Android 15 complicherà la vita ai ladri: rivendere lo smartphone sarà molto difficile
Google suo Androide 15 ha lavorato sodo sulla sicurezza. In tal senso, nella nuova versione del sistema operativo, così come riportato su Android Authority, la compagnia di Big G ha complicato le cose per i possibili ladri: sarà molto difficile, infatti, per loro ripristinare le impostazioni di fabbrica dei dispositivi sottratti illegalmente.
Cosa prevede ora Android anche contro i ladri
Android possiede un meccanismo di sicurezza che lo protegge dal ripristino delle impostazioni di fabbrica (FRP). In particolare, si attiva quando si associa per la prima volta un account Google al dispositivo: dunque, entra in funzione quando si avvia un ripristino delle impostazioni non attendibili (ad esempio tramite la modalità di ripristino).
I presunti ladri, quindi, non potranno procedere all'operazione perché ad un certo punto verrà chiesto di accedere all'account Google principale, ovvero quello che è stato inizialmente associato al dispositivo. Nello specifico, Android memorizza una chiave di sicurezza che sopravvive ai reset di fabbrica.
Anche per questo motivo, nel caso in cui un utente volesse vendere il proprio smartphone, sarà fondamentale rimuovere gli account Google.
Tuttavia, questo sistema nel corso degli anni non si è dimostrato sempre impeccabile. Difatti, nel tempo sono stati progettati diversi modi per aggirare questo meccanismo. Pertanto, per Google si è reso necessario prevedere delle novità.
Le novità di Android 15 lato sicurezza
Per complicare ulteriormente la vita ai ladri, Google su Android 15 ha previsto delle modifiche al ripristino delle impostazioni di fabbrica. Queste le novità:
- L'attivazione dell'impostazione di sblocco OEM non impedirà più l'attivazione di FRP;
- Il salto della procedura guidata di configurazione non disattiverà più FRP. Difatti, le restrizioni previste si applicheranno fino a quando non sarà effettuata la verifica della proprietà del dispositivo, cioè accedendo;
- Non si potrà aggiungere un nuovo account Google;
- L'impostazione di un PIN o di una password nella schermata di blocco è bloccata;
- Non sarà possibile installare nuove app.
Si tratta di modifiche importanti visto che, ad esempio, diversi metodi per bypassare il sistema FRP erano basati sul saltare la procedura guidata di configurazione.
Tra l'altro, Google sta consentendo ai vari produttori di estendere l'FRP con le proprie restrizioni. Dunque, Android 15 complicherà e non di poco la vita ai ladri.
Per saperne di più su Android
Android è un sistema operativo ricco di funzionalità, anche grazie ai costanti aggiornamenti di cui beneficia. Dunque, potrebbe tornare utile consultare le la nostra guida che vi aiuterà a sfruttare il pieno potenziale del sistema