News

Telefono Amico, nel 2023 numero record di richieste di aiuto legate a pensieri suicidi



Sono state oltre 7.000 le persone che nel 2023 si sono rivolte a Telefono Amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Mai così tante e cresciute del 24% rispetto al 2022. Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d'aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023. Numeri ancora molto lontani dai livelli pre-pandemia, quando l'organizzazione di volontariato gestiva mille chiamate l'anno di questo tipo. «In questi anni abbiamo visto come le persone hanno imparato sempre più a chiedere aiuto» afferma Cristina Rigonpresidente di Telefono Amico Italia, commentando i dati dell'organizzazione diffusi in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, che ricorre il 10 settembre. «Ora sono le istituzioni che devono imparare ad ascoltare e dare una risposta puntuale e strutturale. Noi continueremo ad aiutare chi si rivolge a noi, ma possiamo arrivare solo fino a un certo punto. Ci mettiamo a disposizione per partecipare a un tavolo nazionale, per individuare i giusti interventi e le strategie da mettere in atto»

Anche dai dati Istat, per il 2021, segnalano un aumento dei suicidi: sono stati 3.870, a fronte dei 3.748 del 2020. Aumento che si riscontra in tutte le fasce d'età ad eccezione dei 50-64enni e che è più elevato tra gli under 49. Tra i 15 e 34 anni, in particolare, la crescita dei suicidi nel 2021 è stata del 16%. «La prevenzione è l'unico modo che abbiamo per contrastare il fenomeno dei suicidi.» È l'appello lanciato da Telefono Amico Italia e dalla sua presidente alle istituzioni. «Negli ultimi anni abbiamo assistito una crescente attenzione verso la salute mentale. Il bonus psicologico è sicuramente un esempio. Un primo passo verso la giusta direzione, ma non basta. Servono interventi strutturali, che arrivano anche a chi non chiede aiuto, e più specifico per la prevenzione al suicidio». E prosegue: «Il suicidio e la salute mentale devono diventare oggetto di un dialogo pubblico, aperto, costruttivo, che coinvolga tutti i soggetti e le professionalità coinvolte. Solo un approccio strutturale e multidisciplinare, che sapere prendere in carico con i giusti strumenti ogni fase del dolore mentale che può portare al suicidio, può essere efficace.»

I DATI DI TELEFONO AMICO ITALIA. Tefono Amico è un'associazione di volontariato nata nel 1967 per dare a chiunque si trovi in ​​stato di crisi o emergenza emozionale, in modo completamente gratuito, la possibilità di trovare una persona aperta all'ascolto e al dialogo. Dal 1° settembre 2024 i volontari risponderanno allo 02 2327 2327 dalle 9 del mattino a mezzanotte (non più dalle 10 alle 24). Il telefono è lo strumento usato dalla maggior parte delle persone che si rivolgono a Telefono Amico Italia, ma ci sono altre due modalità per chiedere aiuto, sempre più usate: il servizio di chat WhatsappAmico (324 011 7252) e la postaaccessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.

Le oltre 7.000 richieste d'aiuto arrivate nel 2023 da persone attraversate dal pensiero del suicidio o preoccupate per il possibile suicidio di un proprio caro sono arrivate per il 75% al ​​numero telefonico, per il 18% in chat e per il 7% via email . Si sono rivolte a Telefono Amico Italia più donne (51%), che sono state la maggioranza a scrivere sia su Whatsapp (57%) sia per email (54%); uomini e donne hanno invece telefonato in egual misura. La maggioranza di chi si è rivolto a Telefono Amico Italia per pensieri suicidi, propri o di un caro, vive con la famiglia o gli amici (telefono 41%, whatsapp 43%, email 39%); segue chi vive solo, con una percentuale maggiore tra chi chiama (31%) rispetto a chi scrive (whatsapp 14%, email 21%).





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *