Istruzione

Percorsi abilitanti, i docenti A065 si mobilitano per richiedere l'attivazione del secondo ciclo del percorso – Orizzonte Scuola Notizie


I docenti della classe di concorso A065 Teorie e Tecniche di Comunicazione si mobilitano per richiedere l'attivazione del II ciclo del percorso abilitante da 30 CFU, come previsto dall'Art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023.

L'iniziativa è motivata da una serie di considerazioni che evidenziano le criticità attuali e la necessità di garantire pari opportunità a tutti i docenti.

In primo luogo, il percorso abilitante da 30 CFU non prevede limiti nel numero di docenti da abilitare, né test preselettivi o quota di partecipazione, il che lo esclude dalla valutazione ministeriale del fabbisogno scolastico.

In secondo luogo, i docenti della A065 lamentano una disparità di trattamento rispetto ad altre classi di concorso, che hanno avuto accesso a più opportunità in termini di atenei disponibili e cicli di abilitazione. Molti di questi docenti, attualmente presenti nelle graduatorie provinciali per i supplenti (GPS) del sostegno, si trovano in una posizione precaria, con il rischio di perdere continuità lavorativa a causa di scavalcamenti nelle graduatorie.

Un ulteriore elemento di preoccupazione è rappresentato dalla mancanza di chiarezza riguardo alla proroga dei corsi abilitanti da 30 CFU, la cui validità è fissata fino al 31 dicembre 2024. I docenti temono che, senza un intervento tempestivo, le opportunità di abilitazione potranno svanire, lasciando molti di loro in una situazione di incertezza.

Per questi motivi, i docenti della A065 chiedono con forza l'attivazione del II ciclo del percorso abilitante da 30 CFU entro il 2024. Rivolgono un appello ai rettori delle università accreditate per l'erogazione del corso, nonché al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e al Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), affinché si facciano portavoce delle loro istanze e garantiscano un accesso equo e giusto all'abilitazione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *