Sport

‘Affari tuoi’, il debutto di Stefano De Martino: il guascone diventa conduttore impostato


Impossibile ignorare il debutto del ragazzo d'oro della Rai: decine di spot da giorni, oggi servizio al Tg1 delle 13 in cui veniva annunciata la partenza della nuova edizione di Affari tuoi su Rai 1 e la presenza di Stefano De Martino – nientepopodimeno che – nell'edizione del tg delle 20. “Non perdete la partenza del programma” esorta Emma D'Aquino già dai titoli del notiziario, nel caso qualcuno si fosse distratto.

(Agf)

“Mi sono allenato tutta l'estate, non vedo l'ora di cominciare” dice il conduttore al Tg1. “Abbiamo ripreso i vecchi pacchi di cartone, il mio telefono con la cornetta e il dottore è sempre agguerrito. I concorrenti sono ridotti dalla scorsa edizione, sono quelli che dovevano giocare. Li ho conosciuti e sono molto emozionati: è bello perché quell'emozione e quell'adrenalina diventano anche la mia”.
La sua, di adrenalina, non si vede. Eccolo all'opera, il giovanotto, ex allievo di Amicidiventato, per il servizio pubblico, l'uomo su cui puntare (contratto di quattro anni, Festival di Sanremo incluso), sigillato nella camicia bianca, cravatta nera, nello studio che ha visto trionfare Amedeo. L'aria da piacione, è piuttosto sicura di sé. Da un mese a chi gli chiede se c'è Arianna Melonila prima sorella, dietro la sua irresistibile ascesa, ripete che non la conosce. Qualcuno conoscerà, bisbigliano i malfidati: Affari tuoi è la cassaforte degli ascolti, treno decisivo dell'orario di accesso. Ma in Rai non hanno avuto dubbi, e hanno scommesso subito su di lui.

Affari tuoi è sempre quello, per innovare si guarda al passato: telefono rosso vintage, le vecchie scatole di cartone. Prima concorrente Monica dal Veneto, scortata dal compagno Edoardo, sceglie il pacco numero 20. Via 200mila euro (“Ma ci sono ancora i 300mila”, dice De Martino); poi sceglie la scatola che contiene 300mila euro (“Ma ci sono ancora 100mila euro” spiega il conduttore, che fa inquadrare il cornetto indossato dal concorrente alla caviglia). “Scavicchi ma non apra”, diceva Paolo BonolisDe Martino ha scelto “Spacchetti”. Chiama il dottore (Pasquale Romano), “Pasqualo”. Le solite gag al telefono su offerta/cambio del pacco, battute con i concorrenti (“Come vi chiamate nell'intimità?”, “Come hai conquistato suo figlio Riccardo?”). De Martino ha fatto i compiti a casa, dirige il traffico. Gli diranno che è meglio non strafare, e ha cancellato il lato guascone. E' impostato, manca un po' di empatia. Finale con due pacchi da 30mila e 100mila euro. Offerta del dottore: 60mila euro. La vista Monica, ragazza coraggiosa, li rifiuta. E vince 100mila euro. Abbraccio di gruppo, De Martino esulta: “Evviva l'amore”. E se lo dice lui…



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *