Soccer

How a Hodgson win helped LFC sell £50m Torres to “desperate” Chelsea


Dopo che il Liverpool ha venduto Fernando Torres a Chelsea per 50 milioni di sterline nel 2011, le prestazioni dell'attaccante calarono drasticamente, cosa che all'epoca non era inaspettata per i giocatori del Liverpool.

In una realtà alternativa del 2011, i tifosi del Liverpool avrebbero potuto considerare la vendita di Torres come una buona mossa per i Reds, in campo e in sala riunioni.

Tuttavia, la rottura dei cuori e il successivo sperpero di 35 milioni di sterline per Andy Carroll fecero sì che ciò non sarebbe mai stato possibile.

Tuttavia, per i giocatori dell'epoca la perdita di Torres non fu così devastante come lo fu per i tifosi.

Parlando di La sovrapposizioneJamie Carragher ha spiegato come il club avesse previsto il declino dello spagnolo.

“Ha iniziato ad avere infortuni anche nella sua seconda stagione al Liverpool, ma continuava a comportarsi molto bene”, ha ricordato Carragher.

“E poi la sua terza stagione al Liverpool, che sarebbe stata l'ultima stagione di Rafa Benitez, non era lo stesso giocatore.

“Così hanno vinto gli Europei nel 2008, quello era Torres al suo meglio. Era il numero 9, segna il gol della vittoria contro la Germania.

“Nel 2010, non era in squadra (per la finale). È entrato come sostituto nella finale della Coppa del Mondo e si è stirato il tendine del ginocchio e penso che anche se la Spagna ha vinto la Coppa del Mondo, penso che sia stato un po' un incubo.

“Tutto il mondo lo sta guardando, è entrato, ora gli stanno dando l'etichetta di essere incline agli infortuni. Bang, sta in campo per 10 o 15 minuti, si stira il tendine del ginocchio.

“Poi Rafa va, entra Roy Hodgson e lui era semplicemente in uno stato mentale diverso in quel momento.”

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - Domenica 4 aprile 2010: il capitano del Liverpool Steven Gerrard MBE festeggia il gol di apertura contro il Birmingham City con il compagno di squadra Fernando Torres durante la partita di Premiership a St Andrews. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Torres aveva una clausola rescissoria di 50 milioni di sterline all'epoca, una cifra enorme, 20 milioni di sterline in più rispetto alla precedente vendita record di Xabi Alonso da parte del Liverpool. Real Madrid.

Nonostante i suoi infortuni cominciassero a farsi sentire, come dimostra il fatto che giocò solo nove volte per il Liverpool nella stagione 2010/11 prima di andarsene il 31 gennaio 2011, Chelsea erano ancora disposti a battere il loro record di trasferimenti.

Carragher ha ricordato come la sorprendente vittoria del Liverpool sotto la guida di Hodgson abbia contribuito a convincere Roman Abramovich a pagare il prezzo dovuto.

Ha detto: “Abbiamo battuto Chelsea Sul 2-0 in casa con Roy Hodgson, Torres ha segnato due gol e l'affare è stato fatto.

“Quindi, quando abbiamo ricevuto i 50 milioni di sterline da Torres, abbiamo pensato 'wow, non stanno prendendo il Torres che conosciamo'.

“Penso che lo sapessimo già all'epoca.”

Nella serata in questione, Torres segnò effettivamente due volte e diede prova di quella spietatezza che aveva fatto scappare di corsa i difensori nei suoi primi anni al Liverpool.

Matt Lawton ha scritto nel suo reportage da Anfield per la Posta: “Se permangono preoccupazioni sul suo ritmo (di Torres), e se quei problemi al ginocchio e all'inguine gli abbiano impedito di accelerare allo stesso modo, ha sicuramente riscoperto molto di buono nel suo gioco.

“Gli istinti predatori sono tornati ieri, così come il movimento intelligente e il tocco di un genio.”

Chelsea era da tempo interessato a El Niño e, avendo soldi da buttare, avrebbe potuto benissimo pagare a gennaio, in ogni caso.

Tuttavia, si può sostenere che siano stati i due gol segnati da Torres contro i londinesi poco prima di unirsi a loro ad aiutarlo a superare le difficoltà e ad assicurargli un futuro sfortunato in maglia azzurra.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *