Soccer

Van Dijk interview: Liverpool transfers and stance on contract


Capitano del Liverpool Virgilio van Dijk si sta godendo la vita sotto Slot di Arne e apprezzando il suo ruolo di tramite tra il nuovo allenatore e il resto della squadra.

Il nazionale olandese ha avuto un ruolo chiave in un'estate di sconvolgimenti ad Anfield dopo la partenza del manager di lunga data Jürgen Klopp e tutto il suo staff tecnico.

Tuttavia, l'arrivo del suo connazionale ha portato idee nuove e la campagna è iniziata bene con due vittorie.

Le previsioni di una lotta senza l'influente Klopp si sono finora rivelate infondate, ma dopo le vittorie sui neopromossi Ipswich E Brentford Il primo vero test si terrà domenica all'Old Trafford.

Tuttavia, l'umore nel ritiro è ottimista e Van Dijk ha fatto del suo meglio per rendere la transizione il più agevole possibile.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk (a sinistra) e Dominik Szoboszlai dopo la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Finora mi è piaciuto davvero, mi sto divertendo”, ha detto all'agenzia di stampa PA durante una sessione di McDonald's Fun Football, che negli ultimi due anni ha offerto partite di football gratuite a oltre 500.000 bambini a Bollington, nel Cheshire.

“Ovviamente, con i grandi cambiamenti che si sono verificati quest'estate, sarebbe stato interessante vedere come sarebbero andate le cose, ma finora le sensazioni sono state molto buone e posso sicuramente parlare anche a nome del resto della squadra.

“Ho detto anche al capo durante la nostra prima chiacchierata che qualunque cosa di cui abbia bisogno, qualunque cosa abbia in mente, io sono lì per lui.

“Vogliamo tutti raggiungere il massimo nel club in cui possiamo competere e dobbiamo essere sulla stessa lunghezza d'onda, ed è quello che gli ho detto.

“Lui sa che sono al suo fianco, è ciò che un capitano deve fare in ogni caso, ma mi sono davvero assicurato di esserci per lui”.

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk durante il riscaldamento prima della partita di FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk durante il riscaldamento prima della partita di FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Essendo uno dei giocatori più esperti, Van Dijk ha un ruolo importante da svolgere dentro e fuori dal campo e l'assunzione della fascia di capitano la scorsa estate sembra aver migliorato le sue prestazioni.

Ha compiuto 33 anni a luglio, ma per quanto riguarda i difensori centrali è ancora relativamente giovane, con esempi recenti che dimostrano che con la giusta attenzione ai dettagli la carriera di un giocatore d'élite può protrarsi ben oltre i 30 anni.

Tiago Silva aveva 39 anni quando se ne andò Chelsea quest'estate, mentre il Manchester United avrà nella sua squadra domenica Jonny Evans, che compirà 37 anni a gennaio.

Le speculazioni sul futuro di Van Dijk aumentano di settimana in settimana, dato che è all'ultimo anno del suo contratto ad Anfield e un nuovo accordo deve ancora essere finalizzato, ma l'olandese non vede l'età come un ostacolo alla sua capacità di continuare a esibirsi ai massimi livelli.

“Personalmente mi sento molto bene, sento che non è ancora la fine. Ci sono ancora molti anni e vediamo cosa succede”, ha aggiunto.

Giorno della partita LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk, il portiere Alisson Becker, Ibrahima Konaté, Andy Robertson e Alexis Mac Allister in formazione prima della partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)Giorno della partita LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk, il portiere Alisson Becker, Ibrahima Konaté, Andy Robertson e Alexis Mac Allister in formazione prima della partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“È quell'uno per cento che fa la differenza in termini di cura di sé e del lavoro che si fa a casa in termini di recupero e trattamento, assicurandosi di mangiare le cose giuste e di riposare.

“È quello che faccio da tanti anni ed è per questo che sono stato costante nel numero di partite a cui ho giocato negli ultimi due anni.

“Forse è la cosa più difficile oggigiorno nel calcio: essere costanti, giocare tante partite ed essere disponibili.

“Forse a volte lo diamo per scontato, non dico che sia il mio caso, ma più in generale.

“Dopo la pausa internazionale abbiamo doppi programmi ogni settimana [with the Champions League starting] e in un certo senso mi piace perché le partite sono la cosa più bella che ci sia, soprattutto quando giochi per un club come il Liverpool”.

A risollevare l'umore sono stati anche i primi trasferimenti estivi del club, l'attaccante della Juventus Federico Chiesa per un importo iniziale di 10 milioni di sterline e un portiere Giorgi Mamardashviliche tornò subito in prestito al Valencia.

“Penso che in termini di stagione così lunga con così tante partite potremmo sicuramente usare qualsiasi aggiunta di qualità che sarà necessaria e avere Chiesa in arrivo è un ottimo acquisto, soprattutto per l'accordo che è stato fatto”, ha detto Van Dijk.

“Non dobbiamo dimenticare che ottenere giocatori non è così facile come tutti pensano. So che il club sta lavorando duramente per cercare di concludere accordi e fare la cosa giusta”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *