Istruzione

Con il Covid, il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente. Lo studio americano – Orizzonte Scuola Notizie


La pandemia da Covid-19 e i conseguenti lockdown hanno avuto un impatto profondo sulla vita di tutti, ma un nuovo studio rivela che gli adolescenti potrebbero avere subito conseguenze particolari a livello cerebrale.

La ricerca, condotta dall'Università di Washington e pubblicata sulla rivista dell'Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti (PNAS), ha evidenziato un'accelerazione nella maturazione cerebrale degli adolescenti, un fenomeno più marcato nelle ragazze.

Lo studio ha coinvolto 160 ragazzi tra i 9 ei 17 anni, monitorati a partire dal 2018. L'obiettivo iniziale era valutare i cambiamenti nella struttura cerebrale durante l'adolescenza, ma l'arrivo della pandemia ha offerto un'opportunità unica: studiarne gli effetti sullo sviluppo neurologico.

I ricercatori si sono concentrati sull'associazione della corteccia cerebraleun processo naturale che avviene durante l'adolescenza, ma che in questo caso è risultato accelerato. Nelle ragazze, lo sviluppo cerebrale è risultato in media di 4,2 anni in più rispetto ai modelli di riferimento, mentre nei ragazzi l'aumento è stato di 1,4 anni.

Racconto maturazione acceleratasecondo gli esperti, potrebbe essere una risposta allo stress cronico e all'isolamento sociale vissuti durante il lockdown. Le ragazze, in particolare, hanno mostrato un assortimento più esteso della corteccia cerebrale, probabilmente a causa del ruolo centrale che le relazioni sociali ricoprono nel loro sviluppo emotivo e identitario.

“Per le donne, le relazioni con i coetanei sono di vitale importanza per lo sviluppo dell'identità personale; inoltre fanno affidamento su queste relazioni per il sostegno emotivo più degli uomini”spiegano i ricercatori.

Lo studio sottolinea come questo sviluppo cerebrale accelerato non sia necessariamente positivo. Fenomeni simili sono stati osservati in ragazzi sottoposti a forte stress e potrebbero avere effetti negativi sulla salute mentale futura.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *