Soccer

Jota is already proving to be the ideal No. 9 for Slot's Liverpool


Se ci fosse stato un dibattito su chi fosse la migliore opzione del Liverpool per guidare la linea sotto Slot di Arne, Diogo Jota ha risposto con enfasi.

Chi è stato il giocatore più silenzioso del Liverpool in trasferta? Uomo Unito? Era Jota, giusto?

Quasi tutti gli altri giocatori del Liverpool hanno fatto più impressione, ma questo non significa che non abbia giocato altrettanto bene.

C'è stato un momento che ha riassunto la brillantezza sottile di Jota, tuttavia, arrivando in vista di Luis Diazl'apriporta di.

Il numero 20 correva verso la porta mentre Ryan Gravenberch si fece avanti, indicando che la palla finisse sul secondo palo.

Sia Diaz che Dominik Szoboszlai erano lì a bighellonare, piuttosto che Jota, e la casa alimentata colombiana Mohamed Salahla croce di.

A prima vista non sembra granché, ma l'abilità tattica dimostrata da Jota in quel momento riassumeva il suo QI calcistico.

Gli attaccanti meno forti avrebbero semplicemente pensato a mettersi in posizione da gol, ma il centravanti del Liverpool era consapevole di tutto ciò che accadeva intorno a lui, in un momento di forte pressione.

Questo livello di intelligenza è qualcosa Jürgen Klopp sempre ammirato per Jota, detto di lui lo scorso dicembre:

“Lui capisce molto bene il gioco.

“Lui capisce le cose a un livello diverso, vede le situazioni un po' prima per adattarsi più velocemente, è un giocatore ambidestro ed è un ottimo finalizzatore”.

Inutile dire che, come nel caso di Klopp, Slot e Jota hanno iniziato alla grande, ed è facile capirne il motivo.

Il perfetto attaccante per slot

IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)IPSWICH, INGHILTERRA - Sabato 17 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Ipswich Town FC e Liverpool FC a Portman Road. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nelle prime tre partite della stagione Jota è stato elettrizzante, realizzando un gol e un assist a testa e dimostrandosi il perfetto contraltare per Salah e Diaz.

La sua abilità nel cronometrare gli interventi in area di rigore, nel fungere da esca per gli altri e nel mettersi in gioco hanno avuto un ruolo importante nell'inizio al 100% del Liverpool.

Lo stile di Slot richiede un attaccante che possieda alcune Roberto FirminoLe qualità di Jota, in termini di capacità di relazionarsi con gli altri, un alto livello di intelligenza e un duro lavoro, sono tutte qualità che Jota possiede.

Sebbene non sia ancora in grado di segnare gol in questa stagione, il suo Precisione del tiro del 13 percento è sorprendentemente basso: si può anche sostenere che sia il miglior finalizzatore del Liverpool.

La scorsa stagione, Jota ha mancato solo tre grandi occasioni in Lega di Prima Categoria rispetto ai 17 di Salah – che superano il suo xG di +4,7 rispetto ai -2,5 di Salah – mentre il 46,3 percento dei suoi tiri colpisce lo specchio, davanti all'egiziano (43,9%), Darwin Núñez (43%), Cody Gakpo (36,4%) e Diaz (34%).

Anche la sua industria è ammirevole, con solo Szoboszlai correre più lontano in una partita nel 2024/25 ad oggi secondo il PostaLewis Steele e il fatto che Jota abbia percorso 11,4 km allo United sottolineano la sua influenza in una prestazione “tranquilla”.

A Lupie con Klopp a volte, Jota è stato utilizzato in un ruolo più ampio, ma ha fatto capire chiaramente quanto sia felice di occupare un posto centrale esclusivo sotto Slot.

PHILADELPHIA - Mercoledì 31 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) dà istruzioni a Diogo Jota durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli USA. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PHILADELPHIA - Mercoledì 31 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot (sinistra) dà istruzioni a Diogo Jota durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli USA. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Penso che qui [Slot] vuole che i nostri esterni giochino molto di più in uno contro uno e penso che abbiamo opzioni migliori delle mie!” Jota disse dopo la vittoria nella giornata di apertura a Ipswich.

“Se resto al centro e aspetto che arrivino quelle occasioni e le segni, penso che sia la cosa migliore che posso fare, così da poterla sfruttare per tutta la stagione”.

I tifosi hanno trascorso l'estate a chiedersi chi avrebbe giocato al centro dello Slot, ma è diventato subito chiaro chi è il suo uomo di punta.

Jota > Nuñez

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: Darwin Núñez del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: Darwin Núñez del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il posto di Jota in squadra sarebbe stato occupato a spese di qualcun altro e finora in questa stagione Nunez ha dovuto accontentarsi di un cameo.

Anche Gakpo lo ha fatto, ma sembra probabile che Slot lo schieri in generale sull'ala sinistra.

Nonostante le numerose qualità di Nunez, è facile capire perché il suo nuovo capo consideri Jota un'opzione migliore.

I due sono come il gesso e il formaggio, con Nunez che è un calciatore esplosivo che gioca d'istinto e ha il potenziale per passare dall'essere sublime al ridicolo nel giro di pochi secondi.

Jota è più il sogno di ogni allenatore: prende sempre decisioni giuste, dimostra spietatezza davanti alla porta e assorbe informazioni tattiche; l'allenatore è stato visto contattarlo per parlare durante le amichevoli pre-campionato.

PHILADELPHIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Fábio Carvalho (a sinistra) del Liverpool festeggia con i compagni di squadra Diogo Jota (al centro) e Kostas Tsimikas (a destra) dopo aver segnato il secondo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PHILADELPHIA - Mercoledì 31 luglio 2024: Fábio Carvalho (a sinistra) del Liverpool festeggia con i compagni di squadra Diogo Jota (al centro) e Kostas Tsimikas (a destra) dopo aver segnato il secondo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Arsenal FC al Lincoln Financial Field, nell'ottavo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. Il Liverpool ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In effetti, gli elogi di Slot al suo attaccante più importante durante la pre-stagione non solo riassumevano la sua ammirazione nei suoi confronti, ma fungevano anche da avvertimento per giocatori come Nunez.

“È utile avere un attaccante sveglio e sveglio che sappia quando fare le corse più lunghe”, ha detto l'allenatore.

Si vociferava di un'uscita estiva di Nunez e gli attuali segnali suggeriscono che Slot non lo consideri ancora un uomo chiave in grado di dare ciò che vuole.

È ancora presto, ma è stato in forma per ogni partita e si è limitato a soli 32 minuti di azione, solo Kostas Tsimikas, Elliott di Harvey E Wataru Endo hanno fatto parte di tutte e tre le squadre e hanno giocato meno.

Le opinioni sembrano divise sulla possibilità che Nunez abbia un futuro a lungo termine al Liverpool, ma anche se restasse, avrebbe ancora molto lavoro da fare per spodestare Jota.

Jota riuscirà a evitare infortuni?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool esulta dopo aver segnato il primo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 11 agosto 2024: Diogo Jota del Liverpool esulta dopo aver segnato il primo gol durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e Sevilla FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se Jota avesse a disposizione Salah, per lui non ci sarebbero limiti se non quello di diventare uno dei migliori attaccanti d'Europa.

Tuttavia, i problemi di forma fisica lo hanno perseguitato nei quattro anni trascorsi dal suo arrivo al Liverpool, limitandolo a sole 95 presenze.

A titolo di paragone, Salah ha iniziato 177 partite nello stesso periodo.

Jota ha raggiunto solo 20 anni Lega di Prima Categoria è titolare una volta sola per il Liverpool (27 nel 2021/22) e i Reds sono stati privati ​​di lui fin troppo spesso.

Uno dei motivi è che mette a repentaglio il suo corpo, rischiando e ritrovandosi vittima di brutti placcaggi.

FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: Diogo Jota (a sinistra) del Liverpool e l'allenatore Arne Slot durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: Diogo Jota (a sinistra) del Liverpool e l'allenatore Arne Slot durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Purtroppo, c'è sempre la fastidiosa sensazione che un nuovo infortunio sia sempre dietro l'angolo per Jota, e perderlo per un po' di tempo sarebbe più dannoso che mai in questa stagione.

Ma c'è anche la sensazione che questo sia un nuovo orizzonte per il Liverpool in termini di gestione del carico, con Slot e il suo responsabile delle prestazioni Ruben Peeters noti non solo per preservare la forma fisica, ma anche per migliorarla.

A 27 anni, Jota è un giocatore nel pieno della sua carriera e la sua snervante precisione sotto porta e la sua intelligenza calcistica lo rendono un giocatore fondamentale per Slot.

Tutto sembra possibile per il Liverpool questa stagione se rimane in forma. Speriamo solo che non sia un “se” troppo grande.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *