Ricette

Mandorle atterrate facilissime: la merenda golosa per i pomeriggi autunnali



Presentazione

Croccanti e golose, le mandorle atterrate sono una specialità pugliese tipica del periodo natalizio.

Un dolcetto dal sapore avvolgente che si trasforma in un tenero abbraccio per il palato nel periodo delle feste.

La preparazione è semplicissima, a prova di principiante, e per la loro realizzazione è possibile coinvolgere anche i più piccoli: le mandorle, le vere protagoniste di questo dolce, vanno tostate in forno e separare bene le una dalle altre, in modo che ognuna risulti abbronzata al punto giusto. Basteranno 5 minuti. Il cioccolato, invece, può essere scelto a discrezione dei propri gusti: fondente, extra fondente, al latte macchiato o, perché no, anche bianco. Andrà sciolto a bagnomaria per evitare che si bruci e unito alle mandorle in un matrimonio di sapori irresistibile.

Uno spuntino da gustare durante le fredde giornate di Dicembre, ma che può essere preparato in qualsiasi periodo dell'annonon conoscendo la stagionalità.

Mandorle atterrate velocissime

Perché il risultato sia fedele all'originale, le mandorle atterrate dovranno essere divise in mucchietti e lasciare raffreddare per almeno 5 ore.

Ingredienti

  • 250g di mandorle
  • 150g di cioccolato extra fondente (superiore all'85%)

Procedimento

Disponi le mandorle su una teglia da forno e fai tostare per 5 min a 100°C, nel frattempo sciogli il cioccolato fondente. Fai raffreddare le mandorle e poi uniscile al cioccolato mescolando fino a ricoprirle completamente. Crea dei gruppetti di 5-6 mandorle disposti su un foglio di carta da forno e lascia riposare per qualche ora a temperatura ambiente fino a che il cioccolato non sarà completamente solidificato.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *