Economia Finanza

Attacco di Israele nella Striscia di Gaza: molti morti e decine di feriti



L'area di Al-Mawasi, che si estende lungo la costa mediterranea, ha attirato molte persone in fuga da altre zone della Striscia, perché Israele aveva dichiarato che sarebbe stata sicuraSi stima che oltre il 90% della popolazione di Gazapari a 2,3 milioni di persone, sia stata sfollata più volte dall'inizio del conflitto.

Lunedì, il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha descritto le scene di morte e distruzione a Gaza come le peggiori che abbia visto in sette anni di mandato. Una conferma del crescente isolamento internazionale del governo Netanyahuil ministro degli Esteri australiano Penny Wong in un'intervista ha salutato favorevolmente la decisione del Ministero degli Esteri britannico di limitare l'esportazione di armi verso Israele.

Le organizzazioni umanitarie stanno faticando a fornire aiuti. La conferma di quanto sia difficile assistere alla popolazione civile è giunta lunedì, quando un convoglio dell'Onu è stato respinto a un posto di blocco dell'esercito israeliano dopo essere stato bloccato per 8 ore. Filippo Lazzarini – capo dell'Unrwal'agenzia dell'Onu che assiste i rifugiati in Palestina – ha espresso dubbi circa la possibilità che la campagna di vaccinazione anti-polio in corso nella Striscia possa essere portata a conclusione.

Secondo il ministero della Salute di Gaza, i i palestinesi uccisi dall'inizio del conflitto sarebbero quasi 41mila. Israele ha invaso Gaza dopo che i militanti di Hamas avevano ucciso circa 1.200 personeper lo più civili, in un attacco lo scorso 7 ottobre. Si stima che nella Striscia ci siano ancora un centinaio dei circa 250 israeliani rapiti durante quell'operazione. La maggior parte dei loro compagni sono stati rilasciati in cambio di alcuni palestinese, durante una settimana di cessare il fuoco concordata lo scorso novembre. Si ritiene che circa un terzo degli ostaggi siano rimasti morti.

Secondo quanto riporta la Tv qatariota Al Jazeeracitando media locali, altri quattro palestinesi sarebbero rimasti uccisi in un attacco dell'esercito israeliano che ha preso di mira una bancarella nella zona est di Città di Gaza.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *