Sport

Temporali improvvisi e raffiche di vento al Nord, ancora caldo al Sud e nelle Isole: ecco come sarà il tempo oggi


Nonostante il caldo non molli per la presenza dell'anticiclone africano, nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese saranno colpite da alcuni temporali e locali grandinate riporta il sito www.ilmeteo.it

I primi segnali di cambiamento. Il transito di una perturbazione atlantica, la cui parte più attiva scorrerà al di là dell'arco alpino, farà sentire la sua parziale influenza. Deboli infiltrazioni d'aria più umida e fresca si troveranno a contrastare con il caldo intenso preesistente, dando così origine ad alcune note d'instabilità.

Ma dove si manifesteranno nei prossimi ore questi segnali di cambiamento?

Al mattino, cieli solo in parte disturbati da una nuvolosità nelle regioni del Nord e del Centro, dove non si prevedono comunque effetti di rilievo.

Il pomeriggio, invece, sarà teatro di una maggiore instabilità sull'arco alpino, dove potranno scoppiare improvvisi temporali, localmente forti, accompagnati da raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate. I fenomeni potranno poi sconfinare anche verso le aree adiacenti pianeggianti, ma limitatamente alle zone del basso Piemonte, con possibili piogge sul Torinese e sul Cuneese.

Sul resto del Paese dove, fatta eccezione per qualche isolato piovasco sugli Appennini, sarà sicuramente il caldo a dominare la scena, con temperatura che potrebbe ancora una volta salire fino a toccare punte di 37-38°C, specie nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Per l'inizio della prossima settimana si conferma un aumento dell'instabilità atmosferica specialmente a carico delle regioni del Nord e del Centro dove sono attesi cambiamenti anche sul fronte climatico.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *