mezzo secondo più lento di quanto un allenatore dei portieri vorrebbe in uscita dalla sua linea.

Mamardashvili probabilmente considera il portiere un modo per salvare la squadra, piuttosto che un modo per prevenire proattivamente le occasioni prima che si verifichino.

Infine, pensi che potrebbe diventare abbastanza bravo da sostituire Alisson, considerato dal Liverpool uno dei migliori portieri al mondo?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: il portiere del Liverpool Alisson Becker durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Anche se Jan Oblak e Marc-André ter Stegen non sono più quelli di una volta, essere tra i migliori portieri spagnoli non è un'impresa da poco.

Devi vederlo nel La Lega dei Campioni ma c'è un argomento per dire che si trova già in quella seconda fascia di portieri, al di sotto del livello più alto.

Se domani schierassi una squadra nella Liga, probabilmente sceglieresti Mamardashvili invece di qualsiasi altro portiere, fatta eccezione per Courtois.

Stilisticamente potrebbe esserci qualche problema iniziale, ma Mamardashvili ha le carte in regola per diventare un portiere di alto livello ed è già responsabile della vittoria di numerosi punti per la sua squadra ogni stagione.

Se dovesse restare al livello attuale, dubito che i tifosi del Liverpool noterebbero un calo così grande, e ha ancora molto tempo per migliorare.


Grazie ancora a Ruairidh Barlow per aver condiviso la sua opinione sul nuovo portiere dei Reds. Puoi seguire Ruairidh su X @RuriBarlow





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *