Sport

Luna Rossa batte anche American Magic, ora con Ineos per vincere il girone di Louis Vuitton Cup


Sesta vittoria in sei regate coi challenger. Luna Rossa ha battuto anche American Magic, e ora attende la sfida con Ineos Britannia, l'ultima di giornata, per sapere se sarà suo il primo posto nel round robin di Louis Vuitton Cup: un successo che permette di scegliere l'avversario nelle semifinali in programma dal 14 settembre.

Le onde sono sorpassi

È stata una regata molto combattuta quella con gli americani, almeno nella prima fase: con un mare agitato da onde che hanno richiesto grande capacità di manovra da parte dei timonieri, con le barche che spesso ballavano. Luna Rossa si è portata al comando al primo gate con 14 secondi su American Magic, che però è tornata sotto e al gate di poppa ha ridotto il distacco a 3 secondi. Sul terzo lato gli americani non sono riusciti a virare prima di un incrocio con Luna Rossa, che è risalito a 7 secondi di vantaggio per poi prodursi in un magnifico quarto lato di poppa in cui ha preso il largo. Rapidamente il divario è salito oltre i 100 metri, poi i 200, per scavalcare i trecento che sul quarto gate si sono trasformati in 19 secondi. Una superiorità che American Magic non è più riuscita a contrastare, tagliando il traguardo con 22'' di ritardo. Nel bilancio finale Luna Rossa ha vinto con una virata in meno, 11 contro 12. Ne bilancio della Louis Vuitton Cup non contano luna vittoria e la sconfitta con la Nuova Zelanda, i difensore che partecipano al round robin solo per allenarsi e studiare gli avversari.

Bruni: “Ottimo lavoro di squadra”

“Regata molto buona tattica e livello strategico” commenta il timoniere Checco Bruni dopo il match con gli americani. “La velocità delle barche era molto simile. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nelle manovre e prese le decisioni giuste: ottimo il lavoro di squadra. La difficoltà è che questa onda spinge anche di bolina, una difficoltà non da poco”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *