Soccer

Buffon once 'considered retirement' after facing “unbelievable” Chiesa


Federico Chiesa è già stato elogiato da Daniele Sturridgeparagonato a Luis Suarez e che ha persino portato Gianluigi Buffon a considerare il ritiro.

Il Liverpool ha concordato con la Juventus un compenso di 10 milioni di sterline, più 2,5 milioni di sterline di extra, per l'ala italiana, che potrà trasferirsi ad Anfield una volta superate con esito positivo le visite mediche.

Nonostante qualche riserva in merito al suo record di infortuni, il Liverpool ritiene di aver potuto realizzare un trasferimento entusiasmante per un giocatore che è stato nel mirino del club per un po' di tempo.

Molti nel mondo del calcio saranno d'accordo.

Il vincitore di Euro 2020 ha ricevuto elogi dal già citato Sturridge, così come da Joe Cole e Rio Ferdinand. In passato è stato anche paragonato a icone come Gareth Bale e l'eroe del Liverpool Suarez.

Daniel Sturridge elogia Chiesa

Riferendosi al suo account X, l'ex attaccante del Liverpool Sturridge è stato uno dei primi tra gli ex professionisti a elogiare la mossa dei Reds per Chiesa, descrivendolo come un acquisto di “prim'ordine”.

Non è l'unico ex giocatore del Liverpool ad aver parlato bene dell'italiano in passato. Cole, che ha giocato anche per Chelsea E Prosciutto dell'ovestuna volta ha paragonato Chiesa a Suarez su BT Sport (ora Tritolo).

“La sua caratteristica più grande è che gioca con umiltà. Si dà da fare e si dà da fare come un giovane personaggio di Luis Suarez, riesce a creare qualcosa dal nulla”, ha detto Cole nel 2021.

“Ogni club in Europa vorrà una fetta di lui quando sarà disponibile.”

Durante la stessa discussione, Ferdinand ha aggiunto che pensava che altre squadre di vertice nel Lega di Prima Categoria si sarebbe chiesto perché non avessero ingaggiato Chiesa in quel momento.

L'esperto ha detto: “È un giocatore importante ed è stato accostato ad alcuni club in Inghilterra. Sono sicuro che penseranno 'perché non l'abbiamo preso?'

“È semplicemente un calciatore fantastico. L'intensità con cui gioca, l'abbiamo visto agli Europei, è stato la principale minaccia per gli italiani che hanno poi vinto il torneo.

“È il suo ritmo, la sua spinta. È lui la minaccia, è potente, vuole correre dietro.

“È l'attaccante moderno che può giocare ovunque in prima linea e si trova a suo agio sia in fascia che al centro. Con quel ritmo innervosisce i difensori, è così diretto”.

La confessione di Buffon e i paragoni con Bale

Federico Chiesa dell'Italia durante la partita degli ottavi di finale di UEFA Euro 2024 all'Olympiastadion di Berlino, Germania. Data della foto: sabato 29 giugno 2024.Federico Chiesa dell'Italia durante la partita degli ottavi di finale di UEFA Euro 2024 all'Olympiastadion di Berlino, Germania. Data della foto: sabato 29 giugno 2024.

Suarez non è l'unico giocatore a cui Chiesa è stato paragonato. L'ex direttore della Fiorentina, Giancarlo Antognoni, ha paragonato Chiesa a Bale in un'intervista a Gazzetta dello Sport nel 2019.

“La verità è che Chiesa è un giocatore di livello europeo, non uno tradizionalmente associato agli italiani”, ha detto.

“In Italia abbiamo avuto attaccanti esterni con caratteristiche diverse, come il mio amico Bruno Conti o, nella partita di oggi, Lorenzo Insigne.

“Chiesa ha abilità e qualità nel palleggio, ma anche resistenza, velocità e potenza. È come un giovane Gareth Bale che ti fa impazzire e non molla mai.”

Nel frattempo, Gianluigi Buffon ha ammesso di aver pensato di ritirarsi dal calcio giocato quando ha affrontato per la prima volta Chiesa, dopo essere stati compagni di squadra di suo padre Enrico al Parma.

“Quando l'ho incontrato, all'inizio ero disorientato”, ha raccontato Eurosport nel 2019.

PARIGI, FRANCIA - Mercoledì 28 novembre 2018: il portiere del Paris Saint-Germain Gianluigi Buffon durante la partita del Gruppo C della UEFA Champions League tra il Paris Saint-Germain e il Liverpool FC al Parc des Princes. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PARIGI, FRANCIA - Mercoledì 28 novembre 2018: il portiere del Paris Saint-Germain Gianluigi Buffon durante la partita del Gruppo C della UEFA Champions League tra il Paris Saint-Germain e il Liverpool FC al Parc des Princes. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Era la prima volta che giocavo contro il figlio di un mio ex amico. Ho pensato che fosse ora di smettere.”

Più tardi, anche Buffon descritto Chiesa giocatore “speciale”.

“Quando è arrivato alla Juve non pensavo fosse così bravo. Sono onesto. All'Europeo è stato incredibile, nella finale con l'Inghilterra era impossibile fermarlo”, ha detto Buffon.

“Dopo una stagione alla Juve con Federico non è più una sorpresa per me, ma non era scontato che potesse giocare a così alto livello in un torneo come l'Europeo.

“Se fai queste cose a un livello così alto, allora significa che sei davvero speciale.”

Se i commenti di un portiere così provetto sono attendibili, il Liverpool potrebbe avere tra le mani un giocatore davvero interessante.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *