Istruzione

Supplenze GPS 2024/25: devono essere eliminate dall'algoritmo le domande presentate da aspiranti poi esclusi dalla graduatoria


La presentazione delle domande di partecipazione alle supplenze, nella maggior parte delle province, è avvenuta prima che venissero pubblicate le GPS. Che fare con le istanze degli esclusi?

Domande GPS 2024/26

Le domande di aggiornamento delle GPS biennio 2024-26 sono state presentate entro il 24 giugno us e, al momento, le stesse (GPS) sono in via di pubblicazione nelle varie province, dopo che le istanze sono state valutate dall'ATP competenti per territorio e dalle scuole polo dagli stessi (ATP) individuate.

L'OM 88/2024, come le precedenti, non prevede la pubblicazione di graduatorie provvisorie, infatti, come si legge nell'articolo 9 della medesima ordinanza, le GPS sono pubblicate dal dirigente dell'ATP competente per territorio sul sito internet dell'Ufficio , così come le correlate GI sono pubblicate all'Albo di ciascuna scuola e avverso le medesime è possibile presentare ricorso giurisdizionale al competente TAR entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni (dalla pubblicazione delle medesime).

Nonostante le graduatorie siano pubblicate in via definitiva, generalmente, gli ATP richiedono la segnalazione da parte degli aspiranti di presunti errori di valutazione ossia eventuali incoerenze tra il punteggio atteso e quello assegnato, entro un preciso termine indicato dagli stessi. GPS 2024/26, ecco le graduatorie pubblicate. Si può presentare reclamo ma attenzione a chi inviarlo ed entro qualche giorno

Pubblicazione ed esclusioni

Le GPS, come detto sopra, sono in via di pubblicazione e, a seguito dei controlli effettuati dagli Uffici nonché dalle scuole polo, diversi aspiranti sono stati esclusi. Tra le cause di esclusione l'assenza del titolo d'accesso (in genere, per la secondaria, la mancanza di determinati CFU che consentono l'accesso alla classe di concorso) o la richiesta di inclusione per la stessa classe di concorso e provincia di inclusione in GaE. Come già scritto, queste le ulteriori cause di esclusione ai sensi della succitata OM:

  • Articolo 7 comma 5 Non si tiene conto delle istanze che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dalla presente ordinanza.
  • Art. 7, comma 8 mancanza del relativo titolo di accesso richiesto
  • Articolo 7 comma 12 mancanza di documentazione relativa a:
    a) titoli di studio conseguiti all'estero;
    b) dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all'estero per l'insegnamento di conversazione in lingua straniera;
    c) servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell'Unione Europea ovvero in altri Paesi.

GPS 2024/26, alcuni Uffici Scolastici non hanno ancora pubblicato le graduatorie. Ecco gli ultimi aggiornamenti

Esclusioni e domanda supplenze

Gli esclusi dalle graduatorie hanno già presentato istanza. Infatti, le domande di partecipazione agli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia nonché alle supplenze al 30/06 e al 31/08 sono state presentate dagli aspiranti entro il 7 agosto us, dati in cui la maggior parte delle GPS doveva ancora essere pubblicato.

Pertanto, diversi docenti oggi (e nei prossimi giorni) esclusi dal GPS si ritrovano con la domanda per le supplenze già inoltrate.

Quali conseguenze per le operazioni? Cosa farà l'algoritmo?

Conseguenze

L'attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 agli aspiranti inclusi in GaE e GPS (da queste ultime si attinge in caso di esaurimento delle GaE) avviene tramite l'ormai nota procedura automatizzata, che assegna gli aspiranti alle singole scuole nell'ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicatore e delle preferenze espresse, sulla base della posizione occupata in graduatoria.

E' chiaro quindi che gli esclusi non possono ottenere la supplenza, in quanto l'algoritmo, incrociando preferenza e posizione in graduatoria, non troveranno i docenti esclusi che hanno presentato la domanda. In tal caso, però, si avrebbe probabilmente un rallentamento delle operazioni.

Prima di iniziare l'elaborazione, gli Uffici procedono alla verifica delle istanze presentate, come leggiamo anche nella pagina MIM dedicata alle supplenze as 2024/25:

Gli Uffici verificano le istanze presentate e con la procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell'ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenza sintetiche (comuni o distretti), l'ordine di frequenza delle istituzioni scolastiche all'interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell'ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Sebbene la verifica riguardi le istanze e non la presenza o meno in GPS, riteniamo che gli Uffici possano intervenire in tale fase per evitare disfunzioni del sistema e quindi procedere ad eliminare le istanze dei docenti esclusi dalle graduatorie.

A prescindere dal come si interverrà, si tratta di un lavoro in più per gli Uffici, già oberati di lavoro per assicurare il corretto avvio dell'anno scolastico, che passa da: assunzioni a tempo indeterminato, incarichi per il ruolo, assegnazioni provvisorie/utilizzazione , morbidezza.

Alle incombenze degli Uffici aggiungiamo un cambio di aspettative per gli stessi aspiranti, esclusi e non: i primi che naturalmente si aspettavano di partecipare ed eventualmente ottenere la supplenza; i secondi che parteciperanno alle nomine avendo prefigurato una situazione diversa, in base agli eventuali aspiranti presenti in graduatoria, con conseguente compimento della domanda.

Supplenze 2014/25:i BOLLETTINI già pubblicati

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *